
Da Lega Pro... "Campania" a Lega P...uglia
5 derby possibili per il Lecce il prossimo anno
LECCE - Si parlerà pugliese nel girone C del prossimo campionato di Lega Pro.
Nuovi arrivi - Potrebbero arrivare addirittura a 6, le squadre della Puglia iscritte al girone meridionale della 3° Serie nazionale. Oltre a Lecce, Foggia, Martina Franca e Barletta, già protagoniste nella stagione appena terminata, ci sarà di sicuro anche la Fidelis Andria, che ha conquistato la promozione diretta chiudendo al 1° posto il proprio girone del campionato di D. Ma ora lotta per il gran salto anche il Taranto, che ieri ha ottenuto il pass per i play off nazionali del torneo di Serie D, battendo il Potenza per 2-0.
Campania sfaldata - Cambierà dunque la geografia del girone C, dopo che l'ultima stagione era stata caratterizzata da una forte connotazione campana. Erano infatti ben 8 le squadre della Campania inserite nel gruppo meridionale della Lega Pro, ovvero Salernitana, Juve Stabia, Benevento, Casertana, Paganese, Aversa Normanna, Ischia e Savoia. Di queste, ne resteranno 5. La Salernitana è stata infatti promossa in Serie B, il Savoia è retrocesso in D e sarà accompagnato da una tra Aversa Normanna e Ischia IsolaVerde, impegnate nei playout salvezza. La Puglia, dunque, potrebbe presto passare al comando della Lega Pro 2015/2016.
Che nostalgia - L'eventuale derby con il Taranto manca al "Via del Mare" dal 25 aprile 1993. 22 anni fa l'ultimo incontro con i tarantini, 1-1 con pareggio leccese di Scarchilli. A fine anno il Lecce di Bolchi saltò in Serie A.
Commenti