News

Qui Atalanta-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi all'ultimo impegno dell'anno solare all'ora di pranzo e in emergenza: la nostra diretta

30.12.2023 11:19

BERGAMO - Un ultimo appuntamento dell'anno da “brividi”, in casa di un'Atalanta ferita dalla sconfitta di Bologna e che non vuole perdere contatto dalla zona Champions League, con una rosa ridotta all'osso, salita in Lombardia con 22 elementi, giovani compresi.

Buon penultimo dell'anno dallo stadio “Atleti Azzurri d'Italia” di Bergamo, è Atalanta-Lecce, è la 18° di A, cercando l'impresa!

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in tempo reale, con tutte le azioni e le emozioni che cercheremo di raccontarvi in diretta.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 12.30).

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Kolasinac; Zappacosta, Pasalici, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. Allenatore Gasperini.

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Touba, Gallo; Ramadani, Kaba; Oudin, Rafia, Strefezza; Krstovic. Allenatore D'Aversa.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Cecconi-Valeriani, IV Ufficiale Perenzoni, VAR Abbattista, AVAR Chiffi).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AGLI “ATLETI AZZURRI D'ITALIA”, ATALANTA-LECCE 1-0.

90' + 5' - Ammoniti Holm e Oudin per reciproche scorrettezze. Clima teso in questo finale, sono ancora le scorie del fallo precedente clamorosamente invertito ai danni di Oudin.

90' + 4' - Manganiello pulisce l'attacco del Lecce con un fischio clamorosamente invertito: fallo ai danni di Oudin al limite dell'area, punizione in favore dell'Atalanta per il fischietto piemontese. “Impazzisce” di rabbia Oudin che esagera pure ma non viene ammonito.

90' + 3' - Djimsiti toglie via un pallone interessante dalle parti di Kaba in attacco per il Lecce.

90' + 2' - La partita avrà una appendice di recupero più lunga: doppio cambio di Gasperini che spezza il ritmo, dentro Holm per Ruggeri, ma anche Miranchuk per Lookman, di gran lunga il migliore in campo oltre che decisivo per il punteggio.

90' + 1' - Lecce che usufruisce di due angoli in rapidissima successione: prova l'assalto finale la formazione giallorossa.

90' - Ci saranno 4 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Carnesecchi salva l'Atalanta! Piccoli scatta in posizione di ala, arriva sul fondo, mette un pallone all'indietro sulla corsa per Oudin che tira debole e centrale con tutta la porta davanti a sé, Carnesecchi si allunga e devia. Poi il pallone resta vivo ma il Lecce non trova la porta con Gonzalez.

88' - Azione di contropiede del Lecce avviata da Ramadani, Gonzalez spreca tutto allungandosi il pallone molto male, male, male.

86' - Angolo preda di Falcone che blocca.

85' - Muriel si prende gioco di Baschirotto, anche con un colpo di tacco, alla fine arriva un angolo.

84' - Ancora Atalanta: Muriel trova un corridoio incredibile per Adopo, coefficiente di difficoltà altissimo, Adopo la mette nel mezzo, dove trova la chiusura della difesa del Lecce su Lookman.

82' - Dentro Adopo, fuori Koopmeiners nell'Atalanta. Atteggiamento più difensivo per Gasperini in questo finale. Dentro Venuti e Listkowski, all'esordio stagionale nel Lecce, fuori Gendrey e Strefezza.

81' - Ammonito Ramadani.

79' - Grandissima occasione Lecce! Piccoli scatta in posizione assolutamente regolare solo davanti al portiere, in posizione leggermente defilata, diagonale sul palo opposto che finisce sul fondo per pochi centimetri! Clamorosa occasione per il pari.

78' - Oudin, cross basso nel mezzo, troppo profondo, Carnesecchi arriva senza problemi prima di Piccoli.

77' - Tiro “masticato” di Muriel col destro, smorzato fuori. Poteva fare di certo di più l'ex Lecce con le sue doti tecniche, meglio così…

76' - Dentro Piccoli per un Krstovic da 5 generoso in pagella.

75' - Ci riprova l'Atalanta, ma Gallo chiude tutto bene.

74' - Gallo e Gonzalez cercano di trovarsi, il terzino salta l'avversario sulla corsia, cross per lo spagnolo, c'è Carnesecchi che arriva per primo e blocca.

73' - Tiro senza pretese di Ramadani che butta via una potenziale occasione per il Lecce scegliendo la soluzione personale.

72' - Passa il tempo ma ci prova solo l'Atalanta: Zortea per Pasalic in area, Baschirotto allontana.

71' - Dentro Gonzalez nel Lecce, fuori Rafia.

70' - Iniziativa Lecce fermata per una posizione di fuorigioco di Strefezza.

69' - Krstovic, che disastro! Il montenegrino si divora il pareggio. Iniziativa di Gendrey che strappa un gran pallone, varco per l'inserimento della punta del Lecce che tira forte sul primo palo, malamente.

68' - Azione d'attacco Lecce fermata da una segnalazione dell'assistente arbitrale che rileva un fallo di Baschirotto nei duelli per conquistare il pallone.

66' - Anche Djimsiti ci prova, con un colpo di testa che finisce sul fondo accanto al palo.

65' - Ancora Lookman e ancora super-Falcone, questa volta col ginocchio a tenere a galla il Lecce!

64' - Dentro Zortea per Zappacosta, ma anche l'ex Muriel per Scamacca nell'Atalanta.

63' - Pasalic taglia di netto la difesa del Lecce, trova Scamacca in area, tiro chiuso da Falcone in uscita coraggiosa sul controllo difettoso di Scamacca, pessimo al rientro da un infortunio.

60' - Ci riprova l'Atalanta, subito: Zappacosta cerca il secondo palo senza successo con un tiro dei suoi.

59' - GOL ATALANTA! Da un pallone dalla sinistra l'Atalanta trova lo spazio per vie centrali, rapidamente, con due passaggi per servire Lookman che trova un diagonale splendido dal limite dell'area in anticipo su Gallo e Touba che non chiudono. Pallone all'angolino alla destra di Falcone. Atalanta-Lecce 1-0.

58' - Traversa di Pasalic! Da posizione impossibile l'ex Milan conclude e centra il legno lungo della porta di Falcone.

56' - Gol annullato al Lecce: scatta in fuorigioco Rafia che serve l'assist a Strefezza che segna comodo a porta vuota. Non è l'italo-brasiliano in fuorigioco, ma purtroppo Rafia che avvia l'azione.

55' - C'è Falcone che respinge a due mani su Scamacca, con un bell'intervento: si alza anche la bandierina del secondo assistente dell'arbitro, ma abbiamo molti dubbi su questo fuorigioco, in caso di rete ci sarebbe stato da valutare bene in Sala VAR…

54' - Grande azione Lecce: Kaba mette un pallone perfetto sul secondo palo dove Krstovic svetta di testa, è uno dei suoi palloni preferiti. Soluzione sul fondo, peccato!

53' - Ancora il Lecce, con due angoli di fila, senza esito: sul secondo tiro sbilenco di Gallo, sul fondo.

52' - Lecce incredibilmente preso in contropiede dopo l'azione offensiva di qualche istante addietro, Falcone deve uscire in presa bassa per anticipare tutti. Pericolo potenziale.

51' - Sugli sviluppi della punizione conquistata da Krstovic Oudin mette nel mezzo, Ramadani riesce a tirare fuori dallo stadio, oltre i lavori di costruzione della Curva Sud…

50' - Scamacca, da “Gialappa's Band”: tiro dalla distanza che finisce, storto, in rimessa laterale, neppure sul fondo.

49' - Cross insidioso di Strefezza, Djimsiti allontana con tempismo.

48' - Chiusura di Rafia, con i tempi giusti, su un'avanzata dei nerazzurri.

47' - Bene Touba, in chiusura. Si scaldano a bordo campo i “tenori” dell'Atalanta, da Muriel a De Ketelaere.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 1' - FINALE DI PRIMO TEMPO, ATALANTA-LECCE 0-0.

45' - Angolo Lecce, pallone dentro l'area di Oudin, alimenta l'azione il Lecce che arriva al tiro col destro di Strefezza, alto e largo.

44' - Angolo Lecce, conquistato da un ottimo Rafia: buon primo tempo del tunisino che conclude di prima intenzione dopo una respinta del pallone della difesa nerazzurra.

43' - Ci sarà un minuto di recupero, segnalato in questo istante.

42' - Touba, sontuoso in chiusura: bene l'algerino del Lecce che evita il peggio su un'altra costruzione offensiva degli orobici con Zappacosta.

41' - Lookman si infila dal lato corto dell'area, duello con Ramadani che è bravo a portarlo oltre la linea, cross inutile del nigeriano dell'Atalanta.

40' - Pallone “criminale” perso da Strefezza in costruzione, Atalanta in contropiede, Zappacosta al tiro, respinto da Touba in traiettoria. Tiro comunque piuttosto modesto, molle e centrale.

39' - Arrivano i primi dati statistici sulla partita: possesso del pallone 70%-30% in favore dell'Atalanta…

39' - Gallo e Touba prima fanno tutto bene in chiusura, poi non riescono a liberare l'area, così l'Atalanta si riprende il pallone e lo mette nel mezzo dove Scamacca è in ritardo sull'intervento di Gendrey a protezione del pallone che sfila sul fondo.

37' - E' tempo di riprendere il gioco, Ederson si rimette in sesto dolorante.

36' - Gioco fermo per soccorrere Ederson che vola in cielo per anticipare Rafia di testa ma ricadendo se la passa piuttosto male…

35' - Ammonito Zappacosta per un fallo su Ramadani, bravo ad arpionarsi questo pallone e a subire fallo.

34' - Lecce che libera sull'angolo.

33' - Angolo Atalanta.

32' - Pasticcio Falcone, Atalanta a un passo dal vantaggio. Retropassaggio complicato di Baschirotto, Falcone allontana sbilenco, il pallone si impenna e torna giù ma resta lì, dove Lookman anticipa a “sportellate” proprio Falcone. La porta è vuota, Koopmeiners si avventa e tira, trovando Baschirotto in traiettoria che salva a porta vuota. Poi Rafia chiude tutto. Contatto al limite tra Falcone e Lookman, in caso di gol dell'Atalanta certamente ci sarebbe stata una valutazione della Sala VAR: per Manganiello è stata, come detto, una semplice “sportellata”, spalla contro spalla. Tutto regolare. Ci sarebbero state polemiche, certe…

30' - Cross di Strefezza, completamente fuori misura.

28' - Ora è l'Atalanta che la butta via: Koopmeiners cerca qualcuno nel cuore dell'area, ma la misura è sballata. Pallone fuori.

27' - Calcio d'angolo buttato via scandalosamente dal Lecce, con uno schema squallido.

26' - Lecce vicinissimo al gol! Contropiede di Strefezza per il corridoio giusto di Gallo, grande inserimento, cross basso, Ruggeri mette in angolo sfiorando l'autorete per anticipare Oudin.

25' - Gran giocata di Lookman per Kolasinac, pallone nel mezzo deviato provvidenzialmente da Touba che tiene a galla il Lecce: in questo modo il pallone può essere raggiunto da Falcone in presa bassa, in anticipo su Scamacca davanti al portiere in area piccola, dove sarebbe stato difficile sbagliare…

24' - Fuorigioco Lecce: fermato Strefezza.

23' - Angolo Atalanta senza esito.

22' - “Lisciano” tutti: tiro di Zappacosta deviato in traiettoria da Ramadani, Baschirotto manca clamorosamente la “spazzata”, Lookman non ci arriva con un altro “liscio” davanti al portiere. Lecce salvo, sarà angolo.

21' - Primo squillo Lecce! Kaba da fuori area col destro, Carnesecchi deve distendersi in tuffo per evitare il peggio con una bella parata, sugli sviluppi Krstovic è egoista, cerca un pallonetto di spalle alla porta, una soluzione scadente, di molto sul fondo.

20' - Dai e vai Atalanta, Ederson cerca la profondità, lunga: pallone sul fondo.

19' - Touba, buona chiusura difensiva adesso: Lecce che cerca la strada dell'ordine dietro, ma sulle palle alte “balla” sempre.

18' - Altro fallo duro di Rafia ai danni di Scamacca, randellato in questo avvio di gara. Niente giallo, partita estremamente fisica.

17' - Questa volta il “graziato” è Pasalic: durissimo fallo ai danni di Kaba in costruzione del Lecce, dopo un bel pallone recuperato da Ramadani e strappato agli avversari. Ci poteva stare il giallo per l'irruenza con cui Pasalic interviene.

14' - Palo dell'Atalanta, che vergogna il Lecce: è un intero girone che non ne prende una di testa. Dal calcio di punizione “ponte” di Pasalic intelligente di testa per Scamacca solo davanti al portiere ma in posizione defilata. Destro sul palo di Scamacca.

13' - Kaba abbatte Kolasinac in avanzata sulla fascia. Altra punizione Atalanta.

12' - Ruggeri, cross al centro dopo un dialogo con Lookman, Gendrey riesce a deviare sporcando il lancio, poi Baschirotto libera.

11' - Il solito Lecce su calcio piazzato degli avversari, è azione potenzialmente da gol subito: cross per il centro per la testa di Scamacca che manda sul fondo, di poco. Punizione “disegnata” come sempre da Koopmeiners.

10' - Altro “avviso” di giallo di Manganiello per Gendrey che fa fallo da dietro strattonando vistosamente e ingenuamente Koopmeiners. Calcio di punizione Atalanta.

9' - Primo intervento falloso di un certo rilievo di Ramadani che affossa Scamacca e si prende il rimbrotto di Manganiello: al prossimo fallo sarà giallo.

8' - Profondità per Lookman, chiuso in bello stile da Gallo che esce a testa alta dall'area dopo aver conquistato il pallone in anticipo.

7' - Strefezza a sinistra e Oudin a destra in questa fase iniziale: piede invertito dunque ancora una volta per l'italo-brasiliano.

6' - Rafia, buon lavoro in costruzione e buon lavoro in difesa del pallone. L'Atalanta deve raddoppiare la marcatura, alla fine Ederson ha la meglio.

4' - Ederson non controlla un altro pallone profondo, Atalanta che prova a trovarsi nei duetti veloci.

3' - Gallo sicuro in chiusura sul pallone che viaggia da Koopmeiners in avanti.

1' - Lecce con questa soluzione all'emergenza: si allarga Oudin nella posizione in cui in carriera ha giocato spesso, ossia lungo la corsia esterna d'attacco, con Rafia che guadagna una maglia da titolare in mezzo. Con Ramadani a fare da frangiflutti alla manovra dell'Atalanta ci sarà Kaba e non Gonzalez, a sorpresa in panchina. Anche Piccoli si accomoda accanto a D'Aversa fuori dall'undici di partenza, c'è una opportunità dal 1° minuto per Krstovic. Dietro scelto Touba con Baschirotto per formare la coppia centrale: sarà durissima con Scamacca e Lookman davanti nell'Atalanta, Gasperini sceglie la soluzione “pesante” dall'inizio, senza De Ketelaere e Muriel, più tecnici e leggeri. Nel riscaldamento va ko Scalvini: arretra De Roon centrale difensivo d'emergenza, con l'inserimento di Pasalic in mezzo al campo. Sugli spalti 500 tifosi giallorossi nell'unico spicchio di settore Ospiti disponibile a Bergamo, con accanto a noi i lavori imponenti e a buon ritmo di costruzione della nuova Curva Sud dello stadio lombardo, un gioiellino immerso nella storicità della Tribuna Centrale, vincolata dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.

Commenti

LA VIDEO-SINTESI. Zona salvezza, resta il LECCE la PRIMA delle "piccole". FROSINONE affondato dalla Lazio
La "Passione di Cristo" coinvolge centinaia di spettatori: lo spettacolo ad ALLISTE