News

ASTA AVVERTE: "Lecce deve essere 1° scelta"

Il tecnico sul mercato e il via al ritiro

LECCE - 1° conferenza stampa di mister Asta operativamente già nel suo ruolo.

Tecnologia - "Ovviamente noi allenatori stiamo sfruttando tutti gli aiuti che ci vengono offerti, ma non utilizzerò il drone, ma una semplice telecamera per capire a tavolino gli errori fatti anche in fase di esercizio atletico o di sforzo muscolare".

In campo subito - "Per 2 motivi ho scelto di fissare subito l'amichevole del 2° giorno di ritiro: per conoscere immediatamente le caratteristiche dei miei calciatori e per cercare di iniziare a creare delle dinamiche di gioco".

Parte atletica - "Negli anni quest'aspetto è cambiato radicalmente, dai tempi in cui giocavo io e in cui un ritiro durava anche 1 mese, una fatica fisica e anche mentale. A Spedicato (il Preparatore Atletico) ho chiesto un Lecce che abbia gamba e velocità subito, e sta lavorando su questo. Ma i miei ragazzi devono capire che tutto passa dal sacrificio quotidiano".

Capitano - "Sinceramente non ci ho pensato, voglio capire dai ragazzi chi di loro è maggiormente identificativo. L'anno scorso a Bassano abbiamo fatto le elezioni interne, vinse Iocolano e fu una scelta felice. A Lecce Papini è certamente uno dei papabili, un ragazzo importante che ha deciso con fermezza di restare".

Squadra incompleta - "Affronteremo il ritiro con una rosa ancora incompleta, ma non siamo gli unici, siamo consapevoli che con un mercato aperto ancora 1 mese e mezzo molto si può fare. Spero onestamente di arrivare a -15 giorni dal campionato ed essere pronto".

Mercato - "Posso dire che Trinchera sta operando bene, stiamo scegliendo in maniera oculata, vogliamo ridurre al minimo ogni margine di errore. Servono 2 giocatori per reparto. Chi arriverà qui, però, sappia che il Lecce deve essere la sua 1° scelta. Vale lo stesso discorso per chi sceglie di restare del vecchio gruppo".

Prime impressioni - "E' presto, i test ancora sono solo quelli fisici e di normalissima routine, ma per quel che vale almeno dal punto di vista della tenuta atletica tutti sono in buonissime condizioni. Se dovessi fare un nome di uno che mi è sembrato entusiasta di ripartire farei quello di Herrera, mi è piaciuta la determinazione e la voglia che ha dimostrato subito. Anche i giovanissimi del vivaio sono tutti molto calati nella parte, già professionisti dentro".

Portieri - "Durante questa fase darò spazio a tutti, ma siamo stati chiari con i calciatori, ma ovviamente durante il ritiro sceglieremo su chi puntare. E' importante che chi deciderà di vestire la maglia del Lecce lo faccia con convinzione al 100%. Chi ha altro per la testa deve solo dirlo, sarà accontentato".

Tifosi al ritiro - "Sarei contento se venissero, spero che ci stiano vicini e che siano sempre dalla nostra parte. Devono essere orgogliosi di noi. Voglio regalare loro emozioni che siano in grado di riaccendere l'entusiasmo che Lecce si merita".

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
FASCETTI HA DECISO: ecco i convocati per lunedì sera