News

SUPERCOPPA ITALIANA "ARABA". Il Presidente della Lega Serie A CASINI: "tempi maturi per giocare una giornata intera all'estero"

Dopo il successo (soltanto economico...) della manifestazione in Arabia Saudita torna alla carica il Presidente della Lega di Serie A

24.01.2024 14:38

RIAD - Il successo economico della “Final Four” della SuperCoppa Italiana a Riad, in Arabia Saudita, spinge il mondo del calcio ad interrogarsi sull'eventualità che una intera giornata del prossimo campionato di A si giochi all'estero, per essere “venduta” su realtà economiche in costante sviluppo (si parla sempre dell'ipotesi araba, ma anche di India o Stati Uniti).

Su questo tema si è espresso il Presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini. Ecco le sue parole.

Bilancio positivo - “Spostare la SuperCoppa Italiana è una cosa a cui siamo abituati dagli anni Novanta, non c'è nessuno ‘scandalo’. L'Arabia Saudita è un Paese di riferimento per lo sport, il Paese aspetta l'Expo del 2030, i Mondiali del 2032, era un momento importante per il calcio italiano esserci”.

Verso una giornata intera all'estero - “E' una cosa che stiamo valutando, con i suoi pro e i suoi contro. Il primo problema è relativo ai nostri tifosi che perderebbero una giornata di campionato nei loro stadi, i vantaggi però sarebbero enormi in termini di marketing e strettamente economici. Tra l'altro parliamo comunque di una ipotesi che al momento non è fattibile senza passare dall'ok dell'UEFA e della FIFA, dunque dalla fattibilità tutta da definire”.

Commenti

GIUDICE SPORTIVO: altra multa al Lecce. Ammenda alla Juventus per il lancio di bottigliette verso i leccesi. Maxi-multa ma stadio salvo a Salerno
La "Passione di Cristo" coinvolge centinaia di spettatori: lo spettacolo ad ALLISTE