News

ULTIM'ORA. Il calcio dice addio a TAVECCHIO: discusso e contestato, ma l'ultimo alla guida di una FIGC "POTENTE"

L'ex numero uno del calcio italiano è morto a 79 anni dopo il peggioramento di alcune problematiche polmonari

ERBA - E' morto a 79 anni il Presidente del Comitato Regionale FIGC Lombardia, l'ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio.

Tavecchio ha guidato la Federazione Italiana Gioco Calcio dal 2014 al 2017, quando si è dimesso a seguito della mancata qualificazione al Mondiale di Russia. Dal 2021, instancabile amante del pallone, era tornato al ruolo minore ma prestigioso di Presidente della FIGC Lombardia.

Dirigente di banca di primissimo livello, amante del calcio sino ad entrarci dentro da dietro la scrivania, dal 1976 al 1995, un mandato record, Tavecchio è stato Sindaco democristiano praticamente vent'anni della sua amata Ponte Lambro, paesino di 4mila anime in provincia di Como.

Malgrado tanti difetti, uno “stile” discusso, molto o troppo alla buona, qualche scivolone dialettico, la FIGC di Tavecchio è stata l'ultima con un certo “peso” politico in Europa, l'ultima a piazzare dirigenti italiani ai vertici del calcio europeo.

L'ultima uscita pubblica di Tavecchio è stata due settimane addietro proprio alla guida dell'Assemblea della FIGC lombarda, poi erano subentrati dei problemi polmonari e un improvviso peggioramento delle condizioni di salute, sino alla morte nell'ospedale di Erba (Monza e Brianza).

Commenti

LA VIDEO-SINTESI: così un Lecce senza anima e senza punte voleva far male alla Salernitana
BARONI, I "MUSCOLI" NEL GIORNO SBAGLIATO: "giochiamo col 4-3-3, punto. Sono convinto di sbagliarmi poco"