News

LA SCHEDA: ecco l'HEERENVEEN, per l'appuntamento con la storia. Una Coppa d'Olanda e tre secondi posti

La storia del club che ospiterà la prima trasferta amichevole della storia del Lecce

01.08.2021 16:18

HEERENVEEN - Sarà una amichevole di grande prestigio, ma anche un appuntamento storico, quello del 7 agosto per il Lecce in casa dell'Heerenveen, formazione della “Eredivisie”, il massimo campionato olandese.

Heerenveen-Lecce, infatti, sarà la prima amichevole dei giallorossi giocata all'estero in oltre cento anni di storia giallorossa.

Ma che tipo di avversario si ritroveranno di fronte i salentini?

L'Heerenveen è un club che spesso lotta o ha lottato nel recente passato per le posizioni alle spalle delle “grandi” d'Olanda, ovvero Ajax, Feyenoord e PSV Eindhoven.

In bacheca c'è solo una Coppa d'Olanda, vinta nell'edizione 2008/2009, e tra i piazzamenti d'onore tre volte il secondo posto e dunque il ruolo di ViceCampione d'Olanda. Per questo vanta diverse partecipazioni alla Champions League, all'Europa League e alla vecchia Coppa delle Coppe.

L'Heerenveen ha disputato anche una Finale di Intertoto, persa con il Villareal. Il suo debutto in campionato è fissato per venerdì 13 agosto in trasferta in casa del Go Ahead Eagles.

La squadra è allenata da Johnny Jansen, ex calciatore e bandiera proprio dei bianco e blu.

Tra i calciatori più rappresentativi nella rosa citiamo i centrocampisti Veerman e Halilovic e la punta serba Stevanovic, in prestito dal Manchester City.

Lo stadio “Abe Lenstra” può ospitare 27mila spettatori circa.

Heerenven esprime una popolazione che è circa la metà di quella di Lecce, poco più di 40mila abitanti, nel cuore della provincia della Frisia, un territorio particolarmente identitario e patriottico in Olanda. Basti pensare che prima di ogni gara nell'impianto (FOTO SOTTO) risuona a tutto volume l'inno della Frisia, per “caricare” i bianco e blu.

Commenti

DI CARLO PROMUOVE IL LECCE: "è tra le cinque che possono vincere il campionato"
"LIVE". Le fiamme si mangiano il Salento. UN GROSSO INCENDIO INVADE LE MARINE LECCESI