Cronaca

SPONGANO PIANGE UN GRANDE VESCOVO: è morto Monsignor Benigno Papa, è stato accanto agli ultimi di Taranto

Il Vescovo Emerito della "Città dei due mari" è morto a 87 anni

TARANTO - Dalla sua Spongano, dove era nato 87 anni fa, è partito per un viaggio di fede lunghissimo, sempre in mezzo agli ultimi. Gli ultimi di Taranto, soprattutto, dove è stato così tanto amato da restare nel cuore e nella storia della “Città dei due mari” che adesso lo ricorderà per sempre con una sepoltura eccezionale in Cattedrale.

E' morto nella notte Monsignor Benigno Papa, Arcivescovo Emerito di Taranto. Da gennaio 2012 aveva lasciato la sede Arcivescovile all'attuale Arcivescovo Filippo Santoro che ne ha annunciato la morte questa mattina.

Mons. Papa è morto a “Casa San Paolo in Lanzo” a Martina Franca, una residenza protetta per anziani che Papa aveva scelto come ultima dimora al termine del suo ministero pastorale, avvenuto per raggiunti limiti d'età.

Papa è stato Vescovo di Oppido Mamertina - Palmi, Arcivescovo di Taranto dal 1990 al 2012, Amministratore Apostolico di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela e in mezzo anche VicePresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud d'Italia.

La camera ardente è stata allestita nella Chiesa Inferiore della Concattedrale Grande Madre di Dio. I funerali saranno celebrati domani alle 16 nello stesso luogo. Poi Mons. Papa sarà sepolto in Cattedrale.

Commenti

EUFORIA GOSENS: "finalmente! Ho aspettato questa partita per dimostrare quanto posso dare"
TRAGEDIA A TORINO: non si apre il paracadute, vola da 4MILA METRI e muore un avvocato leccese