News

LA DESIGNAZIONE. Certezza per il Lecce: torna MANGANIELLO. Con lui 0 VITTORIE

Ecco come è andata al Lecce in campo con l'arbitro piemontese ma di chiare origini salernitane

10.09.2025 20:09

ROMA - Il designatore della CAN di A e B Rocchi della Sezione AIA di Firenze ha scelto l'analista finanziario classe 1981 Gianluca Manganiello della Sezione AIA di Pinerolo per questo Atalanta-Lecce allo stadio “Atleti Azzurri d'Italia” di Bergamo.

Manganiello è nell'organico degli arbitri della CAN di A e B già dalla stagione 2017/2018 ed è il 1° arbitro della piccola famiglia arbitrale di Pinerolo ad aver raggiunto il “Paradiso” della Serie A nella storia dell'AIA della realtà piemontese.

Un fischietto di lungo corso e dalla affidabilità garantita, secondo il giudizio del designatore, alcune volte sfortunato anche per l'andamento della sua stessa carriera con in campo il Lecce.

Qualche anno addietro Manganiello è finito sulla bocca di tutti, anche del suo stesso designatore (allora Rizzoli) che ne censurò l'operato, per il famosissimo rigore di Babacar respinto da Strakosha in Lazio-Lecce e ribadito in rete da Lapadula. Per il colpo di genio di Manganiello calcio di punizione indiretto per fuorigioco di Lapadula sul tiro dal dischetto di Babacar, un errore che costò all'arbitro originario di Vallo della Lucania (Salerno) un periodo di sospensione e al Lecce di Liverani punti che poi si rivelarono pesanti nell'arrivo salvezza in volata con il Genoa.

Nel complesso sarà la 10° volta con Manganiello a dirigere il Lecce, con un bilancio sin qui di 0 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte nei 9 precedenti.

Nelle gare con Manganiello a dirigere sono stati 20 i cartellini gialli all'indirizzo di calciatori del Lecce, di cui 1 come detto rosso diretto, la media di 2 a partita.

Commenti

Il Lecce e l'infortunio di Scamacca come "CHIAVE": LOOKMAN, è pronto il rientro!