ULTIM'ORA. LA FRANCIA FA LA STORIA! Il Parlamento ha votato: social vietati ai minori di 15 anni
L'Assemblea Nazionale ha deciso: divieto in vigore già da settembre?
PARIGI - L'Assemblea Nazionale di Francia ha deciso: l'accesso ai social sarà vietato sul territorio nazionale ai minori di 15 anni.
Sostenuto dal Governo e approvato dal Parlamento (130 voti a favore, solo 21 contrari), il Disegno di Legge ora passa in Senato per il via libera definitivo (anche in Francia come in Italia c'è il bipolarismo, i rami del Parlamento sono 2).
Già in settembre, senza scossoni o ripensamenti del centrosinistra che guida l'Hotel Matignon, la sede del Governo, il Disegno di Legge diventerà Legge dello Stato.
Una volta adottato definitivamente questo sarebbe il 1° provvedimento europeo di limitazione ai ragazzi più giovani dell'accesso ai social.
Il testo di legge tiene fuori dal divieto le enciclopedie on line, gli annuari educativi o scientifici e tutto il materiale eventualmente scolastico che invece in rete può essere ricercato e utilizzato dai giovanissimi. Soltanto i social network, quelli sì, saranno del tutto vietati e non basterà il consenso dei genitori ad aprire o utilizzare eventuali profili per under 15, anzi, renderà punibili anche i genitori stessi.


Commenti