News

INIZIA LA RIVOLUZIONE, VE LA SPIEGHIAMO: da questa sera nel calcio italiano il fuorigioco è SEMI-AUTOMATICO

Ecco come cambia il rilevamento delle posizioni regolari e irregolari, dal girone di ritorno in vigore in A

18.01.2023 11:09

RIAD - Debutta questa sera a Riad in Arabia Saudita il fuorigioco semi-automatico in versione calcio italiano, per la Finale di SuperCoppa Italiana tra Milan e Inter, detentrici rispettivamente di Scudetto e Coppa Italia.

Dopo l'esperimento ai Mondiali del Qatar la nuova tecnologia entrerà in vigore in campionato dalla 1° giornata di ritorno e da lì sino al termine della stagione.

Il fuorigioco semi-automatico è una implementazione tecnologica che ridurrà i tempi decisionali in merito all'individuazione di un possibile fuorigioco: in una stima massima di 20 secondi la tecnologia sarà in grado di determinare se si tratta di posizione irregolare o no.

12 telecamere tracceranno 50 fotogrammi al secondo, dunque 50 volte al secondo gli addetti alla Sala VAR sapranno dove si trovano i calciatori. Le informazioni arriveranno da 29 punti diversi del corpo di ogni calciatore, dunque la tecnologia del fuorigioco semi-automatico è in grado di conoscere in ogni istante della gara la posizione esatta di tutti i calciatori.

Al pari dei calciatori anche il pallone è monitorato 50 volte al secondo: in questo modo in Sala VAR si verrà a conoscenza in tempi rapidissimi della posizione di piedi e pallone, così da valutare se si tratta di fuorigioco o meno.

Il prossimo passo nell'applicazione di questa tecnologia è portare dalla Sala VAR all'auricolare o al polso dell'arbitro centrale i risultati delle ricerche dello strumento tecnologico, in modo da abbassare ulteriormente il tempo di attesa per conoscere la decisione, senza passare dalla Sala VAR.

Commenti

"SONO BRICIOLE"! Il Lecce sbatte la porta agli inglesi. Offerta bassa per HJULMAND
CIRCO SALERNITANA: vogliono tutti contratti lunghi, Iervolino non trova allenatore. TORNA NICOLA. Il lungo post