Cronaca

ECCOLO! Restauro finito: SANT'ORONZO è tornato bellissimo. Ma non salirà più sulla colonna. LEGNO MARCIO: la decisione storica del Comune

Ecco il bellissimo lavoro della ditta restauratrice che ha ultimato il restauro della statua del patrono

LECCE - Eccolo, “ringiovanito”, bello, ancora di più.

La statua di Sant'Oronzo ha finito le cure, il restauro è terminato ed è in via di completamento anche la fase di ripulitura della colonna dell'omonima piazza nel cuore della città barocca.

A darne notizia è il Comune di Lecce che però accompagna questa bellissima doppia novità con un'altra che farà raggelare tantissimi leccesi: la statua di Sant'Oronzo non salirà mai più sulla sua colonna, almeno l'originale.

La statua presenta delle fragilità che impediscono di esporla di nuovo agli agenti atmosferici che potrebbero comprometterla: il legno all'interno delle lamelle di bronzo leggerissimo con cui è stata costruita è completamente marcio, ridotto in polvere. E' praticamente già una eccezione, un “miracolo” tecnico che sia arrivata sino al nostro tempo sostanzialmente integra.

Il Comune di Lecce sta valutando una collocazione alternativa e protetta per consentire a tutti di continuare a vedere la statua da vicino (IN QUESTA FOTO E' IN UNO DEGLI ANDRONI DI PALAZZO CARAFA, SEDE DEL COMUNE), mentre sulla colonna sarà posta una copia, realizzata in materiale resistente.

Commenti

PARALIZZATA. Lecce in tilt per la PROTESTA DEGLI AMBULANTI: "o torniamo a lavorare o moriremo di fame"
Qui Lecce-Salernitana: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"