News

"PILLOLE" DI REGOLAMENTO in regalo su SoloLecce.it. BASTONI-KALULU, ecco come finirà al Giudice Sportivo

Nessuna "grazia" per il bianconero espulso con un errore da La Penna, nessuna squalifica per il comportamento fraudolento di Bastoni

LECCE - Tra le discussioni di questa domenica da bar ci sono anche le conseguenze del “non” contatto Bastoni-Kalulu che ha cambiato e indirizzato il corso di Inter-Juventus di ieri sera a “San Siro”.

E tra le cose che si chiedono in tanti al bar c'è trovare una risposta alla domanda delle cento pistole…, ossia: è possibile ribaltare il verdetto del campo dell'arbitro La Penna in sede di giustizia sportiva?

Vi regaliamo una “pillola” di regolamento e di codici di giustizia sportiva, allora…

Al punto 4 dell'articolo 61 del Codice di Giustizia Sportiva è definita la questione, laddove sono regolamentate le condotte antisportive che permettono al Giudice Sportivo il ricorso alla prova tv, alle immagini televisive.

“Costituiscono condotte gravemente antisportive: a) la evidente simulazione da cui scaturisce l'assegnazione di un calcio di rigore a favore della squadra del calciatore che ha simulato; b) la evidente simulazione che determina la espulsione diretta del calciatore avversario; c) la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano; d) l'impedire la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano. In tutti questi casi il Giudice Sportivo può adottare, ai soli fini sanzionatori dei tesserati, provvedimenti avvalendosi di immagini che offrano piena garanzia tecnica e documentale dei fatti”.

Le prime 2 discriminanti “salvano” Bastoni: la sua simulazione non ha portato a un rigore, ma a un rosso, ma non diretto. La doppia ammonizione esclude ogni intervento della Giustizia Sportiva, così come non era previsto un intervento della Sala VAR per sanare una 2° ammonizione ingiusta, come invocava disperatamente Kalulu dopo il rosso, ma probabilmente non conoscendo il regolamento.

In sintesi Bastoni l'ha fatta franca, non sarà squalificato.

Dall'altra parte non ci sono margini realistici per immaginare la cancellazione della giornata di squalifica che il difensore bianconero subirà per il rosso maturato sul terreno di gioco.

Per cancellare una squalifica, addirittura, nel 2026 esiste ancora solo la procedura di “grazia” che è in capo soltanto al Presidente Federale: soltanto Gravina con un suo provvedimento può evitare un turno di stop a Kalulu. Ipotesi abbastanza lontana dalla logica.

Commenti

IL VIDEO. Questa volta non c'entra il VAR, SONO SOLO SCARSI. La Penna "regala" mezzo Scudetto all'Inter