News

Qui Empoli-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi e toscani a un crocevia salvezza che con le altre ferme può risultare decisivo: la nostra diretta minuto per minuto

EMPOLI - Con tutte le 3 squadre attualmente candidate alla retrocessione senza punti anche questa giornata di campionato questo diventa un passaggio focale, un viaggio decisivo o quasi sull'obiettivo incredibile di una salvezza con ampio margine di distacco.

E' un Empoli-Lecce, per questo, carico di aspettative, di tensione, di passione!

Buon pomeriggio dallo stadio “Castellani”, SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, minuto per minuto, azione dopo azione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 19.30).

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Piccoli. Allenatore Zanetti.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Pezzella; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Banda. Allenatore Baroni.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (Preti-Rossi M., IV Ufficiale Volpi, VAR La Penna, AVAR Paganessi).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AL “CASTELLANI”, EMPOLI-LECCE 1-0.

90' + 5' - Ammonito Marin. Pochi secondi di speranza per questo Lecce-squallore.

90' + 4' - Fuorigioco segnalato ai danni del Lecce. Gioco fermo, azione offensiva che si arresta sul nascere.

90' + 3' - Non arrivano pericoli per la porta di Perisan.

90' - Ci saranno 6 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Chiusura miracolosa di Parisi: cross da sinistra di Gallo per il Lecce, Oudin si coordina per tirare al volo in piena area, Parisi con la testa toglie il pallone dalla disponibilità del francese e salva l'Empoli.

87' - Non riuscendoci il Lecce ci prova Fazzini a lanciare in porta con un errore clamoroso Ceesay, ma Parisi non è della stessa opinione e chiude tutto.

85' - Niente Askildsen, dentro Gallo per Pezzella, cambio del cambio per Baroni.

84' - Cartellino rosso per il ViceAllenatore dell'Empoli Bertolini: proteste vibranti per un contatto tra Fazzini e Tuia. Sempre interventi al limite per il difensore centrale ciociaro.

82' - Dentro Grassi per Bandinelli, dentro anche Satriano per Caputo. Al Lecce è rimasto uno slot, già qualche minuto addietro Baroni sembrava intenzionato a lanciare Askildsen, poi ha stoppato la scelta.

80' - Cross sbagliato di Gonzalez che diventa un tiro, comunque fuori.

79' - Dentro Ceesay per Colombo: 79 minuti di squallore assoluto per la punta del Lecce che avrà toccato al massimo 3 palloni.

78' - Entrataccia di Colombo su Luperto. Gioco fermo per soccorrere il capitano dell'Empoli.

76' - Gendrey nel mezzo per Di Francesco che in acrobazia prova il gol della domenica, ma non ci riesce. Pallone sul fondo.

75' - Empoli al comando della gara, sponda di Fazzini in area per Caputo che conclude a botta sicura, ma trova il salvataggio con il corpo di Hjulmand.

74' - Dentro Helgason per Blin e Oudin per Strefezza nel Lecce, Cambiaghi per Baldanzi e Haas per Piccoli nell'Empoli.

72' - Ammonito Fazzini, Lecce che subisce ancora gli attacchi toscani, senza uno straccio di idea.

71' - Ancora Marin dalla distanza su calcio di punizione conquistato per fallo di Blin. Siamo lontani dalla porta giallorossa, il tiro è murato dalla barriera.

69' - Ammonito anche Tuia per il Lecce.

67' - Il Lecce tenuto in piedi da Falcone: gran parata ravvicinata su Piccoli, servito da Baldanzi, sulla ribattuta arriva anche Baldanzi che trova sempre Falcone questa volta in presa.

66' - Adesso è angolo Empoli, senza sviluppi anche questo.

63' - Subito angolo Lecce, senza esito.

62' - Ancora Empoli, sempre in contropiede e negli spazi larghi. Non si concretizza la “folata” degli azzurri.

61' - GOL EMPOLI! Dal dischetto Caputo batte falcone, spiazzando il portiere giallorosso. Empoli-Lecce 1-0.

60' - Rigore confermato anche dalla Sala VAR che non aveva grandi poteri di intervento, essendoci stata una valutazione dell'arbitro del contatto tra Parisi e Hjulmand. Valutata solo la regolarità dell'azione.

59' - Calcio di rigore Empoli: “solito” fallo di Hjulmand, troppo irruento nelle sue “sportellate”. Affondato Parisi prima con il fianco, poi con la gamba. Rigore solare. Stupidaggine Lecce.

58' - Baldanzi è il “crack” della partita: parte da destra, salta due avversari, anche Hjulmand, arriva debole al tiro. Si allunga Falcone e blocca.

57' - Un paio di capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra. Prima dialogo tra Colombo e Di Francesco con la punta di proprietà del Milan che ritarda il servizio al compagno, poi Baldanzi ci prova dall'altra parte. Entrambe le azioni senza esito.

56' - Conclusione di Di Francesco, fuori misura.

55' - Gendrey chiude, ma Caputo aveva fatto tutto lui, perdendo aderenza con il terreno di gioco in ottima posizione, in piena area.

54' - Riparte il gioco.

53' - Gioco fermo: perde sangue dal naso Luperto, ci si deve fermare per la fuoriuscita del sangue, oltre che per l'infortunio in sé.

52' - Marin riceve da Ismajli e conclude, trovando il “muro” difensivo del Lecce rappresentato come sempre da Hjulmand. Azione nata da un buco clamoroso di Gendrey che ha completamente lisciato un pallone sulla destra spalancando le porte al contropiede Empoli.

50' - Chiusura sontuosa di Tuia su Piccoli.

48' - Caputo lancia Piccoli al termine di una ripartenza Empoli: ancora pericolosi in contropiede gli azzurri, ma Piccoli si “incarta” senza arrivare al tiro dal limite dell'area.

47' - Tuia prima e Baschirotto poi in due occasioni ravvicinate sistemano le cose in area giallorossa, allontanando subito la minaccia che porta sempre la firma di Bandinelli in fase di costruzione per l'Empoli.

46' - Si riparte, con Di Francesco per l'ectoplasmico Banda nel Lecce.

45' + 2' - FINALE DI PRIMO TEMPO, EMPOLI-LECCE 0-0.

45' - Ci saranno 2 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

43' - Prima frazione di gioco noiosetta, ravvivatasi soltanto nel finale.

41' - L'angolo non produce effetti, cresce intanto un po' di nervosismo tra i contendenti.

40' - Contropiede Empoli nato dall'angolo Lecce (incredibile…): Falcone con una gran parata dice di “no” all'incrocio dei pali, una prodezza sul tiro di Caputo.

39' - Secondo angolo Lecce, battuto corto, cross nel mezzo di Strefezza parato da Perisan che poi si perde anche il pallone per strada, clamorosamente, ma non ci sono giallorossi che possono girare in porta rapidamente, Fazzini salva.

38' - Blin vicinissimo al gol! Eccola l'occasionissima pure per il Lecce: pallone in piena area da angolo Blin si coordina per mandare in porta ma Bandinelli ci mette il piede e salva la sua porta deviando in angolo.

37' - Angolo conquistato dal Lecce.

36' - Dentro Fazzini per Akpa Akpro, che non ce la fa dopo aver preso in pieno il “muro” di Tuia, difensore roccioso e muscolare, con fisicità.

35' - Si riparte con le squadre in parità numerica, sono già rientrati Tuia e Akpa Akpro. Messo male il centrocampista dell'Empoli che zoppica.

34' - Scontro Tuia-Akpa Akpro, dentro i sanitari, gioco fermo.

33' - Lecce che cerca e trova Banda, cross basso da sinistra dell'ala offensiva del Lecce, troppo dalle parti di Perisan che blocca in tuffo.

32' - Mezzo disastro Tuia che respinge male un cross di Akpa Ampro, Baldanzi “spara” in porta, Falcone risponde. Prima parata, cresce l'Empoli.

31' - La prima grande occasione della gara è dell'Empoli: Parisi scappa via a destra, assist per Caputo che nel cuore dell'area perde l'attimo per battere a rete subito, Hjulmand riesce a farsi colpire dal tiro, salvando tutto. Sugli sviluppi arrivano Baldanzi e Akpa Akpro con due tiri, il primo respinto, il secondo altissimo.

30' - Iniziativa di Pezzella, ne nasce un angolo, il 1° per il Lecce.

29' - Pezzella di testa in area, dopo un cross da sinistra, Banda si avventa nel cuore dell'area, ma arriva prima di tutti Perisan che blocca.

28' - Gendrey, cross pericoloso, Luperto libera.

27' - Punizione Lecce, sulla barriera: destro forte di Strefezza.

26' - Marin ci riprova, ma il suo interno collo finisce sui cartelloni pubblicitari alla destra di Falcone che vigila sereno sulla fuoriuscita del pallone.

25' - Altro fallo al limite dell'area del Lecce, ancora ai danni di Baldanzi. Altra punizione interessante azzurra.

23' - Ammonito Blin (sarà squalificato) per un fallo al limite dell'area, in posizione defilata. Punizione senza sviluppi per l'Empoli: Marin cerca un improbabile incrocio dei pali da distanza ragguardevole. Pallone che si perde lontano dal terreno di gioco.

21' - Lecce che cerca la verticale per Gendrey, anticipato dall'uscita coi tempi giusti di Perisan.

20' - Doppia “spazzata”, prima dalle parti di Perisan che deve rilanciare velocemente un tocco corto all'indietro di Ismajli, poi di Luperto che praticamente tira in porta dalla sua trequarti per allontanare il pallone. Falcone controlla.

19' - Guida la ripartenza Lecce Strefezza: giallo ai danni di Bandinelli che affossa il contropiede Lecce sul nascere.

18' - Marin col destro, centrata in pieno la barriera, l'azione si sviluppa, Blin di testa su cross di Akpa Akpro mette in angolo. Adesso sì, 1° tiro dalla bandierina Empoli.

17' - Tuia arriva come un treno con un colpo duro ai danni di Baldanzi. Calcio di punizione dai 25 metri ma in posizione centrale per l'Empoli.

15' - Caputo, avanzata per vie centrali, conclusione con il sinistro un po' “morbida”, parata a terra di Falcone.

13' - Si continua al piccolo trotto.

11' - Iniziativa Lecce bloccata sul nascere: fuorigioco di Banda.

10' - Angolo prima concesso e poi revocato all'Empoli, dopo una bella iniziativa di Bandinelli che “accende” Baldanzi sul centrodestra in piena area. Gendrey è bravo in chiusura e anche a far carambolare il pallone per ultimo sul piede dell'avversario.

8' - Strefezza è sveglio, raccoglie un pallone rilanciato male da Perisan, destro di prima intenzione, alto.

7' - Empoli in profondità, chiude tutto Baschirotto.

6' - Lancio di Gendrey da destra, buono per Banda che però difetta nel controllo. Arriva il leccese Luperto e “pulisce” l'area.

3' - Gioco lento in avvio, non ci sono sussulti.

2' - Punizione difensiva del Lecce, buttata via da Hjulmand che dalla trequarti sbaglia la misura del lancio e spedisce direttamente tra le braccia di Perisan.

1' - Lecce con Colombo davanti reduce dalla boccata d'ossigeno e entusiasmo della Nazionale Under 21, Tuia confermato nel ruolo di prima riserva dei centrali difensivi e il centrocampo di partenza di tante occasioni, quello praticamente base, con Blin e Gonzalez ai lati di capitan Hjulmand. Empoli con Caputo e Satriano davanti, supportati dalla fantasia di Baldanzi dietro le punte. In difesa c'è capitan Luperto, un leccese ex Lecce alla guida dei toscani verso il porto sicuro della salvezza.

Commenti

Le FOTO, la GIOIA. E' UNA "PRIMAVERA" SENZA FRENI: schiantato pure l'Empoli, +7 SULLE INSEGUITRICI
LA FOTO. Empoli-Lecce a RISCHIO SLITTAMENTO: cortocircuito negli spogliatoi, intervengono i Vigili del Fuoco