News

I PRECEDENTI: la statistica impressionante. Lecce, vinci a Cosenza solo quando poi vai in A...

I giallorossi hanno espugnato il "San Vito" sempre in stagioni storiche per gli almanacchi

15.03.2022 10:34

LECCE - E' una storia infinita quella dei precedenti tra Cosenza e Lecce in gare di campionato in Calabria. Le due formazioni per gli almanacchi sono due “stelle” del Sud, due protagonista del calcio di B e C degli ultimi sessanta, settant'anni. Dunque si danno battaglia molto spesso.

A partire dal 1936 si sono incrociate 38 volte tra Serie B, C e I Serie Interregionale. Il bilancio è favorevole alla formazione di casa, che ha battuto il Lecce 20 volte. 11 sono i pareggi, 7 volte il Lecce è passato al “San Vito”.

Il successo più rotondo dei giallorossi è della stagione 1975/1976 in Serie C con Renna al timone di un Lecce da record (a fine anno “triplete”, campionato, Coppa Italia di C e Coppa Italo-Inglese). Finisce 1-6, con una tripletta di Loddi e le reti singole di Nastasio, Montenegro e una autorete.

Significativo anche l'1-2 della stagione 2002/2003, con Rossi in panchina e Vucinic incantatore con una doppietta. A fine stagione è Serie A.

Altra vittoria e altra promozione in A il 10 novembre 2018, quando il Lecce di Liverani si impone 2-3 alla fine di una “battaglia”, con le reti di Venuti, Palombi e Falco (FOTO SOTTO UN'ESULTANZA DI QUEL GIORNO, DAI NOSTRI ARCHIVI).

Si è chiuso in parità l'ultimo confronto in assoluto in ordine temporale: lo scorso anno il Lecce di Corini raccolse un solo punto in Calabria, 1-1 “firmato” Coda, croce e delizia della partita per aver fallito anche un calcio di rigore (FOTO SOPRA L'ESULTANZA IMMEDIATAMENTE DOPO IL GOL).

Commenti

ULTIM'ORA: il COSENZA "travolto" dal CORONAVIRUS. Sono 10 gli assenti. KO Vigorito, Gori e Ndoj
BISOLI, VIGILIA A MILLE: "con la bava alla bocca assalto al Lecce. Dobbiamo uscire dal campo MORTI DI FATICA"