News

Qui Napoli-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Giallorossi in campo dalle 18 per salutare il campionato: la nostra diretta minuto per minuto

NAPOLI - L'ultima fatica, prima di iniziare un'estate in cui ci sarà da preparare, senza fiato, la stagione della storia, quella della 1° volta per 4 anni in A di fila, con l'eventuale salvezza il prossimo campionato.

Ma intanto chiudiamo tutti, chiudiamo anche le nostre valigie dei nostri racconti settimanali. Buon pomeriggio dallo stadio “Maradona”, è Napoli-Lecce, è l'ultima di campionato, in casa dei Campioni d'Italia che oggi mettono nei cassetti la maglietta tricolore, lasciandola all'Inter.

SoloLecce.it come sempre vi racconterà tutto di questi 90 minuti in tempo reale, azione dopo azione, emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 18).

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore Calzona.

Lecce (4-5-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Blin, Ramadani, Berisha, Dorgu; Krstovic. Allenatore Gotti.

Arbitro: Dionisi de L'Aquila (Pierotti-Cavallina, IV Ufficiale Gualtieri, VAR Marini, AVAR Muto).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE AL “MARADONA”, NAPOLI-LECCE 0-0.

90' + 4' - Ultimo squillo del Napoli con un colpo di testa di Osimhen da distanza ravvicinata, che si schianta addosso a Falcone.

90' + 3' - Piccoli lanciato in campo aperto da Oudin si ritrova da solo in profondità contro i 2 centrali del Napoli. L'ex Atalanta sceglie una conclusione da posizione defilata dal limite dell'area, non trovando la porta.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

89' - Uno stremato Pongracic cerca Piccoli con un lancio lungo, senza però trovarlo.

86' - Ancora una volta Raspadori, che trova un varco nella zona centrale del campo, calcia in porta dai 25 metri. La sua conclusione però è debole e trova pronto ancora una volta Falcone.

85' - Finisce la stagione (e forse anche l'avventura napoletana) di Di Lorenzo tra i fischi del “Maradona”. Al suo posto subentra Mazzocchi.

84' - Un ispiratissimo Raspadori prova a servire in profondità Osimhen, ma il centravanti nigeriano viene anticipato in uscita bassa da un attento Falcone.

83' - Azione di ripartenza del Lecce, con Rafia che compie un dribbling pregevole prima di servire Oudin. Il francese prova a concludere dalla media distanza con molta potenza, senza però riuscire a trovare la porta.

80' - Ci prova Di Lorenzo con un improbabile tiro mancino ad effetto dal vertice destro dell'area del Lecce. Ha calciato col piede meno nobile e si vede, con il pallone che termina in Curva.

79' - Risponde il Lecce con un'azione simile: Rafia si fa largo sulla destra e cerca con una palla tesa Piccoli in area. Nulla di fatto, col centravanti che manca di poco l'appuntamento col pallone.

78' - Inserimento di Raspadori dalla fascia sinistra, che fa partire un traversone basso e teso, che fortunatamente non trova Osimhen.

77' - Ultimi scampoli di stagione anche per Rafia e Oudin, che subentrano a capitan Blin e Berisha.

76' - Prosegue il “crossing game” del Napoli, con Ostigard pescato da un traversone in una mischia furibonda in area. La conclusione del Norvegese  finisce alta.

74' - Passaggio filtrante illuminante di Pierotti, che lancia Piccoli in campo aperto. Meret anticipa l'attaccante giallorosso, che si trovava però in posizione di fuorigioco.

71' - Il Napoli attacca a pieno organico e arriva ad una conclusione pericolosissima: pallone spiovente di Di Lorenzo dalla destra che finisce sui piedi di Olivera. L'uruguaiano controlla e calcia in porta da distanza ravvicinata, trovando l'opposizione di Baschirotto.

69' - Torna ad attaccare il Lecce, con Berisha che trova Piccoli con un passaggio filtrante. Il tiro dell'ex Empoli è però poco convinto e si perde di molto a lato della porta difesa da Meret.

67' - Il tridente offensivo del Lecce si è ridisegnato con i cambi ed è ora composto da tutti e 3 i neo entrati, con Pierotti a Destra, Gonzalez a sinistra e Piccoli come riferimento centrale. Dorgu è scalato nella linea difensiva, andando ad occupare la posizione di Gallo.

65' - Ultimi 25 minuti più recupero di Serie A per Victor Osimhen, che subentra a Cajuste.

64' - Finisce qui la stagione di Gallo, uno dei migliori dell'annata. Al suo porto entra Piccoli.

63' - Squillo del Napoli, con una clamorosa conclusione di Ngonge che trova la traversa a Falcone battuto. 2-1 è il conto dei legni, ma il risultato è ancora sullo 0-0.

61' - Torna a farsi vedere il Lecce in attacco, con una bella azione manovrata che porta al tiro Gallo. La conclusione però finisce addosso a Di Lorenzo.

57' - “Sgasata” ancora di Kvaratskhelia sulla fascia sinistra, vincendo il “mismatch” con la retroguardia salentina. Il suo traversone basso però è troppo addosso a Falcone, che blocca.

56' - Doppio cambio nel lecce: fuori Almqvist e Krstovic per Gonzalez e Pierotti.

55' - Spinge forte ancora il Napoli con Kvaratskhelia che trova in area con un passaggio filtrante illuminate il neo entrato Raspadori. L'azzurro però non capitalizza, calciando il pallone fuori.

53' - Continua la fase molto confusa della partita, con il pallone che finisce a Cajuste sul vertice sinistro dell'area di rigore leccese. Lo svedese trova il palo con un diagonale rasoterra deviato in traiettoria, pareggiando il conto dei legni della partita.

51' - Grande confusione in campo, con squadre lunghissime e giocatori che rientrano poco  in difesa. In una di queste situazioni Kvaratskhelia va vicinissimo al goal. Semina Blin in un uno contro uno prima di concludere a rete, trovando ancora una volta prontissimo l'estremo difensore salentino Falcone.

49' - Grande occasione per il Napoli, che dopo una serie di scambi rapidi porta al tiro dal limite Ngonge. La conclusione dell'ex Verona trova una prontissima risposta di Falcone, che respinge in corner.

47' - Napoli che parte anche in questa seconda frazione in maniera arrembante, con un gran tiro di Kvaratskhelia che colpisce la testa del povero Gendrey.

46' - Si riparte con due novità per il Napoli: fuori Simeone e Politano per Raspadori e Ngonge. Finisce una stagione da dimenticare per il “Cholito”, autore di una sola rete. Il Lecce riparte, invece, con gli stessi 11 del 1° tempo.

45' - FINALE DI PRIMO TEMPO, NAPOLI-LECCE 0-0.

41' - Grandissimo recupero palla di Gendrey che lancia il contropiede del Lecce, con Almqvist che serve Berisha al limite dell'area. Il tiro dell'albanese viene deviato dalla difesa del Napoli e finisce in calcio d'angolo. Sull'angolo non succede nulla.

40' - Ci prova ancora il Lecce, senza troppa convinzione, con un cross di Gendrey che si perde.

37' - Occasione per Dorgu, il cui tiro deviato da Ostigard finisce innocuo tra le braccia di Meret.

36' - Spiccano degli striscioni di contestazione da parte della frangia più calda dei tifosi napoletani, ritraenti tutti i risultati negativi più clamorosi della stagione.

33' - Il Napoli si dimostra anche oggi la squadra con più passaggi della Serie A, ma non riesce a trovare i giusti spazi nella difesa a blocco basso organizzata da Gotti.

30' - Siamo giunti alla mezz'ora di una partita "balneare" dal profumo di salsedine in quel di Napoli. Il risultato non si sblocca dallo 0-0. Regna l'equilibrio in campo, con il Napoli che cerca le invenzioni delle sue ali e il Lecce che punta molto sulla "premiata ditta" Gallo-Dorgu.

27' - Risponde il Lecce con Krstovic sugli scudi, che cerca uno scambio rapido con Berisha. Il pallone viene però intercettato dalla difesa partenopea.

24' - Rapida ripartenza del Napoli, con una serie di passaggi rapidi che portano Simeone alla possibilità di concludere al centro dell'area. L'argentino viene però “murato” da Pongracic.

20' - Un errore in disimpegno della difesa salentina favorisce un attacco del Napoli. Dalla rimessa laterale in zona offensiva che ne consegue, viene pescato Simeone, che si gira agevolmente, puntando Bachirotto e scaricando una conclusione potente che fortunatamente non trova lo specchio della porta difesa da Falcone.

18' - Altro calcio di punizione in favore del Napoli sulla trequarti. Il tiro di Kvaratskhelia viene però respinto dalla difesa leccese.

16' - Lobotka conquista un calcio di punizione da posizione interessante per fallo di Pongracic. Nulla di fatto, però, sugli sviluppi del calcio piazzato. Il cross di Politano si perde sul fondo.

11' - Risponde il Napoli con un “break” centrale di Di Lorenzo, che serve Kvaratskhelia. Il tiro del georgiano si infrange sulla difesa salentina, favorendo però un'ulteriore opportunità di concludere a rete per Politano. Il suo tiro finisce, però, a lato della porta difesa da Falcone.

8' - Grande occasione per il Lecce, con un pallone servito perfettamente a Dorgu da Berisha. Il diagonale del Campione d'Italia “Primavera” in carica colpisce la base del palo alla sinistra di Meret.

7' - Prova a farsi vedere il Lecce per la prima volta dalle parti di Meret, con una percussione sulla fascia sinistra che si rivela però inefficace.

4' - Angolo senza sviluppi per i partenopei.

3' - Preme ancora il Napoli, con Cajuste che trova Politano con una sponda intelligente, ma il tiro dell'ex Sassuolo è deviato in calcio d'angolo.

2' - Partenza arrembante del Napoli, che sviluppa i suoi attacchi sulla fascia destra. Il cross di Di Lorenzo trova in area l'altro terzino Olivera, che spedisce alto.

1' - Lecce all'ultimo atto di campionato con Falcone che ha recuperato, Krstovic unica punta, Berisha ancora confermato in mezzo al campo a fare esperienza in regia a questi livelli. Napoli con Osimhen al canto del cigno (entrerà a gara in corso per il tributo del “Maradona”) e pure il capitano Di Lorenzo sul piede di partenza. E' la gara degli addii per tanti, davanti ad un pubblico davvero poco entusiasta della stagione dei partenopei.

Commenti

LA VIDEO-SINTESI. E' la Juventus di Montero: 2-0 al Monza, tutti felici
GOTTI, IL FUTURO E GLI SCENARI: "non vedo grandi problemi per restare, ma non possiamo dare nulla per scontato nella vita"