DIARIO OLIMPICO - SCIVOLONE ITALIA, oggi la chiusura dei giochi
L’ITALIA perde il PODIO e scivola vola in QUARTA posizione nel medagliere
MILANO – È l’ultimo atto dei Giochi di Milano Cortina 2026. Oggi cala il sipario sull’Olimpiade italiana, con una giornata che può ancora cambiare il volto del medagliere azzurro. Azzurri ”scivolati” in quarta posizione perdendo il podio dopo i successi di Stati Uniti e Olanda.
Si parte alle 10 con il bob a quattro, poi spazio alle finali femminili: la mass start di sci di fondo, il freestyle e il curling con la sfida tra Svizzera e Svezia. In serata l’ultimo oro maschile, tra il bob e la classica dell’hockey ghiaccio tra Canada e Stati Uniti, prima della cerimonia di chiusura nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona.
Le speranze italiane sono affidate soprattutto ai ragazzi del bob a quattro e ad Anna Commarella, chiamata alla prova più dura, la 50 km del fondo. Pochi gli azzurri in gara, ma con un obiettivo chiaro: migliorare un bottino già significativo di 30 medaglie, di cui 10 ori, 6 argenti, 14 bronzi che valgono attualmente il quarto posto nel medagliere.
È l’ultima spinta prima del sipario finale. I numeri parlano di un’Italia protagonista, ma oggi può ancora aggiungere un capitolo alla storia di questi Giochi: un’ultima curva, un ultimo chilometro, un ultimo assalto al podio prima che si spengano le luci su Milano Cortina.


Commenti