AltroLecce

Calcio sempre più business: le opportunità garantite da Betway Sports

Le opportunità di un mondo sempre più aperto all'ingresso di capitali importanti per sostenere lo sport

I rapporti tra i club di calcio e i propri tifosi

Il rapporto tra i club di calcio e i tifosi è un argomento che nasconde luci ed ombre, e che merita senza dubbio un approfondimento.

Si tratta di una relazione che funge logicamente come elemento di supporto emotivo durante le partite, ma è anche un fattore vitale per la sostenibilità economica dei club.

Inoltre, l'interazione costante tra i club e i tifosi può avere un impatto significativo sulla cultura del calcio locale e sulla società in generale. In questo articolo, quindi, andremo alla scoperta delle diverse sfaccettature di questa relazione così dinamica e particolare.

Una questione di tifo e di supporto

Il tifo è il cuore pulsante dello stadio e la forza propulsiva che spinge una squadra a dare il massimo in campo. Non esiste nulla di paragonabile alla passione e all'emozione che i tifosi creano, quando sostengono la propria squadra nei momenti di difficoltà e quando gioiscono per una partita vinta o per un trofeo alzato al cielo. I tifosi sono un mondo meraviglioso anche e soprattutto quando legano con i supporter di altre squadre. In tal caso ci si riferisce ai gemellaggi in Serie A, che uniscono tifoserie lontane e distanti, indipendentemente dal colore della propria maglia.

Di contro, come anticipato, come ogni rosa anche questa ha le sue spine. I rapporti tra i club di calcio e i tifosi, infatti, possono diventare problematici. Ci sono casi in cui il tifo sfocia in violenza, provocando incidenti sia dentro che fuori dallo stadio. Inoltre, i tifosi possono esercitare una pressione eccessiva sulle squadre e sulle società, e possono anche causare multe e sanzioni, per via di comportamenti non consoni quando il team del cuore gioca in casa o fuori casa. Proprio per questo motivo, i club devono lavorare per mantenere un legame sano e positivo con i tifosi, perché senza di loro il calcio non sarebbe lo stesso.

Una questione di sostegno economico

I club di calcio dipendono dal sostegno economico dei propri tifosi, e non si tratta di una novità. I supporter sono un elemento chiave nel processo che porta il fatturato ad un livello tale da poter reggere gli altissimi costi di gestione di un club calcistico.

Non solo comprando il merchandising ufficiale, come maglie, sciarpe e altri articoli con il logo della squadra, ma anche tramite l'acquisto degli abbonamenti e dei biglietti allo stadio.

I tifosi, poi, contribuiscono non solo al fatturato del club ma anche all'economia nazionale.

Si tratta infatti di un mercato che produce non solo soldi ma anche tantissimi posti di lavoro. Fra le altre cose, molti tifosi guardano palinsesti, calendari e approfondimenti speciali su siti come Betway Sports, e anche in questo caso si parla di un un mercato non indifferente anche per l'erario dello stato.

Infine, non bisogna dimenticarsi che il brand di un club di calcio oramai supera facilmente i confini nazionali. E quando riesce a raggiungere tifosi in tutto il mondo, cresce l'awareness del suo marchio e di conseguenza anche il fatturato, perché si vendono più prodotti e si prendono sponsorizzazioni più importanti e remunerative.

Commenti

LA LETTERA DI JULIE AL COINQUILINO. Lui ai magistrati alleggerisce la posizione del 19enne: "non ho sentito rumori, urla o altro"
LA VIDEO-SINTESI. L'anticipo: INZAGHI cade subito, Gudmundsson rilancia il Genoa