+++ FLASH: è morto il Presidente COMMISSO. Bologna-Fiorentina verso il rinvio +++
La notizia nella notte dagli Stati Uniti: anno orribile per i viola, in forse la gara di campionato di domani a Bologna
FIRENZE - Il Presidente e proprietario della Fiorentina Rocco Commisso è morto nella notte negli Stati Uniti.
A comunicarlo una nota del club: “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”.
Una notizia che sconvolge Firenze e tutto il mondo viola alla vIgIlia del centenario.
Che non stesse bene era noto, ma la speranza della città era di rivederlo comunque presto a Firenze. Lo attendevano squadra, dirigenti e tifosi che in lui hanno sempre riconosciuto un carisma eccezionale, oltre che straordinarie capacità imprenditoriali.
La storia di Commisso è stata una vera favola. Nato a Marina di Gioiosa Ionica, il 25 novembre 1949, aveva appena compiuto 76 anni. Figlio di emigranti in America dopo la laurea ha creato Mediacom, un’azienda che è diventata un colosso mondiale nei sistemi via cavo. Secondo Forbes, il suo patrimonio ammontava a 8 miliardi di dollari all'8 ottobre 2023. Amante del calcio nel 2017 aveva comprato i New York Cosmos, ma il grande salto è stato l’acquisto della Fiorentina il 6 giugno del 2019. Sognava un trofeo, mai alzato ma sfiorato per almeno due volte in Conference League e raggiungendo una finale di Coppa Italia. La scorsa estate aveva investito più di 92 milioni sul mercato per cercare di regalare delle soddisfazioni ai tifosi nell’anno del centenario e invece se ne è andato proprio nel momento in cui la squadra è nei bassifondi delle classifica.
Bologna-Fiorentina, in programma domani, dovrebbe essere rinviata oggi con un provvedimento d'urgenza della Lega Calcio di A.


Commenti