News

I PRECEDENTI: chi si rivede! Quasi 20 anni dopo torna Lecce-Ternana: ecco gli incroci del passato

Giallorossi favoriti dagli almanacchi: con i rossoverdi 7 vittorie su 10 precedenti

LECCE - Torna diciannove anni dopo, questo Lecce-Ternana che dalle 20.30 “infiammerà” il “Via del Mare” con un confronto davvero aspro per il Lecce, che ha dalla sua una tradizione favorevole almeno nei precedenti.

In 10 sfide tra B e C si registrano 7 vittorie del Lecce e 3 pari, mentre gli umbri non sono mai riusciti a lasciare il Salento con i tre punti.

Vittoria giallorossa già al primo incrocio nel lontano 1946, in Serie B: finale 3-1 con reti di Natale, Pavesi e Ciccone.

Ma tolto questo precedente, segno evidente della complessità della gara, i giallorossi hanno poi avuto la meglio sempre al massimo di una sola rete di scarto.

Tra i successi più significativi il 2-1 del 13 settembre 1992 (Baldieri e Grossi), nell'anno del “salto” in A con Bolchi in panchina.

Prezioso pure il 3-2 del 25 aprile 1999 (Stellone, Piangerelli e Casale), in un'altra stagione che si sarebbe conclusa con il ritorno nel massimo campionato del Lecce di Sonetti.

Si è chiuso in parità, 0-0, l'ultimo confronto tra le due squadre giocato il 10 novembre 2002 tra il Lecce di Rossi e la Ternana di Beretta che poi avrebbe anche allenato il Lecce con scarsa fortuna.

Commenti

FIGURACCIA PLANETARIA: Conte battuto in una borgata slovena. Impresa storica dell'NS Mura
IL LECCE E' FATTO: solo Bjorkengren in corsa per una maglia. E' la notte di OLIVIERI