News

CIAO "MACISTE". Col tuo Lecce di ragazzini ci hai fatto toccare il "Paradiso"

Il tecnico dell'incredibile promozione del 1992/1993 non c'è più

FIRENZE - A 82 anni si è spento a Firenze l'ex centrocampista e allenatore Bruno Bolchi.

Milanese, giovanili dell'Inter, squadra a cui ha legato gran parte della sua carriera da calciatore, Bolchi fu anche il primo della storia della Serie A a posare per le figurine “Panini” e dunque a lui è associata la prima storica figurina della raccolta.

Bolchi ha poi costruito la sua immagine di vincente da allenatore nelle realtà di provincia, con 6 promozioni dirette, 4 dalla B alla A e 2 dalla C alla B.

A Bolchi è associata la cavalcata trionfale del Lecce 1992/1993 che con un manipolo di ragazzi debuttanti e in prestito dai grandi club in una epoca di grande ristrettezze economiche per la vecchia gestione societaria riuscì incredibilmente nel “salto” in Serie A.

Annata e storie magiche, quelle di quel Lecce di Gatta, Biondo, Grossi, Olive, Ceramicola, Benedetti, Orlandini, Melchiori, Baldieri (Rizzolo), Notaristefano e Scarchilli. Un vecchio calcio, tra gli ultimi delle formazioni imparate a memoria, con i numeri di maglia “di una volta”.

Il Lecce con il post sotto dai canali social ufficiali si è immediatamente unito al dolore del mondo del calcio per questa perdita, con un ricordo affettuoso.

Commenti

SQUALLORE INFINITO: coppia omosessuale in manette, stuprato un ragazzino disabile durante le lezioni private
IL QUADRO COMPLETO. CEESAY e BANDA, la situazione. Lecce in ansia ma spera di recuperare tutti. DI FRANCESCO e COLOMBO ok