
DA NON PERDERE. La GUIDA di SoloLecce.it ai PRESTITI in casa Lecce: chi rientra, chi va via, chi resta senza contratto
Ecco la situazione dei giallorossi che hanno girovagato in questa stagione ma sono di proprietà del Lecce
LECCE - Sono tantissimi, in tutte le categorie e anche all'estero, i calciatori di proprietà del Lecce che hanno disputato una stagione o metà di essa in prestito in giro per l'Europa.
Abbiamo ricostruito ciò che sarà di loro in questa lunga estate di mercato che ci attende.
Sarà difficilmente riscattato dall'Empoli, neoretrocesso in B, il centrocampista marocchino Youssef Maleh: costa 4 milioni di Euro, un valore già deprezzato rispetto a quanto è costato al Lecce nel gennaio 2023.
L'annata buia della Sampdoria rimanderà indietro anche Remì Oudin, il cui riscatto era fissato a 1 milione di Euro che difficilmente la società blucerchiata metterà sul piatto in bilico come si trova tra la B e la C.
Pablo Rodriguez Delgado rientrerà dal prestito al Racing Santander dove la stagione non è ancora finita (ci sono i play off promozione), ma l'attaccante spagnolo potrebbe diventare tutto spagnolo in caso di promozione in A e di offerta rilanciata in direzione Lecce per tenersi il giocatore a titolo definitivo (21 presenze e 5 reti quest'anno nella B spagnola per il “baby” del Lecce).
Lascerà certamente Lecce in direzione Juventus Under 23 il centrocampista Giacomo Faticanti che sarà riscattato a 600mila Euro, mentre Lecce e Carrarese sono sulla strada di un facile accordo per la cessione definitiva del portiere Marco Bleve, tra i protagonisti della salvezza nella città dei marmi. Restando tra i portieri dovrebbe continuare a girovagare per l'Europa Alexandru Borbei, 3 anni di contratto con il Lecce e in questo scorcio di stagione portiere di riserva del Cluj, in Romania.
E' corsa contro il tempo per Corvino per migliorare (soprattutto economicamente) il contratto del centrocampista scozzese Ed Mc Jannet e convincerlo così a restare un patrimonio del Lecce dopo il bel pezzetto di campionato a Cerignola in Serie C, 12 presenze tutte convincenti e mature per il “salto” definitivo nel calcio dei “grandi”.
Il contratto del classe 2004 è in scadenza in questi mesi, è ovvio che non potrà più essere rinnovato alle cifre quasi sindacali e di minimi federali del calcio giovanile: senza soldi il calciatore andrà via.
Stessa situazione per l'esterno d'attacco albanese Dejvi Metaj, protagonista in Serie D della salvezza del Manfredonia: senza contratto “vero” si svincola.
Ancora sotto contratto con il Lecce e reduce da una stagione deludente alla Lucchese (Serie C) l'esterno d'attacco finlandese Henri Salomaa che invece continuerà a cercarsi gloria in queste categorie. Il suo connazionale Eetu Mommo, centrocampista offensivo, sta invece proseguendo il suo prestito nel campionato finlandese, dove l'Haka lo potrà impiegare sino a dicembre in virtù degli accordi presi con il Lecce. Poi si vedrà.

Commenti