IL VIDEO. IL SALENTO PIANGE l'Arco degli Innamorati: crolla un pezzo di storia a Torre Sant'Andrea (Melendugno)
L'erosione del mare, le piogge abbondanti di questi giorni hanno fatto cedere la celebre struttura naturale
TORRE SANT'ANDREA - Nei secoli si era creato dai crolli della friabile costa salentina che naturalmente aveva creato un arco, l'Arco degli Innamorati. Ma con un altro crollo è venuto giù per sempre, il destino ha voluto proprio a cavallo di San Valentino.
L'Arco degli Innamorati di Torre Sant'Andrea (Melendugno) da questa mattina appartiene al passato, si è accasciato sotto il peso del tempo, della pioggia, dell'erosione costiera.
La scoperta all'alba, quando i primi passanti hanno notato l'assenza dell'arco naturale che disegnava il profilo della baia della marina di Melendugno. Un vuoto improvviso, irreale, nel panorama che ha rappresentato per anni uno degli scorci più iconici del Salento.
Secondo le prime ipotesi il crollo sarebbe stato causato dalle infiltrazioni d'acqua nelle fratture della roccia, aggravate dalle mareggiate che negli ultimi giorni hanno sferzato la costa adriatica. L'arco, già monitorato per la sua fragilità geologica, era da tempo considerato un punto sensibile, delicato della costa.
Per secoli e soprattutto in tempi moderni di fotografie e cellulari è stato scenario di promesse d'amore, di fotografie romantiche, ed è crollato proprio nella sua ultima notte di San Valentino.
Il mare si è ripreso ciò che aveva scolpito per caso, casualmente, creando una fantastica illusione.


Commenti