News

+++ FLASH: è morto il Presidente COMMISSO. Bologna-Fiorentina, ipotesi rinvio? +++

La notizia nella notte dagli Stati Uniti: anno orribile per i viola, in forse la gara di campionato di domani a Bologna

NEW YORK - Il Presidente e proprietario della Fiorentina Rocco Commisso è morto nella notte a New York, negli Stati Uniti.

A comunicarlo il club viola con una nota: “con dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente. Dopo un prolungato periodo di cure il nostro Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”

Una notizia che sconvolge Firenze e tutto il mondo viola alla vigilia del centenario del club.

Che Commisso non stesse bene era noto, la speranza della città adagiata in riva all'Arno era però quello di rivederlo prima o poi a Firenze ristabilito.

La storia di Commisso è stata una vera favola. Nato povero e costretto all'emigrazione da Marina di Gioiosa Ionica (6mila anime in provincia di Reggio Calabria) con i genitori si è trasferito in America, dove dopo la laurea ha creato dal nulla “Mediacom”, una azienda diventata nel tempo il colosso mondiale dei sistemi via cavo.

Per “Forbes” il patrimonio di Commisso è arrivato nel tempo a 8 miliardi di dollari.

Amante del calcio, nel 2017 Commisso compra i “New York Cosmos”, ma il grande salto lo fa quando la Fiorentina si ritrova in vendita nell'estate 2019. Arriva Commisso e Firenze sogna una rinascita, lui sogna un trofeo ma lo sfiora soltanto, perdendo 3 finali da Presidente, 1 di Coppa Italia e 2 di Conference League.

La scorsa estate l'ultimo sforzo, 92 milioni di Euro di mercato alla vigilia del centenario e una squadra affidata a Pioli, il resto lo sappiamo tutti, un'annata fallimentare e il rischio della retrocessione ancora presenta.

Appresa la notizia i vertici del calcio decideranno oggi la sorte di Bologna-Fiorentina, in programma domani, che potrebbe essere rinviata con un provvedimento d'urgenza della FIGC d'intesa con la Lega Calcio di A.

Commenti

LA TRAGEDIA. Il suo cane viene aggredito e ucciso, per il dolore LA PADRONA INCINTA PERDE IL BAMBINO
LA TRAGEDIA SUL CAMPO DI CALCIO: muore a 39 anni durante l'allenamento, stroncato da un malore