Cronaca

Qui Lecce-Salernitana: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Due leggerezze difensive spianano la strada subito ai granata. Sconfitta che brucia. La nostra diretta minuto per minuto

LECCE - Una pietra miliare sulla strada della salvezza. Tanto vale. Questo Lecce-Salernitana con cui si apre il girone di ritorno è davvero da non perdere, qui in diretta con noi.

E' la 20° di Serie A, buona sera dal “Via del Mare”. SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno per voi in tempo reale, con tutti gli aggiornamenti minuto per minuto, azione dopo azione, emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 20.45).

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin, Hjulmand, Maleh; Strefezza, Colombo, Oudin. Allenatore Baroni.

Salernitana (4-3-3): Ochoa; Sambia, Bronn, Troost-Ekong, Bradaric; Candreva, Bohinen, Coulibaly, Vilhena; Pjatek, Dia. Allenatore Nicola.

Arbitro: Massa di Imperia (Imperiale-Lombardo, IV Ufficiale Rutella, VAR Maresca, AVAR Ghersini).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

90' + 6' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-SALERNITANA 1-2.

90' + 4' - Lecce confusionario e che non trova spunti. Salernitana dopo 3 mesi vicinissima allo striscione del traguardo dei 3 punti pieni.

90' - Ci saranno 6 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Ammonito Nicolussi Caviglia per un fallo su Umtiti.

88' - Salernitana che chiude in avanti: cercato e trovato Candreva, poi l'azione si spegne dopo il cross dell'ex laziale.

86' - Cross di Gendrey per la testa di Ceesay, torsione dello zambiano del Lecce che però conclude sul fondo alla sinistra di Ochoa.

85' - Dentro Kastanos, fuori Vilhena.

84' - Buona opportunità Lecce: bel cross da destra in piena area della Salernitana, che sfila via senza che nessuno possa raggiungerlo, troppo lungo.

82' - Dentro Lovato, fuori Sambia, esausto, davvero stremato.

81' - Di Francesco, riceve ancora per vie centrali, destro che finisce a fin di palo. Mani nei capelli per il figlio d'arte dell'ex tecnico del Lecce.

80' - Ammonito Sambia che sbraccia per fermare Banda.

79' - Ci mette un po' di vivacità Banda che crea subito scompiglio nell'area avversaria, assieme a Ceesay, senza sbocchi al tiro. Poi ci prova anche Gonzalez, con un altro cross sbagliato che sfila a lato senza che nessun attaccante del Lecce aggredisca lo spazio in mezzo. Ochoa vigila.

78' - Dentro Askildsen e Banda, fuori Blin e Strefezza. Baroni non cambia spartito, non forza il modulo.

77' - Tiro-cross, più un cross sbagliato che un tiro, di Strefezza, fuori misura.

74' - Scorre via il cronometro, senza occasioni: Salernitana anche con 8 uomini di movimento nella sua area di rigore quando il Lecce si distende. E' la partita ideale per gli uomini di Nicola, non c'è spazio da nessuna parte per un Lecce comunque sempre troppo lento nel trovare un'idea, come avevamo rilevato nel 1° tempo.

70' - Dentro Ceesay nel Lecce, fuori Colombo. Anche oggi scadente la prova della punta di proprietà del Milan.

68' - Occasione Salernitana: punizione dal lato destro del fronte d'attacco di Vilhena per il centro, Lecce in affanno che non riesce a estirpare il pallone dai piedi del funambolico Dia. Alla fine la Salernitana si perde nel suo tentativo di forzare l'area di rigore del Lecce.

67' - Anche Ochoa c'è: bordata di Di Francesco col destro, sulla corsa, dopo un bel pallone lavorato da Hjulmand. Gran respinta del portiere messicano della Salernitana.

65' - Angolo ospite senza sviluppi.

64' - Bolide di Sambia dalla lunghissima distanza su punizione, Falcone c'è, respinge in angolo.

63' - Ammonito Baschirotto: trattenuta fallosa su Pjatek.

62' - Di Francesco è entrato bene, in palla, iniziativa per il centro dove Colombo manca la deviazione vincente.

61' - Dentro Crnigoj, all'esordio con la maglia granata, fuori Coulibaly.

60' - Succede di tutto in un minuto: Strefezza si fa chiudere al tiro in piena area da Coulibaly, maestoso: il centrocampista riparte come un treno, Salernitana rapida in contropiede, Pjatek da sinistra non trova nessuno pronto ad appoggiare in porta con il suo assist comodo in area piccola. Che pericolo per il Lecce!

56' - Lecce che alimenta l'azione con Umtiti in proiezione offensiva dopo il calcio d'angolo. Il francese non arriva neppure al tiro perché si perde cercando di saltare l'uomo.

55' - Angolo senza esito. Dentro Gonzalez, intanto, fuori Maleh: infortunio da valutare, questo del marocchino, sembra un colpo abbastanza duro.

54' - Gioco che è ripreso con il Lecce in inferiorità numerica, iniziativa di Pezzella che trova l'angolo.

53' - 24446 gli spettatori presenti oggi al “Via del Mare”: è arrivato il dato definitivo delle presenze sugli spalti: sono 4498 i paganti, che si aggiungono ai 19948 abbonati. Intanto soccorsi in campo per Maleh che si è pure fatto male in occasione del fallo precedente.

52' - Ammonito Maleh.

51' - Candreva prova a trovare il tiro “alla Candreva”, il colpo di genio, e sfiora l'incrocio dei pali.

50' - Occasione Lecce: colpo di testa di Di Francesco che non trova la potenza giusta per beffare Ochoa che si distende alla sua sinistra e blocca.

49' - Palo della Salernitana con Dia (in posizione irregolare comunque non ravvisata, sarebbe stato annullato un eventuale gol dall'intervento della Sala VAR). Difesa del Lecce messa malissimo, Blin e Baschirotto pasticciano, pallone da destra al centro dove Dia tocca in porta sul palo. Poi il Lecce allontana.

48' - Che “brivido”… Contropiede Salernitana, alimentato dallo scatenato Sambia. Cross di Candreva per il centro, colpo di testa di Pjatek parato da Falcone.

47' - Subito attivo Di Francesco, sul lato corto dell'area di rigore, duello con Nicolussi Caviglia, ultimo tocco di Di Francesco. Non ci sarà angolo, proteste Lecce.

46' - Si riparte con Di Francesco per Oudin e Nicolussi Caviglia per Bohinen.

45' + 5' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-SALERNITANA 1-2.

45' + 3' - Gioco che è ripreso, ma Massa fa ampi cenni che questa sosta extra sarà recuperata in coda.

45' + 2' - Problemi fisici per Vilhena, dopo un contrasto in ripartenza Lecce. Ripartenza che poi i giallorossi vanificano: cambio di campo di Strefezza dal centro all'esterno, troppo lungo e irraggiungibile per Gendrey.

44' - Ci saranno 4 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

43' - Azione lunga sugli sviluppi del calcio di punizione sulla trequarti conquistato dal Lecce, Strefezza lo mette nel mezzo, pallone respinto, poi azione alimentata da Hjulmand ancora per Strefezza che con un cross lungo non trova Maleh chiamato all'inserimento in area piccola.

42' - Ammonito Bradaric: ruvido il fallo su Gendrey. Gioco fermo qualche istante per soccorrere il francese.

41' - Momento Salernitana: conclusione centrale di Pjatek, bloccata da Falcone.

38' - Ammonito Coulibaly che spezza una ripartenza giallorossa e spende un fallo che porta in automatico al giallo.

37' - Incredibile doppia occasione Lecce! Ochoa respinge un tiro dritto per dritto di Oudin, sulla ribattuta ancora in equilibrio precario, in acrobazia, Colombo con tutto lo specchio della porta aperto davanti a sé la butta via al volo fuori. Azione avviata da Hjulmand e rifinita da Strefezza.

36' - Cross nel nulla di Baschirotto, lungo possesso giallorosso finito con questo lancio troppo profondo.

34' - Maleh riceve nel cuore dell'area della Salernitana in inserimento, ma è fuorigioco.

33' - Strefezza è tornato a destra, intanto, mentre Oudin di conseguenza è sulla mancina dell'attacco.

32' - Lecce a un passo dal pari, che finalmente si “accende” nella velocità di esecuzione. Hjulmand penetra in area, trova Colombo, sul tiro a botta sicura sulla linea salva tutto Sambia. Pallone lavorato da Strefezza per il cross al centro, ancora per colombo, acrobazia al volo, difficile, che finisce alta.

30' - Si alza il coro “Bari, Bari”, dal settore Ospiti del “Via del Mare”, coperto dai fischi del pubblico giallorosso.

29' - Calcio d'angolo buttato dal Lecce che con Strefezza ha restituito il pallone alla Salernitana.

28' - Salernitana che con Candreva “spara” via un pallone in angolo per far soccorrere Coulibaly rimasto a terra dopo un contrasto con Maleh. Qualche polemica tra i calciatori. Azione che intanto si era sviluppata da Gendrey in direzione di Colombo, senza esito.

25' - Ritmi che si sono nuovamente abbassati, Lecce che non è fluido, ma almeno è in partita…

23' - GOL LECCE! Scossa Lecce! Giallorossi rimessi in pista dal loro uomo simbolo, Strefezza. Pezzella da sinistra lavora un assist basso per Strefezza che dopo un controllo rapidissimo in allungo, di punta, trova l'angolino alla sinistra di Ochoa. Lecce-Salernitana 1-2.

20' - Lecce abbastanza scosso dagli accadimenti sin qui…, manca velocità, ritmo.

18' - GOL SALERNITANA! Il raddoppio dei granata lascia di sasso il “Via del Mare”: Oudin in mezzo al campo è maldestro, da terra serve un assist a Dia che lancia davanti al portiere Vilhena che su Falcone in uscita fa 2-0 facile facile con un tiro a mezz'altezza. Lecce-Salernitana 0-2.

15' - Pericolosissimo Umtiti che trova il tempo giusto per svettare sull'angolo di Strefezza, colpo di testa che sfila di pochissimo sul fondo alla sinistra di Ochoa.

14' - Incredibile malinteso tra Bronn e Bohinen, Lecce che si ritrova il pallone in contropiede in campo aperto. Assist di Strefezza per Colombo che prova a saltare l'uomo in posizione defilata, rallenta troppo la punta di proprietà del Milan che trova solo un angolo.

10' - Prima inversione ordinata da Baroni: Strefezza va sulla mancina del tridente, Oudin a destra.

8' - Lecce che ci prova con Strefezza, il solito movimento dopo lo stop, tiro alle stelle.

7' - Punizione dai trenta metri calciata da Sambia nello specchio della porta: Falcone alza in angolo. Dalla bandierina nessuno sviluppo.

6' - GOL SALERNITANA! I campani in vantaggio: lancio lungo a scavalcare che sembra innocuo, respinta di testa al limite dell'area da parte di Pezzella che mette un pallone dritto per dritto, male. Si fionda Dia con un gioiello, un sinistro potente e preciso all'angolino che sblocca il risultato. Lecce-Salernitana 0-1.

5' - E' la 1° con il fuorigioco semi-automatico: da oggi la tecnologia si prende ulteriormente questo calcio moderno.

4' - Fermato Gendrey in fase di inserimento: posizione irregolare.

3' - Angolo senza sviluppi: Pjatek “pulisce” la sua area in copertura.

2' - Subito angolo Lecce, dopo un dialogo Colombo-Strefezz. Troost-Ekong chiude sul fondo.

1' - Lecce con nove undicesimi annunciati alla vigilia. Ci sono due sorprese: subito dentro Oudin, alla 1° da titolare, con Di Francesco che si accomoda inizialmente in panchina e Banda ulteriormente scalzato dal francese nelle gerarchie. Occhio alla posizione che avrà l'ex Bordeaux sul fronte offensivo, perché con Strefezza spesso potrebbero esserci inversioni di fascia all'insegna della imprevedibilità. Dietro c'è Pezzella a sinistra per l'acciaccato Gallo, hanno recuperato invece Gendrey, Umtiti e Blin. Panchina (l'avevamo previsto su SoloLecce.it!) per l'appannato Gonzalez: dentro però Maleh, non Askildsen. Salernitana con le carte rimescolate: in difesa c'è una maglia a sorpresa per Sambia, a centrocampo Bohinen ritrova la titolarità dopo qualche settimana da accantonato.

Commenti

UN LECCE PIENO DI DUBBI. Le scelte, i ballottaggi ancora aperti. Qualcuno in affanno parte fuori?
Su SoloLecce.it. LE PAGELLE POCO SERIE. Non prendetele sul serio