News

Qui Atalanta-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Impresa giallorossa a Bergamo: davanti all'attacco più forte dell'anno solare trionfa l'attacco dei salentini. La nostra cronaca in diretta

BERGAMO - L'attacco con i numeri più importanti dei 5 principali campionati europei in questo anno solare 2023. Di fronte la 6° difesa del campionato, la “regina” difensiva della seconda metà della classifica della Serie A.

Ci sono tutti gli ingredienti per un pranzo da “mezzogiorno di fuoco”: buongiorno dallo stadio “Atleti Azzurri d'Italia”, è Atalanta-Lecce, è la 24° giornata di Serie A.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, minuto per minuto, azione dopo azione e speriamo emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 12.30).

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. Allenatore Gasperini.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin, Hjulmand, Maleh; Banda, Ceesay, Di Francesco. Allenatore Baroni.

Arbitro: Piccinini di Forlì (Bercigli-Cecconi, IV Ufficiale Cosso, VAR Di Paolo, AVAR Longo S.).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 7' - FINALE ALLO STADIO “ATLETI AZZURRI D'ITALIA”, ATALANTA-LECCE 1-2.

90' + 6' - Angolo allontanato da Gallo.

90' + 5' - Ci pensa Falcone, con una parata strappa-applausi che salva il Lecce! Incredibile l'intervento del portiere giallorosso che dopo l'erroraccio che ha riaperto la gara schiaffeggia un sinistro a colpo sicuro di Muriel, destinato a finire in fondo alla rete. Sarà angolo.

90' + 4' - Muriel nello stretto, chiuso. Capovolgimento di fronte innescato da Hjulmand, Palomino chiude porte e finestre su Colombo, entrato male in questo scorcio di partita.

90' + 2' - Minuti concitati, con Muriel che fa segno ai compagni di squadra di non buttare ogni pallone dentro con frenesia, ma di costruire, mentre il Lecce, in difficoltà, argina le avanzate dell'Atalanta distruggendo gioco più che pensando a ripartire.

90' - Ci saranno 7 interminabili minuti di recupero…

89' - Fuorigioco di Soppy, tutto fermo.

88' - Ci prova ancora l'Atalanta, questa volta Falcone blocca una conclusione dalla distanza di Vorlicky.

87' - GOL ATALANTA! Disastro Falcone, riapre una partita morta il portiere del Lecce. Pallone all'indietro verso il numero uno giallorosso che è troppo lento nel far ripartire l'azione, tira sulla spaccata di Hojlund alla disperata. Pallone sul palo e poi in porta. Atalanta-Lecce 1-2.

86' - Angolo Lecce, sprecato.

85' - Toloi pericoloso, sugli sviluppi dell'angolo, sportellate con Ceccaroni che fa il suo, porta fuori dall'area il pericolo, poi pallone ancora dentro l'area dove Falcone può controllare. E' troppo lungo per le punte neroazzurre.

84' - Un'altra chiusura di Baschirotto in angolo.

82' - Ammonito Maehle.

80' - Lo spettacolo è sugli spalti: si “sfidano” in cori incessanti due grandi tifoserie.

79' - Angolo Atalanta, senza esito.

78' - Sbavatura arbitrale: rimessa laterale Atalanta in zona d'attacco, pallone vagante, al limite dell'area “spara” Maehle a botta sicura, ma trova una coscia di Baschirotto che mette in angolo. Per l'arbitro la deviazione è di Muriel, non c'è tiro dalla bandierina.

77' - Toloi sfiora una rete da incorniciare con un destro che finisce sul fondo. Di pochissimo.

75' - Gasperini non ci pensa mezzo secondo: dentro Palomino per Demiral, dentro anche Vorlicky per Ederson.

74' - GOL LECCE! Dall'angolo tocco corto per Strefezza, assist al “bacio” al centro dell'area piccola dove arriva come un “treno” Blin che di testa batte Musso. Che gioia per questo ragazzo francese che sotto il settore Ospiti si batte il cuore giallorosso con le mani. E' il primo gol italiano di questo mediano tutto cuore, ammonito anche per eccesso di esultanza. Atalanta-Lecce 0-2.

73' - Lecce che si è conquistato un angolo con Colombo. In precedenza, piccolo “brivido” per Musso che pressato dalla vivacità di Colombo stava per combinarla grossa…

72' - Lecce che ha finito i cambi: dentro Askildsen per Maleh. Intanto si riprende, ma lo stadio e l'Atalanta è in ebolizzione, giudicando questi stop come tentativi del Lecce di perdere tempo. Gasperini è su tutte le furie con il quarto ufficiale.

71' - Si gioca pochissimo, per “colpa” del Lecce: pubblico furibondo, ora è fermo anche Maleh, anche lui fa cenno di avere dei crampi.

70' - Angolo Atalanta: Falcone c'è, coi piedi, su conclusione di Soppy.

69' - Fuori Tuia per problemi fisici, dentro Ceccaroni, all'esordio in giallorosso. Dentro Oudin, fuori l'ammonito Di Francesco. A 20 dalla fine a Baroni è rimasto un solo cambio e un solo slot: Lecce che deve stringere i denti.

68' - Dentro l'ex Muriel, fuori Boga. Gioco ancora fermo.

67' - Chiusura coi tempi giusti per Tuia che al limite dell'area con la collaborazione di Maleh fa sparire un pallone dalla disponibilità di Hojlund. Si accascia Tuia, che fa cenno di avere un problema di crampi. La lunga inattività lo penalizza in questa “battaglia”.

64' - Ammonito Gallo.

63' - Angolo Atalanta senza sviluppi. Ovviamente il gioco è ripreso con l'uscita di Banda, dolorante. Soppy cerca il 2° palo, ma c'è Falcone che arriva in presa.

62' - Dentro Strefezza e Colombo, fuori Banda, acciaccato, e Ceesay.

61' - Gioco fermo, ci sarà angolo Atalanta alla ripresa. Banda a terra dopo un contrasto con Soppy: dolorante lo zambiano che si tocca la zona dei flessori della coscia.

58' - Gasperini fa riscaldare Okoli, Palomino e Muriel. Lecce che invece ha mandato già da tempo tutti gli effettivi di movimento a compiere degli esercizi a bordo campo.

55' - Arriva il 2° assente certo di Lecce-Sassuolo di sabato prossimo: dopo Laurienté del Sassuolo, diffidato e ammonito venerdì con il Napoli, anche Di Francesco dovrà guardare questa super-sfida salvezza alla tv. Ammonito, sarà squalificato.

52' - Momento Lecce: palla in zona Banda, ma Maehle allontana.

51' - Tuia, gran bella scivolata per togliere il tempo del controllo a Hojlund che finendo a terra gli rifila anche una scarpata involontaria in faccia. Bene Tuia che salva anche in questa circostanza.

49' - Atalanta rientrata in campo con l'argento vivo addosso: Di Francesco si fa strappare via un pallone da Ederson, che penetra rabbioso, tiro che non inquadra la porta.

48' - Annullato il pareggio dell'Atalanta per posizione di fuorigioco di Lookman. Hojlund attira a sé la difesa del Lecce per vie centrali, trova l'assist al bacio per l'inserimento del compagno di attacco che infila Falcone in uscita con una conclusione perfetta. Si alza la bandierina del 2° assistente di Piccinini: è fuorigioco, confermato anche dalla Sala VAR.

47' - 2° tempo al via con sempre protagonisti i 1600 del settore Ospiti, che incitano il Lecce.

46' - Si riparte con Soppy nell'Atalanta al posto di Zappacosta, in ombra e ammonito.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, ATALANTA-LECCE 0-1.

45' + 2' - Da Boga all'accorrente Zappacosta, Atalanta con tanti uomini in avanti per cercare il “colpo” nel finale di tempo: conclusione alle stelle dell'esterno atalantino. Respira il Lecce.

45' - Ci saranno 3 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Break Lecce, con Di Francesco pronto a infilarsi in mezzo su un pallone in area. Arriva prima di tutti Musso in presa.

42' - Spalle alla porta Hojlund, assist per Toloi. Destro lento, controllato da Falcone.

40' - Questa volta Falcone balbetta, non blocca un pallone facile, Zappacosta va al cross da destra sugli sviluppi e Djimsiti di testa manda fuori. Bene Gendrey che in presssione difensiva evita il peggio, mettendo il fiato sul collo dell'avversario.

36' - Avanzata mancina dell'Atalanta, Maehle mette nel mezzo, Falcone esce in presa alta sulla testa di Hojlund, come sempre in agguato.

35' - Lecce sorretto in questo momento complesso dai 1600 sugli spalti dello stadio “Atleti Azzurri d'Italia”: cantano ininterrottamente gli ultras giallorossi.

33' - Falcone protagonista! Altra iniziativa di Lookman che arriva sin sul fondo, “scarico” per il danese, “piattone” controllato dal portiere giallorosso.

29' - Ci pensa Tuia! Con Gendrey il centrale difensivo ciociaro copre un'uscita di Falcone dopo un contrasto Maleh-Toloi che chiude un'azione Lecce. Contropiede Atalanta, ma chiude come detto il Lecce.

25' - Sugli sviluppi dell'angolo Falcone raggiunge in presa il pallone schiacciato di testa da Toloi.

24' - Baschirotto in chiusura su Hojlund: sarà angolo.

23' - Continua a crescere la “Dea”: rimpallo favorevole a Zappacosta, duello con Hjulmand vinto, Falcone esce a terra e anticipa Toloi in presa bassa.

22' - Anche Lookman si fa vivo: dribbling ai danni di Gendrey e conclusione personale, una botta potente ma controllata da Falcone.

21' - Buona iniziativa di Maleh, progressione per vie centrali e fallo di Ederson. Punizione Lecce, alla fine senza esito. Eravamo comunque lontani dalla porta orobica.

20' - Ancora Atalanta: azione insistita: tiro al volo dal limite dell'area di Maehle, fuori.

18' - Non c'è rigore, ufficializzato anche dal confronto a distanza tra l'arbitro e la Sala VAR.

17' - Sale l'Atalanta: Hojlund anticipa Falcone in uscita su un pallone in area piccola, ma il pallone finisce fuori di pochissimo. Proteste Atalanta per un possibile contatto triplice tra la punta della “Dea” e Falcone e Baschirotto che erano in copertura.

16' - Reazione Lecce: Banda fa tutto da solo: scocca un destro da fuori area, sul fondo.

15' - Occasione Atalanta: Boga “disegna” per il centro, in spaccata Hojlund si allunga ma non ci arriva per un soffio. Pallone che scivola via di poco a lato.

13' - Ammonito anche Demiral: “Dea” nervosa in avvio.

10' - Ammonito Zappacosta per un fallo ai danni di Banda.

9' - Terzo duello in meno di dieci minuti tra Baschirotto e Hojlund. Per il momento 3-0 Baschirotto…

7' - Atalanta confusionaria, cerca di appoggiarsi sulle sue punte ma non trova mai il passaggio giusto per verticalizzare.

6' - Lecce ancora in possesso del pallone in proiezione offensiva, senza pericoli per l'Atalanta.

5' - GOL LECCE! Incredibile giocata di Ceesay che riceve sulla trequarti, spalle alla porta, si infila in mezzo a due avversari e scarica un sinistro dai 20 metri che finisce all'angolino destro della porta di Musso. Atalanta-Lecce 0-1.

2' - Subito un pallone alto e lungo a cercare Ceesay, poi c'è fallo ai danni di Blin. Avvio targato Lecce.

1' - Leggere SoloLecce.it conviene… Ci abbiamo visto giusto: dentro Ceesay in questo Lecce all'assalto dell'Atalanta (Colombo è diffidato…), ma anche Banda per Strefezza e pure per Oudin che scala pure dietro lo zambiano nelle gerarchie. Dietro c'è una grande occasione per Tuia, preferito ai nuovi arrivati Ceccaroni e Romagnoli. A centrocampo (anche qui ci abbiamo preso) parte Maleh, che è recuperato e si fa preferire ad Askildsen. Atalanta con il solo Demiral al posto di Palomino al centro della difesa. Il resto è tutto come anticipato alla vigilia.

Commenti

TESTA AL SASSUOLO..., MA NON TROPPO: ecco il Lecce di Bergamo, pieno di dubbi. Occasione per molte "riserve"
MUSSO AMMETTE I MERITI DEL LECCE: "da loro grande gara, a tutta forza. Non ci hanno fatto essere lucidi nelle giocate"