I PRECEDENTI: Pescara amarissima, Lecce contro un tabù che regge da OLTRE 60 ANNI

Sabato 27 Febbraio 2021 | Marco Errico | News

LECCE - E' una storia infinita, quella tra Pescara e Lecce, che dal 1947 ai tempi moderni si sono affrontate in Abruzzo ben 34 volte in tutti i campionati, dalla IV Serie alla C, dalla B alla A.

Bilancio decisamente favorevole al “delfino” che ha ottenuto 18 vittorie. I pareggi sono stati 15, mentre in oltre settant'anni solo una volta il Lecce è rientrato nel Salento con una vittoria, il 15 maggio 1960, in C, quando i giallorossi espugnarono Pescara con una rete di Gambino.

Il Lecce, dunque, non vince a Pescara da oltre sessant'anni. Il resto infatti sono cocenti delusioni o mezze sconfitte che sono costate anche caro.

Come l'1-1 del 9 giugno 1974 (Ferrari per il Lecce), alla penultima di campionato, che impedì al Lecce il ritorno dopo tanti anni in Serie B. Proprio il Pescara ebbe la meglio alla fine del torneo, di un solo punto.

Pesante l'ultima sconfitta, 4-2 con Liverani in panchina (Palombi e Tabanelli per il Lecce). Era il campionato 2018/2019, quello dello storico ritorno in A, ma Pescara fu amarissima, con il Lecce finito in nove per le espulsioni di Calderoni e Meccariello (FOTO SOPRA) e clima molto ma molto caldo tra le due tifoserie nel prepartita.