AltroLecce

DIARIO OLIMPICO – Tre squadre per un SOGNO D’ORO

Sci di fondo, biathlon e short track: una staffetta azzurra tra Val di Fiemme, Anterselva e Milano

18.02.2026 07:30

Il 18 febbraio è la data da cerchiare in rosso ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Una giornata che promette emozioni e medaglie, con tre prove a squadre capaci di indirizzare il destino del medagliere azzurro. Non più solo la brillantezza dei singoli, ma la forza del gruppo: quella maturità che trasforma la pressione in energia condivisa.

Dalle nevi della Val di Fiemme fino al tempio del biathlon di Anterselva, passando per l’arena del ghiaccio di Milano, l’Italia vivrà una vera staffetta geografica e agonistica. A Tesero serviranno resistenza e strategia nello sci di fondo; ad Anterselva precisione e sangue freddo davanti ai bersagli; nel catino milanese dello short track conteranno nervi saldi e velocità pura, tra contatti e sorpassi al limite.

È il “Teams day”, il giorno in cui l’eredità e la tradizione pesano quanto le gambe. La Val di Fiemme vuole confermare una storia di eccellenza, Anterselva difende il suo “giardino di casa”, Milano sogna la consacrazione definitiva in pista corta.

In palio medaglie dal peso specifico enorme, distribuite lungo oltre dodici ore di gara, un’intera nazione appesa a tre squadre e a un’unica ambizione, trasformare il 18 febbraio nella giornata simbolo dell’Italia olimpica

Commenti

DIARIO OLIMPICO - L'Italia "vola" sul ghiaccio: ORO STORICO nell'Inseguimento a Squadre
ASSALTO AL PORTAVALORI: trovate bruciate le auto del commando