News

Qui Lecce-Atalanta: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Arriva la 1° vittoria in casa stagionale per i giallorossi che battono la "Dea", una delle squadre più forti del campionato. La nostra diretta minuto per minuto

LECCE - L'ultima in casa dell'anno solare, a novembre. Ironia di un Mondiale che non ci vedrà protagonisti.

Buon ultimo dell'anno, allora, dallo stadio “Via del Mare”, è Lecce-Atalanta, è la 14° di Serie A.

SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta in tempo reale, con tutte le azioni e le emozioni di questa sfida.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18.30).

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore Baroni.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Okoli, Djimsiti, Ruggeri; Zortea, De Roon, Pasalic, Soppy; Ederson, Malinovskyi; Zapata. Allenatore Gasperini.

Arbitro: Aureliano di Bologna (Pagliardini-Scatragli, IV Ufficiale Paterna, VAR Nasca, AVAR Longo S.).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE AL “VIA DEL MARE”, LECCE-ATALANTA 2-1.

90' + 4' - Chiude in avanti il Lecce che si guadagna angolo con Banda, tra gli applausi, un boato, del “Via del Mare”. Angolo poi sprecato nel tentativo di temporeggiare con il pallone tra i piedi rubando qualche secondo al cronometro.

90' + 2' - Baschirotto addirittura da terra chiude porte e finestre al limite dell'area su Maehle, eravamo in zona vertice dell'area sinistro del fronte offensivo degli orobici.

90' + 1' - Che paura, Lecce! Pongracic “spazza” via un pallone “velenoso” messo dentro da Boga da destra, su assist di Zapata che ha guidato questo attacco dei suoi direttamente dalla trequarti offensiva.

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero, una eternità… Viviamoli insieme.

89' - Ederson, pallone leggibile, Baschirotto lo legge eccome! Si salva il Lecce.

88' - Angolo senza effetti per i giallorossi che avevano solo 3 elementi offensivi in area dell'Atalanta. Si bada al sodo ora…

87' - Angolo conquistato da Oudin: botta dalla distanza, deviazione in traiettoria di Ruggeri che mette alle spalle del suo portiere ma alzando sopra la traversa.

86' - Prima Hjulmand recupera l'ennesimo pallone della serata, poi Gonzalez prende un bel calcione da Koopmeiners. Ammonizione giusta.

85' - Prova ad alleggerire il Lecce ma non ci riesce con Ceesay che non sfrutta un pallone in contropiede. Peccato davvero.

84' - Oudin allontana sull'angolo respinto da Falcone ma non in maniera definitiva, alla fine è arrivato il francese del Lecce in generoso ripiegamento.

84' - Angolo Atalanta: Baschirotto in chiusura si rifugia sul fondo.

83' - C'è bisogno di Umtiti nel Lecce! Entra lui, non al meglio: fuori Gendrey, Baschirotto slitta a destra ma ovviamente anche in diagonale centrale in ripiegamento visto il numero di punte dell'Atalanta. Corretta intuizione di Baroni che mette dentro il Campione del Mondo francese.

82' - Atalanta con un modulo non identificabile, visto che ci sono davanti Boga, Hojlund, Lookman e Zapata…

80' - Tutti dentro per l'Atalanta che passa all'attacco totale. Dentro Boga e Hojlund, fuori Malinovskyi e Zortea. Modulo con 4 punte vere per Gasperini.

79' - Ci prova Koopmeiners, che sfrutta un contrasto vinto con Gendrey. Butta via tutto l'atalantino, con un pallonetto su Falcone in uscita disperata. Occasionissima Atalanta, si salva il Lecce!

78' - Lecce vicinissimo al gol che avrebbe ammazzato anche un toro! Ruggeri, retropassaggio killer per Sportiello che controlla malissimo, sulla linea, ma non di porta purtroppo, proprio accanto. Ceesay va in pressione, ce la fa a toccare, ma si dispera: pallone sul fondo.

77' - Gioco sugli esterni Lecce: da Gallo cross troppo lungo che diventa un invito per Gendrey che la rimette dentro. Alla fine dell'azione Okoli “sputa” via questo pallone sul fondo. Applausi del “Via del Mare”.

76' - Ruggeri si aggiunge alla lista degli ammoniti: fallo su Gendrey, abbastanza duro.

75' - La soluzione personale di Malinovskyi! Conclusione a fin di palo, Falcone si tuffa ma è in controllo della traiettoria che finisce fuori di poco.

73' - Baschirotto, sempre lui. Chiude tutto su un abbozzo di tentativo d'attacco degli orobici.

72' - Ancora un doppio cambio Lecce: fuori Blin, tra i migliori, e Colombo, dentro Bistrovic e Ceesay.

70' - Gonzalez, soluzione fuori dallo specchio dalla distanza.

68' - Dentro Lookman, fuori Pasalic nell'Atalanta.

67' - Ammonito Pongracic per un fallo che interrompe un contropiede azionato da Pasalic.

64' - Strefezza e Di Francesco fuori! Cambio doppio Lecce, dentro Oudin e Banda. Baroni pensa già alla Sampdoria e alla sfida di “Marassi” nel fine settimana, delicatissima.

63' - Vicino a calare la doppietta personale Di Francesco! Duetto con Gallo, pallone che viaggia in piena area, destro che “gira” ma non abbastanza, finendo sul fondo. Recrimina qualcosina Gallo che avrebbe sperato in un pallone di ritorno per scoccare egli stesso il tiro sempre in piena area.

60' - Sfuma il 2° angolo di fila dei bergamaschi, Lecce che chiude.

59' - Lecce colpevolmente in difficoltà su questo angolo: cross per Okoli che di testa colpisce indisturbato, Falcone mette in angolo. Pareggio sfiorato per l'Atalanta.

58' - Sarà angolo Atalanta. Ederson ci prova dalla distanza, con deviazione.

56' - Azione insistita Atalanta che ha preso il comando del gioco in questi due minuti di possesso del pallone: Zapata duetta con Zortea, poi l'esterno di centrocampo della “Dea” con una sventagliata dall'altra parte non trova Maehle per continuare ad alimentare l'azione.

54' - Gioco che è ripreso.

53' - Gioco fermo per soccorre Ederson, toccato duro in un contrasto. Fischi dal “Via del Mare” che non voleva questa interruzione da parte dell'arbitro: i giallorossi erano in avanti e in superiorità numerica.

52' - Arriva il dato degli spettatori presenti in questo ultimo dell'anno al “Via del Mare”. Con i 19948 abbonati ci sono anche 3849 paganti per un totale di 23797 sugli spalti per questo Lecce-Atalanta.

51' - Primi esercizi di riscaldamento per Banda e Bistrovic dalle parti di Baroni.

50' - Colpo di genio di Strefezza per Di Francesco che scatta in posizione dubbia, poi pallone di ritorno per Strefezza che con un tiro dei suoi, praticamente girandosi di spalle come una saetta, costringe Sportiello alla deviazione in angolo. Ma è tutto fermo, arriva la segnalazione di fuorigioco.

47' - Ci prova velleitario Gonzalez dalla distanza, pallone in Curva Nord.

46' - Si riparte con doppio cambio per Gasperini, evidentemente insoddisfatto dei suoi: dentro Koopmeiners per De Roon, dentro anche Maehle per Soppy.

45' + 2' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-ATALANTA 2-1.

45' - Atalanta in pressione in questo finale, buona chiusura dalle parti di Gallo: applausi per lui.

44' - Ci saranno 2 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

43' - Strefezza vicino a calare un incredibile tris! L'italo-brasiliano controlla e calcia a botta sicura, Pasalic si immola e con una chiusura alla disperata salva la sua porta.

42' - Da fuori area Malinovskyi, pallone bloccato in due tempi da Falcone.

40' - GOL ATALANTA! Che voragine giallorossa, che peccato! Lecce scoperto, Malinovskyi in fase di ripartenza firma un assist sontuoso, mettendo solo davanti a Falcone Zapata, al primo centro stagionale. Il colombiano passa nel mezzo tra Baschirotto e Pongracic, che non chiudono. Lecce-Atalanta 2-1.

38' - Scuote la testa nella sua area tecnica Gasperini che manda in zona riscaldamento Lookman e Hojlund.

37' - Punizione indiretta Lecce: fuorigioco di Zapata.

36' - Lecce in sofferenza ora: Hjulmand la butta via in chiusura, arriva per primo Ruggeri, gran tiro dalla distanza, respinto ancora dal “muro” umano della difesa giallorossa che si fa coraggio e risale.

34' - Ancora Lecce: Strefezza prova a “pescare” il tris mettendo nel mezzo, non ci sono inserimenti.

31' - Il “Via del Mare” è un inferno: salta e canta tutto lo stadio.

30' - GOL LECCE! Incredibile immediato raddoppio giallorosso! Pronti via Colombo va in pressione su Okoli, lo costringe a sbagliare, Di Francesco si avventa sul passaggio, salta il portiere e palla in buca all'angolino. Esplode il “Via del Mare”. Lecce-Atalanta 2-0.

29' - GOL LECCE! Da calcio d'angolo, finalmente! Sponda di Gonzalez che firma l'assist, su angolo battuto sul secondo palo da Strefezza: lo spagnolo mette in area piccola dove arriva come un treno Baschirotto che firma il suo 1° gol in Serie A, di testa e poi corre all'impazzata dall'altra parte dello stadio, verso la Curva Nord, per esultare mostrando i muscoli come “Hulk”. Lecce-Atalanta 1-0.

28' - Ancora angolo Lecce, nuova deviazione dopo il primo tiro dalla bandierina. Giallorossi in pressione.

27' - Blin “pesca” Colombo nel mezzo, sponda per Di Francesco, Soppy nega il tiro con una mezza autorete, un tocco all'indietro che finisce a un ciuffo d'erba dal palo di sinistra difeso da Sportiello in uscita. Incredibile occasione Lecce. Sarà angolo.

26' - Spunto Di Francesco: corsa a sinistra, pallone al centro per Blin che manca il tiro.

23' - Ci pensa Hjulmand! Pasalic “ruba” un pallone a centrocampo, avvia una corsa solitaria, filtrante per Malinovskyi che viene anticipato da una scivolata in grande stile del danese che strappa applausi. Ovviamente intervento pulito, non c'è recriminazione di nessun tipo nonostante fossimo in piena area.

22' - Gioco che è ripreso con l'Atalanta qualche secondo in dieci e poi con Okoli nuovamente in campo dopo l'ok dell'arbitro.

21' - Okoli a terra dopo un contrasto, soccorsi in arrivo.

19' - Apertura a tutta di Gendrey che taglia il campo, Gonzalez insegue questo pallone, ma è troppo dalle parti di Sportiello che lo fa suo.

16' - Gendrey allarga per Blin, dal francese per l'inserimento di Colombo: deviazione al volo che sfila vicino al palo. Frizzante anche Colombo in questo avvio.

14' - Soppy dal fondo: è un tiro-cross cercando Zapata, ma c'è Baschirotto che libera tutto.

13' - Lecce con l'approccio giusto: aggredisce la metà campo avversaria con molti uomini.

11' - Cross di Strefezza sul secondo palo, Djimsiti ci mette il “gambone” per neutralizzare la solita imbucata di Gonzalez, pronto e rapace nel cuore dell'area.

9' - Un paio di uscite coi tempi giusti di Baschirotto: applausi per lui nelle chiusure difensive.

8' - Prima conclusione Lecce: Colombo si allarga e porta fuori dalla zona “calda” Okoli, “scarico” su Blin e dal francese su Strefezza, tiro nello specchio della porta, bloccato da Sportiello.

6' - Zapata porta palla per vie centrali, diagonale di sinistro con Pongracic che fa sentire il fiato sul collo del bomber della “Dea”. Falcone si oppone: prima parata del portiere giallorosso.

4' - Squadre che si studiano, Okoli subito a terra dopo un contrasto con Colombo. Nessun problema per il difensore dell'Atalanta.

2' - Lecce-Atalanta è per grandi numeri: ottima la risposta sugli spalti nonostante l'orario e il turno infrasettimanale. Siamo vicini al tutto esaurito.

1' - Lecce con la formazione che abbiamo disegnato alla vigilia: c'è Pongracic in mezzo alla difesa, poi c'è Di Francesco con Colombo e Strefezza nel tridente. Conferme per Blin e Gendrey, tornato stabilmente a difendere la destra difensiva. Atalanta con tantissimo turn over: Gasperini rilancia Zapata, fuori dal tunnel di un lungo infortunio, ma anche Ruggeri, De Roon e Malinovskyi.

Commenti

GASPERINI ALLA VIGILIA svela l'Atalanta: "ecco chi gioca"
BASCHIROTTO, L'URLO DI "HULK", LA TENEREZZA DI UN BAMBINO: "mi viene da piangere per quel che ho fatto"