News

Qui Lecce-Vicenza: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi in rimonta sui biancorossi veneti, ma resta una prestazione deludente. Il nostro racconto minuto per minuto

LECCE - 15' impegno di campionato per il Lecce in questa Serie B sin qui altalenante per i giallorossi, nel loro periodo di maggiore difficoltà stagionale in questa fase di impegni ravvicinati natalizi.

E' Lecce-Vicenza, tutti sono sul banco degli imputati: il Lecce deve reagire.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, azione dopo azione, minuto dopo minuto.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Meccariello, Lucioni, Zuta; Majer, Tachtsidis, Listkowski; Mancosu; Coda, Stepinski. Allenatore Lanna.

Vicenza (4-4-2): Grandi; Cappelletti, Pasini, Padella, Barlocco; Zonta, Da Riva, Rigoni, Dalmonte; Meggiorini, Marotta. Allenatore Di Carlo.

Arbitro: Paterna di Teramo (Bottegoni-Yoshikawa, IV Ufficiale Ayroldi).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 4' - FINALE AL "VIA DEL MARE", LECCE-VICENZA 2-1.

90' + 3' - Coda ha la possibilità di chiuderla nel recupero, lanciato da Mancosu. Il numero nove del Lecce perde l'attimo e si accartoccia su sè stesso, stremato.

90' + 2' - Cross fuori misura di Dalmonte, il Lecce lascia scorrere sul fondo.

90' - Ci saranno quattro minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Grande brivido al "Via del Mare" e grande chiamata per questione di centimetri del secondo assistente dell'arbitro che annulla per fuorigioco il pareggio del Vicenza. Giacomelli da sinistra (la destra del Lecce) fa a fette la retroguardia giallorossa, cross perfetto per Guerra, davanti al portiere, che batte Gabriel ma è di pochissimo oltre l'ultimo difendente giallorosso. E' fuorigioco.

88' - Calcio di punizione interessante per il Vicenza: pallone nel mezzo, telecomandato da Lucioni che si trova nel punto giusto al momento giusto per la chiusura difensiva. Punizione generata da una ingenuità difensiva di Meccariello che ha affossato un avversario spalle alla porta, inutilmente.

86' - Lecce che prova a tenere bassi i giri del ritmo di gara, il Vicenza però ci crede ancora: la gara è anche molto nervosa, ci sono diversi battibecchi, spesso.

84' - Altra finestra corposa di cambi: fuori Listkowski, dentro Paganini nel Lecce. Fuori l'eterno Meggiorini e Rigoni, nel Vicenza, dentro Giacomelli e Scoppa.

83' - Ammonito Meccariello.

82' - Dalmonte si accentra da posizione defilata e "spara", altissimo con il mancino.

80' - Da Riva e Pasini fanno "muro" ed evitano il tris di Coda che con il mancino si è reso ancora una volta pericoloso, sempre su assist di Mancosu.

79' - Lucioni e Gabriel chiudono tutto su l'imbucata di Jallow da destra. Il portiere giallorosso controlla bene la conclusione.

78' - Si è fatto male Rodriguez Delgado: fuori lo spagnolo 19enne del Lecce, dentro lo svedese Bjorkengren.

77' - Gioco fermo, si è fermato Rodriguez Delgado che si tocca insistentemente a livello muscolare. Potrebbe essere qualcosa di serio.

76' - Dentro Guerra nel Vicenza, in settimana candidato a una maglia da titolare, fuori Padella.

75' - Ci prova Coda, ora, ancora "illuminato" da Mancosu: soluzione fuori misura.

74' - Diagonale di Henderson, controllato dal portiere Grandi.

72' - GOL LECCE! Mancosu alimenta a sinistra un'altra azione, ancora uno "scarico" su Henderson che ha "spaccato" la partita col suo ingresso, cross nel mezzo dove Rodriguez Delgado è rapace, un cobra, uno scugnizzo. Ci mette il piede in anticipo su Pasini e manda in rete. Gol alla Inzaghi, classico. Lecce-Vicenza 2-1.

71' - Ammonito Rodriguez Delgado, dopo il gol di Mancosu: lo spagnolo era andato a litigare all'interno della rete del Vicenza per accelerare la ripresa del gioco.

70' - GOL LECCE! Sesta perla stagionale di Mancosu, lanciato in area piccola leggermente defilato da Henderson, appena entrato, che firma l'assist. Mancosu con un colpo sotto, un "cucchiaio", mette alle spalle di Grandi. Lecce-Vicenza 1-1.

69' - Dentro Jallow, fuori Marotta nel Vicenza. Di Carlo, giustamente, prova a giocarsela negli spazi lasciati inevitabilmente dal Lecce. L'attaccante gambiano, infatti, è una "freccia" in avanti.

68' - Da sinistra Dalmonte: non è un tiro, non è un cross, non ci sono problemi per Gabriel.

67' - Dentro Henderson e Rodriguez Delgado, nel Lecce. Fuori Majer e Stepinski, pessimo. E' il grande giorno del debutto in Serie B per il "canterano" del Real Madrid, Campione d'Europa giovanile in carica con il Real Madrid, vincitore della ultima "Youth League", l'equivalente della Champions League dei baby.

66' - Grande iniziativa di Coda e Zuta che in velocità mettono Stepinski davanti al portiere, in posizione leggermente defilata. Tiro morbido dell'attaccante giallorosso, tra le braccia di Grandi. Occasionissima buttata via.

61' - Azione insistita del Lecce: ci prova Coda con un tiro murato, sempre da posizione complicata, sugli svilluppi cross al centro dove Stepinski spinge via Pasini, il suo marcatore, e colpisce di testa. Parata di Grandi ma è tutto fermo, c'era comunque fallo abbastanza evidente del polacco, pessimo in questa ora di gioco.

60' - La difesa del Lecce fa acqua da tutte le parti: contropiede Vicenza, Zonta e Marotta si disturbano, bisticciano soli davanti a Gabriel, nessuno dei due riesce a tirare in porta comodamente. Lecce graziato, grande iniziativa di Meggiorini che aveva messo in area un assist fantastico, da appoggiare in porta.

59' - Fallo in attacco di Coda che fa a "sportellate" con Barlocco in mezzo all'area biancorossa. Fischio arbitrale, inutile il cross per lui.

58' - Angolo senza effetti per i biancorossi, pallone tra le braccia di Gabriel.

57' - Destro di Zonta alla fine di un contropiede vicentino, toccato in angolo in traiettoria.

56' - Primi movimenti nelle due panchine, anche Lanna fa scaldare i suoi a disposizione.

55' - Destro di Coda, da posizione impossibile, vicino al vertice dell'area destro della difesa del Vicenza. Pallone che sfila alla sinistra di Grandi, sul fondo.

54' - Cross di Zuta, azionato da Mancosu, girata al volo di Coda con il sinistro da appena dentro l'area di rigore. Soluzione poco potente, Grandi può bloccare.

51' - Pericoloso il Lecce sugli sviluppi dell'angolo: va a vuoto Grandi in uscita, ma Lucioni non riesce ad accomodare bene un pallone vagante. La difesa veneta chiude.

50' - Mancosu e Tachtsidis costruiscono ancora, Zuta crossa, Cappelletti tocca in angolo.

48' - Tachtsidis costruisce lo spazio giusto per l'inserimento di Mancosu, cross del capitano a tentare di servire Coda nel mezzo, che non ci arriva, in netto ritardo.

47' - Primo tentativo di marca giallorossa: Coda al tiro, Barlocco in traiettoria smorza, Grandi può parare comodamente.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-VICENZA 0-1.

44' - Non ci sarà recupero, primo tempo che terminerà senza minuti addizionali. In questi istanti cross di Adjapong troppo alto per la testa di Stepinski che si avvita ma conclude male, sul fondo.

43' - Colpo di testa di Lucioni docile tra le braccia di Grandi sugli sviluppi dell'angolo battuto da Mancosu.

42' - Ci sarà angolo Lecce: cross di Zuta deviato da Barlocco sul fondo.

41' - Divora il Lecce: in posizione regolare Coda è davanti al portiere, perde l'attimo, piomba su di lui Rigoni che subisce anche fallo dal numero nove del Lecce che lo scalcia provando a tirare in ritardo verso la porta di Grandi.

40' - Cross da sinistra sugli sviluppi della punizione conquistata qualche istante addietro: batte Tachtsidis, Majer indirizza di testa e Padella salva su Meccariello appostato a pochi metri dalla porta biancorossa.

39' - Ammonito Cappelletti per un fallo su Listkowski, ancora una volta "innamorato" del pallone e avanti in una azione solitaria. Finisce giù il polacco, manata del vicentino: ci sarà punizione per il Lecce.

36' - Conclusione senza senso di Tachtdisis, altissima.

35' - Punizione di Dalmonte, colpo di testa di Marotta che ci arriva per primo ma conclude fuori misura.

34' - Majer, destro dai venti metri senza pretese.

33' - Coda in fuorigioco millimetrico, lanciato da solo davanti al portiere da Mancosu. Tutto fermo.

30' - Lecce piuttosto molle, senza idee.

28' - Lecce che lascia delle voragini enormi nelle sue avanzate a pieno organico in avanti: dietro restano Lucioni e Meccariello a difendere con il portiere. Vicenza che potrà approfottarne ancora, se non si riaddrizzerà la gara per i giallorossi.

27' - Cross di Mancosu, colpo di testa di Zuta che trova in traiettoria Listkowski che libera da difensore aggiungo per il Vicenza: gira proprio male per il Lecce...

26' - Lecce in avanti con Adjapong che riceve da Listkowski. Servito Stepinski che si perde malamente.

25' - Angolo senza esito per il Vicenza.

24' - Meccariello in angolo di testa, salva tutto su cross di Dalmonte. Buona diagonale del difensore del Lecce che chiude un contropiede velocissimo dei veneti. C'era tutto solo in area pronto a ricevere Rigoni. Provvidenziale la chiusura di Meccariello ad evitare il raddoppio.

23' - Dialogo tra Mancosu e Stepinski al limite dell'areea, che non si concretizza.

22' - Altro fuorigioco per Coda, fermato su assist di Tachtsidis.

21' - Stepinski ci riprova, a fare tutto da solo, sempre penetrando da destra in area sin sul fondo. Tentativo evanescente.

20' - Cappelletti col destro, Gabriel c'è.

17' - Doppio tentativo al cross, di Cappelletti e Dalmonte, Lecce che si salva con le chiusure di Lucioni e Meccariello.

15' - GOL VICENZA! Dormita colossale della difesa del Lecce: rimessa dal fondo battuta veloce dai biancorossi, Zuta lascia andare Cappelletti che di testa mette in moto Zonta, cross preciso dal fondo per il centro dove Gabriel in area piccola non esce (forse confidando nella chiusura di Adjapong o Meccariello). In spaccata Marotta sul secondo palo infila in porta. Lecce-Vicenza 0-1.

14' - Lecce vicinissimo al vantaggio: gran risposta di Grandi che alza in angolo un colpo di testa perentorio di Lucioni sugli sviluppi dell'angolo. Sarà ancora angolo, dall'altra parte.

13' - Lecce che conquista l'ennesimo angolo: azione solitaria di Stepinski, chiuso prima del tiro.

12' - Lecce che si guadagna un altro angolo che nemmeno arriva in area: per l'assistente numero due dell'arbitro il pallone esce nella "curva" in traiettoria. Tutto sprecato.

11' - Lucioni chiude su Marotta in acrobazia, dopo una iniziativa di Da Riva che aveva firmato il cross.

10' - Angolo più pericoloso del precedente, ci prova Meccariello a fare da sponda, il Vicenza libera.

9' - Cross velenoso di Adjapong da destra, Rigoni sfiora l'autorete con un tocco maldestro in traiettoria. Angolo.

8' - Angolo battuto rapidamente ma buttato via dal Lecce.

7' - Angolo conquistato dai giallorossi: chiusura di Barlocco su capitan Mancosu.

5' - Mancosu prova la traccia in verticale su Stepinski, anticipato da Grandi in uscita con i piedi al limite della sua area.

4' - Fermato in fuorigioco Coda, lanciato da Tachtsidis.

3' - Lecce che ci prova, avvio aggressivo: cross di Zuta da sinistra, senza esito.

1' - Ce la fa Adjapong, convocato dell'ultimo minuto, addirittura a partire da titolare. Per il resto Lanna conferma la fiducia a Tachtsidis, che non riposa, como Stepinski che resta accanto a Coda nel tandem d'attacco anche in considerazione delle precarie condizioni di Falco che si accomoda ancora una volta in panchina. Nel Vicenza Di Carlo rivoluziona il centrocampo, con Zonta e Da Riva che guadagnano una maglia dall'inizio. Davanti sorpresa Marotta, non c'è la velocità di Jallow.

Commenti

PARLA LANNA: "ora abbiamo due soluzioni tattiche. FALCO? Problema muscolare, ma viene con noi"
CARICA LANNA: "vittoria di carattere, ci voleva. Dobbiamo continuare a crescere"