Cronaca

ULTIM'ORA. MATURITA' 2022: ecco le tracce!

Ecco le scelte del Ministero dell'Istruzione a pochissime ore dal via libera al tema d'italiano

LECCE - Dopo due anni in pandemia è tornato il tema d'italiano per la maturità 2022, scattata questa mattina alle 8.30 per mezzo milione di giovani maturandi italiani.

Previsioni del toto-tracce più o meno azzeccate, anche se c'è un grande assente, la guerra in Ucraina, completamente ignorata dal Ministero dell'Istruzione.

Per il resto per l'analisi del testo proposte la novella “Nedda” di Verga o la poesia “La vita ferrata” di Pascoli, comunque due autori abbastanza battuti nei programmi scolastici, nulla di ostico.

Per il testo argomentativo, tra quelli somministrati anche un saggio dell'ex magistrato Gherardo Colombo e della Sen. a vita Liliana Segre in cui questa racconta l'espulsione dalla scuola milanese che frequentava da bambina a causa dell'introduzione delle leggi razziali e poi il conseguente status di deportata nei campi di sterminio.

Tra le scelte meno impegnative e più abbordabili un testo di “Musicofilia” di Oliver Sacks, per gli appassionati di musica, e un discorso sugli effetti dei cambiamenti climatici del Premio Nobel italiano Giorgio Parisi.

Commenti

CONFERMATO SoloLecce.it. LECCE-FRABOTTA, E' SI'! Sabato le visite mediche
LA "10" IN AZZURRO, LA B DA PROTAGONISTA A 20 ANNI: Milanese è pronto per la A, LE CIFRE. E' della Cremonese