News

I PRECEDENTI. 30 anni dopo il Lecce ci riprova: BUTTARE GIU' un altro tabù

Salentini senza vittorie con i ducali dai tempi in cui vestiva la maglia giallorossa proprio Baroni

LECCE - E' una storia lunga quasi un secolo, quella dei confronti nel Salento tra Lecce e Parma per le sfide di campionato.

Dal lontanissimo 1929 le due squadre si sono affrontate ben 23 volte. Il bilancio sorride agli emiliani che hanno ottenuto 10 vittorie, contro le 7 del Lecce. In 6 occasioni la sfida si è chiusa in parità.

Il 1° successo del Lecce è del 27 dicembre 1931, nel campionato di Serie B: finale 1-0 per i ragazzi allenati da Laszlo, con una rete di Biasotto.

In tempi più recenti da rimarcare il 2-0 della stagione 1984/1985, quello della prima e storica promozione in A della squadra allenata da Fascetti. Successo prezioso nella cavalcata verso il massimo campionato, con doppietta di Di Chiara A.

Indimenticabile il 3-2 del 19 giugno del 1988, in un “Via del Mare” stracolmo di tifosi, con il Lecce di Mazzone che festeggiava il ritorno in A già raggiunto la domenica precedente con l'1-1 di Messina. Fu proprio Baroni ad aprire le macature, poi a segno anche Pasculli e Panero.

Amarissimo, invece, l'ultimo incrocio tra il Lecce e i ducali: il 3-4 del 2 agosto 2020 che ha sancito il ritorno in B del Lecce di Liverani (gol di Barak, Meccariello e Lapadula), che avrebbe dovuto vincere sperando in una caduta del Genoa per salvarsi all'ultimo turno (FOTO SOPRA LA DELUSIONE DEL LECCE RETROCESSO AL FISCHIO FINALE).

In generale va sottolineato come il Lecce non sia in grado di battere il Parma da oltre 30 anni. Esattamente dal 12 maggio 1991, quando i giallorossi piegarono gli emiliani 1-0 con una rete di Benedetti. Poi 11 partite con 6 successi del Parma e 5 pareggi.

Commenti

UNA REGGINA DA "SBALLO": vince il derby di Calabria e vola in testa alla B. TUTTE LE PARTITE, LA CLASSIFICA
IL TEMA: è arrivato il 1° gol dal centrocampo. Lecce, con questi numeri puoi dire la tua