News

Qui Lecce-Milan: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Davanti al tutto esaurito del "Via del Mare" arrivano i Campioni d'Italia: la nostra diretta minuto per minuto

LECCE - Continuare a regalare emozioni. Stupire.

Con questo obiettivo il Lecce apre le porte di un “Via del Mare” da tutto esaurito al Milan Campione d'Italia, avvelenato dall'eliminazione in Coppa Italia e con le ferite aperte dell'ultima rocambolesca rimonta della Roma a “San Siro” in campionato che ha azzoppato la corsa a un Napoli furiosamente in marcia trionfale.

Buon pomeriggio dal “Via del Mare”, è Lecce-Milan, è la 18° giornata di A. SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, azione dopo azione e ci auguriamo emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18).

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore Baroni.

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Pobega; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore Pioli.

Arbitro: Orsato di Schio (Pagliardini-Rossi M., IV Ufficiale Massimi, VAR Mazzoleni, AVAR Longo S.).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-MILAN 2-2.

90' + 2' - Milan che mette dentro l'area una valanga di cross, senza esito. Lecce che tiene le posizioni, si fa trincea…

90' + 1' - Ci prova Banda! Soluzione respinta, buono l'inserimento dell'esterno d'attacco della Nazionale dello Zambia.

90' - Salva tutto Hjulmand, chiusura difensiva su una iniziativa personale di Origi.

89' - Ci saranno 5 minuti, lunghissimi…, di recupero.

88' - Dentro Oudin per Strefezza, distrutto dalla fatica.

87' - Ammonito Bennacer, certamente tra i migliori in campo, la svolta tattica del Milan nella ripresa.

86' - Ancora cambi in casa rossonera: c'è spazio per Kjaer e Vranckx, fuori Calabria e Pobega.

85' - Sugli sviluppi dell'angolo ci prova Strefezza con il destro, centrale. Parata di Tatarusanu.

84' - Altri due angoli di fila per il Lecce. Il primo nasce da una carambola difensiva di Kalulu e Tomori che sfiorano l'autorete ma con il corpo mettono sul fondo un tiro-cross di Gallo che aveva saltato con un tunnel Calabria. Grande iniziativa di Gallo, Lecce a un passo dal tris.

82' - Gendrey prova l'impossibile: destro da distanza siderale, fuori misura. Buono comunque il duello vinto con Leao.

81' - Lecce che prova a tenere giù i giri del motore di questa partita, che nasconde tantissime insidie. Saranno minuti interminabili quelli che ci separano dal fischio finale.

80' - Banda, azione insistita per vie centrali, messo giù da Pobega. Punizione Lecce.

78' - Giocata incredibile di Bennacer che si “beve” Maleh e ispira Messias che colpisce il palo, poi Baschirotto respinge sulla ribattuta, ma arriva il fischio di Orsato: era comunque in fuorigioco Messias, ma che “brividi” al “Via del Mare”.

77' - Origi e Dest si sono rivelati ingressi importanti in questo Milan, Lecce in sofferenza tremenda.

75' - Morale del “Via del Mare” sceso di tono, ci pensa la Curva Nord a richiamare tutti all'ultimo sforzo, anche i tifosi.

74' - Buon calcio di punizione conquistato da Strefezza nella metà campo rossonera, che almeno serve a tenere il Lecce lontano dai guai.

72' - Dentro Banda e Persson, nel Lecce, fuori Di Francesco e Colombo. Esordio in Serie A per Persson, addirittura contro i Campioni d'Italia.

71' - Confermato dopo un lungo confronto in Sala VAR il pari del Milan: scatta in posizione regolare Giroud sul pallone di Bennacer per il centro dell'area. Il pareggio è confermato.

70' - GOL MILAN! Il pari dei rossoneri: Pobega al centro per Giroud, colpo di testa “sponda” precisa per Calabria, il capitano del Milan in proiezione offensiva. Calabria spinge di testa in porta il pallone del pari del Milan. Lecce-Milan 2-2.

68' - Pioli alla disperata, col 4-2-4: dentro un altro rientrante da un infortunio, Origi, fuori Diaz.

67' - Punizione gettata via da Strefezza che prova la “botta” nonostante siamo vicini alla porta di Tatarusanu, attorno ai sedici metri. Pallone fuori.

66' - Ammonito Calabria, che affossa Gallo a un ciuffo d'erba dall'ingresso in area di rigore. Calcio di rigore sfiorato dal Lecce, che avrà una punizione dal limite interessantissima, ma che per un pelo poteva andare dagli undici metri. Azione avviata da Colombo, con una bella iniziativa: è stato il bomber di proprietà del Milan ad avviare questo contropiede ficcante.

65' - C'è da soffrire al “Via del Mare”: punizione dalla trequarti Milan, è uno schema, Bennacer trova la respinta nel cuore dell'area del Lecce che respira…

64' - Male Maleh, che si becca un giallo interrompendo una ripartenza dell'imprendibile Leao. C'era Umtiti pronto in chiusura, ma lo strattone del marocchino non passa inosservato. Giusto il giallo.

62' - Doppio cambio Lecce: Pezzella e Gonzalez lasciano il terreno di gioco, dentro Gallo e Maleh.

60' - Angolo Milan, senza esito. Lecce in sofferenza.

59' - GOL MILAN! Dimezza lo svantaggio Leao, il migliore dei suoi: azione insistita rossonera, Giroud trova la parata di Falcone che respinge, pallone “sputato” via da Baschirotto che anticipa Diaz, ma rilancia sul piede di Leao che invece di crossare si inventa un colpo di genio, un tiro a sorpresa sul primo palo dove Falcone si fa prendere in controtempo. Il pallone finisce in rete. Lecce-Milan 2-1.

58' - Baschirotto chiude di nuovo tutto, questa volta su Giroud. Il pallone non arriva neppure dalle parti del francese, miglior marcatore della storia della Francia in 96 anni di storia del Mondiale.

57' - E' arrivato il dato ufficiale degli spettatori presenti al “Via del Mare”, che sono 25942.

56' - Ci pensa sempre Umtiti, travolge col fisico (regolarmente) Diaz, che ne esce malconcio. Non ha bisogno di soccorsi, ma di riprendersi dopo l'incontro “ravvicinato” con il fisico del francese del Lecce. Debordante Umtiti, in trance agonistica.

55' - Calcio di punizione di Bennacer per il centro, è un tiro-cross, respinto con i pugni da Falcone.

54' - Chiusura difensiva straripante di Umtiti.

53' - Contropiede devastante del Lecce, nato da una giocata sbagliata di Tomori. Gendrey recupera il pallone, si fionda tra i centrali, si appoggia su Strefezza che offre l'assist a Gonzalez che arriva in corsa. Tiro respinto dal “muro” umano della difesa del Milan.

52' - Calabria, lancio a scavalcare, “ponte” di testa di Diaz in direzione di Giroud, ma c'è Falcone che abbranca il pallone e spegne pure questo “fuoco” in area giallorossa.

51' - Dalla bandierina sugli sviluppi c'è Diaz che conclude sull'esterno della rete. Altra conclusione Milan, stanno salendo i giri del motore dei rossoneri. C'è da soffrire e far scorrere il cronometro senza guai…

50' - Leao si conferma il più pericoloso in casa rossonera: tiro colo mancino deviato da Baschirotto in angolo. Che “brivido” per Falcone.

49' - Strefezza e Di Francesco non si intendono sugli sviluppi dell'angolo, Milan che riparte.

48' - Due angoli di fila per il Lecce, il primo generato da una chiusura di Dest, il secondo subito dopo una chiusura di Tomori.

47' - Pioli che con i cambi chiama alla “scossa” il Milan sulle fasce, dove è stato più penetrabile nel 1° tempo.

46' - Ripresa che si apre con due cambi, c'è il rientro dall'infortunio di Messias per Saelemaekers, spazio anche a Dest per Hernandez, probabilmente preservato anche in ottica SuperCoppa Italiana. Giornata no per il ViceCampione del Mondo in carica.

45' + 2' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-MILAN 2-0.

45' + 1' - Lecce in debito di ossigeno in questo finale di frazione, contiene un paio di cross da destra dei rossoneri, tutti cercano l'acuto di Giroud.

45' - Saranno 2 i minuti di recupero, segnalati in questo istante. L'angolo del Milan intanto non ha provocato grattacapi alla difesa del Lecce, c'è anche un fallo difensivo conquistato da Umtiti.

44' - 2° parata importante di giornata di Falcone, su un colpo di testa “sporco” di Giroud che in mezzo all'area svetta e indirizza in porta. Il portiere del Lecce mette in angolo con una prodezza.

43' - Azione manovrata Milan, palla “morbida” di Hernandez per il centro dell'area giallorossa, ma anche qui arriva prima di tutti il portiere, Falcone in questo caso.

42' - Ancora Leao: saltati tre avversari, poi il portoghese sbatte contro le finestre chiuse di casa Lecce. Le finestre sarebbero Baschirotto…, perfetto.

41' - Altro cambio di campo del Lecce, da Strefezza a Di Francesco, arriva prima di tutti Tatarusanu che blocca il pallone.

40' - Sugli sviluppi dell'angolo Saelemaekers trova Pobega, ancora lui il più pericoloso dei rossoneri: tiro che sfiora l'incrocio dei pali, “gira”, ma non abbastanza. Milan vicinissimo a dimezzare immeritatamente lo svantaggio.

39' - Angolo Milan: Saelemaekers trova la chiusura con il “gambone” di Umtiti che mette sul fondo.

38' - Galleggia con il pallone Leao sulla sinistra, la destra del Lecce, pubblico in visibilio per la chiusura di Strefezza che letteralmente strappa via il pallone dai piedi di Leao. Tutto regolare.

37' - Fuorigioco Giroud: tutto fermo per quest'altra iniziativa Milan.

35' - Sono calati i ritmi al “Via del Mare”: Giroud va per terra in una avanzata, pure lui, ma Orsato non abbocca ancora. Non è punizione offensiva Milan, è pallone giallorosso, si riparte.

33' - Gendrey apre lo spazio allargandosi a destra e portando via uomini anche senza pallone, così il Lecce può salire per vie centrali su Strefezza che avanza dritto per dritto e scocca il destro. Alto.

32' - “Brividi” e non di freddo al “Via del Mare”: incomprensione Falcone-Umtiti, il francese non contiene fisicamente Giroud, il portiere abbozza un'uscita che rimane a metà strada. Poi l'azione si perde, Giroud non ci arriva.

30' - Dopo mezzora di diluvio sul “Via del Mare” ha smesso di piovere in questo istante.

29' - Leao da sinistra prova ad “accendersi”, al contatto con un avversario va subito giù. Per Orsato non c'è nulla, ampi cenni al portoghese di rimettersi in piedi. Fallo (eventualmente) non in area, ma a pochi centimetri dall'ingresso nei 16 metri giallorossi. Non sarebbe stato rigore neppure in caso di fischio arbitrale, ma punizione.

26' - E' un Lecce clamoroso! Di Francesco stoppa, saluta Calabria e se ne va, mette dentro un cross per Gendrey solo davanti al portiere e nell'area piccola. Il francese manca in maniera incredibile il suo 1° gol da professionista, smorza di testa male, riuscendo a mettere fuori un pallone da appoggiare in porta. Incredibile al “Via del Mare”.

24' - GOL LECCE! Dall'angolo è uno schema, il Lecce esce fuori con il pallone, chiama il Milan ad uscire, come uno squalo. Meraviglioso il pallone di Hjulmand, un assist da destra al centro per la testa di Baschirotto che manda sull'altro angolo il pallone che spedisce i 26mila del “Via del Mare” in cielo. Lecce-Milan 2-0.

22' - Ennesimo angolo conquistato dal Lecce, ancora da Colombo, dopo un bel dialogo con Strefezza.

20' - Bennacer cerca Leao sul secondo palo con una sorta di cross che è anche un tiro. Falcone risponde presente.

18' - Lecce in attacco che è un piacere! Umtiti apre il gioco con un lancio magistrale, Gendrey controlla e “slalomeggia” dialogando con Strefezza, alla fine tira l'italo-brasiliano che però scivola al limite dell'area impattando il pallone sul terreno intriso d'acqua del “Via del Mare”. Ne viene fuori un tiro lento, fuori. Ma sono applausi per il Lecce.

17' - Milan in avanti, ma si alza la bandierina del secondo assistente di Orsato: è fuorigioco.

16' - Gendrey può rientrare, si ricomincia.

15' - Gioco fermo per soccorrere Gendrey: qualche problema fisico per il francese, Orsato ferma il gioco.

14' - “Divora” il Lecce! Di Francesco, lanciato alla perfezione da Blin, punta l'avversario e calcia sul palo lontano. Fuori di pochissimi centimetri anche questa conclusione su cui Tatarusanu, come in precedenza, può solo guardare e pregare…

13' - Angolo pure questo murato dalla difesa del Milan. Umtiti anticipato da Kalulu, il pallone danza in area, Strefezza ci prova ma trova come detto un muro umano che respinge. Quante difficoltà per questo Milan Campione d'Italia.

12' - Altro angolo Lecce sugli sviluppi del precedente tiro dalla bandierina.

11' - Con cattiveria Colombo si infila a destra, Hernandez respinge in angolo il suo cross. Ancora un tiro dalla bandierina per il Lecce.

10' - Reazione Lecce: Pobega penetra in area defilato sul centrodestra, tiro respinto da Falcone, sempre presente e attento. Poi Giroud non trova la respinta del portiere e l'azione sfuma.

8' - Angolo che non ha sortito effetti.

7' - Angolo Lecce: azione insistita giallorossa, tocco sul fondo sul cross da destra.

6' - Milan allo sbando, assediato dalla velocità del Lecce. Pioli fa cenno ai suoi di rientrare, anche agli attaccanti, di dare una mano: grosse difficoltà difensive per i Campioni d'Italia.

5' - Manca il raddoppio clamorosamente il Lecce! Strefezza pennella da destra a sinistra, spacca il campo, Di Francesco è solo davanti al portiere, con il controllo si defila e con Tatarusanu in uscita non trova l'angolino per qualche centimetro. Pallone che sfila sul fondo. Colossale occasione.

4' - GOL LECCE! Lecce in vantaggio, autorete di Hernandez! Lezioso il Milan con la ripartenza dal basso, Kalulu confeziona un disastro, Di Francesco “ruba” il pallone si distende, cross rapido per l'inserimento di Blin, anticipato da Hernandez che di spalla infila nella sua porta. “Via del Mare” impazzito. Lecce-Milan 1-0.

3' - Serie di tre rimesse laterali offensive per il Milan, due nate da chiusure difensive di Gendrey. Alla fine sparacchia male Tomori, con un tiro davvero da dimenticare.

2' - Subito un pallone a scavalcare in area in direzione di Giroud. Arriva prima Umtiti che allontana col destro. Si gioca sotto una insistente pioggia.

1' - Lecce con la formazione attesa alla vigilia, con Blin che non si tocca in mediana (panchina per Maleh, nella nostra settimana di racconti su SoloLecce.it ci era sembrata una ovvietà…), Hjulmand che si riprende il suo posto in cabina di regia e Baschirotto e Umtiti che avranno “cura” di Leao e Giroud. C'è una sorpresa, sulle corsie difensive: opportunità per Pezzella che strappa una maglia da titolare a Gallo. Davanti Di Francesco parte dall'inizio nel tridente, per Banda eventuale occasione a gara in corso. Nel Milan squalificato Tonali e con il derby di SuperCoppa Italiana dietro l'angolo Pioli ruota qualche elemento, ma stiamo parlando dei Campioni d'Italia…, la sostanza resta notevolmente competitiva. C'è Calabria a destra in difesa, occasione per Pobega che vince il ballottaggio con Vranckx in mediana. Si gioca davanti a 26mila spettatori.

Commenti

IL LECCE E' FATTO! Le scelte di Baroni, il piccolo ballottaggio rimasto aperto. BLIN non si tocca, panchina per MALEH
BARONI, IL BICCHIERE E' PRATICAMENTE PIENO: "soddisfatto del punto e della prestazione. Per Gonzalez un grande futuro"