Cronaca

"FOCARA": -2 ALL'ACCENSIONE. Anche oggi una giornata tra cultura e tradizioni. L'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

Altra giornata di appuntamenti importanti nel cuore della cittadina che si appresta a vivere come ogni anno una giornata da ricordare

NOVOLI - Prosegue con tantissimi appuntamenti di qualità, tra cultura e tradizioni, la marcia di avvicinamento all'accensione della “Focara” 2023.

Questa mattina l'atteso confronto-dibattito sullo sfondo del Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita su “Conversazioni sull'umano e sul sacro: musica e slancio spirituale”. Si sono succeduti gli interventi di “Nandu Popu” dei “Sud Sound System” e il compositore Tonio Calabrese. A moderarli il musicologo Antonio Montinaro.

Alle 15 “Fumi & Profumi”: appuntamento all'Ostello Novello, sempre in Piazza Regina Margherita, in compagnia di Annamaria De Luca, sommelier e referente ANA, Gino Dimitri, storico e agricoltore, e Vincenzo Maglio, cioccolatiere.

A seguire nel centro storico visita guidata nel centro storico di Novoli, tra le botteghe artigianali della tradizione, con gli esperti della Regione Puglia.

Alle 17 si torna al Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita per una tavola rotonda dal titolo “(Ri)Costruire l'identità locale: forme, luoghi, itinerari”, in collaborazione con BTM Italia ("Business Tourism Management"). Intervengono l'architetto Andrea Mantovano, l'antropologo culturale Eugenio Imbriani, Giancarlo Dell'Orco (Destination Manager di “Progetto Borghi” ed esperto di network territoriali, la direttrice di “Salento Review” Mariella Tamborrino, Mary Roberta Rossi (Event Manager di BTM), il Direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce Luigi De Luca. Ad aprire i lavori Emanuela Rucco dell'associazione “Nova Liber Ars”.

In serata alle 19.30 nella Chiesa di Sant'Antonio Abate presentazione del libro “Memorie del passato. Il diario di Salvatore Cezzi e la ‘Focara’ di Novoli (1872-1874)” di Gilberto Spagnolo, edizioni Società Storica di Terra d'Otranto. E' previsto l'intervento del Sindaco di Novoli Marco De Luca, di Don Luigi Lezzi (parroco della Chiesa di Sant'Antonio Abate), di Domenico Urgesi e Mario Cazzato (Presidente e Segretario della Società Storica di Terra d'Otranto).

Commenti

"FASCISTA, SERVA DEI RICCHI": scritte ANTI-MELONI davanti alla scuola, la DIGOS cerca i colpevoli
ECCO UN MILAN DA ULTIMA SPIAGGIA: il "treno" Napoli mette nei guai i rossoneri. A Lecce senza margini di errore. LE SCELTE