Cronaca

GIORGIA, CHE EMOZIONE CI HAI DATO! Diploma di Scuola Media in America per la LEONESSA DEL SALENTO

La piccola Giorgia Pagano ha conseguito il Diploma di Scuola Media: nell'istruzione italiana era impossibile immaginarlo per lei

PITTSBURGH - Con una bellissima cerimonia la “Falk Laboratory School” di Pittsburgh ha assegnato il Diploma di Scuola Media alla piccola Giorgia Pagano, la giovanissima leonessa leccese che dalla nascita convive e lotta contro la “Sindrome di Berdon”.

Nonostante le sue 19 ore al giorno collegata a una pompa di nutrizione artificiale Giorgia ha potuto studiare e superare il ciclo scolastico americano grazie alla frequenza part-time, ossia quando è libera dai suoi macchinari. Una opportunità di istruzione che l'Italia e Lecce non hanno saputo dare a questa giovane bambina-simbolo del Salento più bello: in Italia non sono previste formule così avanzate e estremamente moderne di istruzione per bambini con disabilità così gravi, costretti semplicemente e drammaticamente a non poter studiare.

In America e a Pittsburgh Giorgia è diventata una studentessa come tutte le altre e come tutte le altre ha preso parte alla festa di fine ciclo scolastico, che negli Stati Uniti sono dei veri e propri festeggiamenti scolastici in grande stile.

Giorgia, ovviamente, in questi anni ha conquistato il cuore degli americani ed è stata la bambina più festeggiata tra le compagne e i compagni di classe (FOTO SOPRA E SOTTO).

Commenti

COPPA D'ASIA: girone di qualificazione di "ferro" per MORIERO. Si parte con una sconfitta, ora due impegni fondamentali
CLAMOROSO! La prossima B diventa un "INFERNO". IL CHIEVO VERONA vince al Consiglio di Stato: esclusione illegittima