GOVERNO MELONI, UN BAGNO DI SANGUE. Ultimo sondaggio prima del voto, ecco chi vince le REGIONALI e i voti delle LISTE
Decaro verso una affermazione schiacciante: è accreditato di quasi il doppio della percentuale di Lobuono
ROMA - “IPSOS” per il Corriere della Sera certifica: per le Regionali della Puglia non c'è partita, il Governo Meloni e il centrodestra rischia uno schiaffone senza precedenti nella terra di Fitto, Mantovano e tanti “colonnelli” della coalizione.
Per l'ultimo sondaggio prima del silenzio, commissionato dal 1° giornale italiano come detto ad “IPSOS”, funziona il campo largo PD - Movimento 5 Stelle che dà 30 punti di distacco al centrodestra.
Il candidato del centrosinistra, l'Europarlamentare ed ex Sindaco di Bari Antonio Decaro viaggia al 63,8% degli intervistati. Si ferma al 33,1% Luigi Lobuono del centrodestra, briciole per i candidati civici Ada Donno e Sabino Mangano, fermi rispettivamente al 2,2% e allo 0,9%, cifre che se confermate dalle urne li terrebbero molto lontani dallo sbarramento per entrare in Consiglio Regionale.
Anche i risultati delle liste premierebbero largamente il centrosinistra, con il PD attestato al 23,5%, la lista civica del Presidente Decaro al 13,2%, il Movimento 5 Stelle all'8,7%, Per la Puglia con Decaro (altra civica) al 6,3%, Avanti Popolari al 5,9%, Alleanza Verdi e Sinistra al 5,6%. Tutte le liste, su queste cifre, sarebbero ampiamente dentro lo sbarramento per entrare in Consiglio Regionale.
Nel centrodestra Fratelli d'Italia si fermerebbe al 17,3%, Forza Italia al 9,6%, la Lega - Salvini Premier al 4,5% con l'incubo di restare fuori dal Consiglio Regionale (lo sbarramento è al 4%, poco distante). Pochi decimali per Noi Moderati all'1,6% e La Puglia con Noi allo 0,8%, praticamente spacciate per queste stime, staranno fuori dalla prossima Legislatura.


Commenti