Dall'Italia

IL TEMA: ACQUISTI ON LINE, cosa cambia da Regione a Regione. Lo studio

Il nostro tema: al Nord si prediligono prodotti tecnologici, al Sud quelli legati al benessere personale

28.01.2026 15:41

LECCE - Si fa presto a dire che gli italiani sono ormai incalliti appassionati dello shopping online. Di fatto, in rete l’acquisto coinvolge i prodotti e i servizi più disparati: da quelli giornalieri a quelli di nicchia. È interessante notare, però, che, analizzando il tipo di beni acquistati regione per regione, possiamo carpire aspetti dello stile di vita e abitudini sociali del territorio.

Dalla ricerca condotta dal sito Trovaprezzi.it qualche mese fa sono emerse , ad esempio, analogie e differenze nelle abitudini di acquisto degli italiani. Il primo dato rileva che sono i centri urbani più sviluppati, e di conseguenza digitalizzati, quelli in cui si acquista maggiormente su e-commerce.

La Lombardia svetta nella classifica delle regioni che maggiormente ricercano prodotti online, considerando che solo a Milano si genera quasi la metà del traffico in rete. Il ricorso al web però è ormai diffuso in tutta Italia, seppur con differenze sul tipo di acquisto. A Nord-Est i prodotti più gettonati sono quelli di telefonia, mentre a Sud e nelle isole c’è una maggiore attenzione verso i prodotti legati al benessere personale. Marche, Toscana e Veneto, invece, mostrano interesse per gli elettrodomestici: dalle asciugatrici ai climatizzatori.

A prescindere dalle differenze geografiche, emerge però un forte denominatore comune in tutta la penisola: l'esplosione del comparto del gaming e del gioco online, che oggi rappresenta una fetta rilevante della spesa digitale degli italiani da Nord a Sud.

Ciò che sembra accomunare un po’ tutta la penisola è infatti la passione per il mondo dell’intrattenimento. Consideriamo, infatti, che l’articolo in assoluto più ricercato nella prima parte dello scorso anno è stata la console Sony PS5 Slim Digital Edition. Questa tendenza conferma come gli italiani investano sempre più tempo e risorse nello svago digitale, cercando piattaforme che offrano non solo qualità, ma anche incentivi vantaggiosi.

Questi dati sono anche testimonianza del fatto che gli italiani hanno acquisito oggi fiducia negli e-commerce e apprezzano anche la possibilità di poter accedere online a tutte le informazioni di cui necessitano. Consultano più fonti per assicurarsi di realizzare un buon affare: non si limitano a confrontare prodotti, ma esaminano le caratteristiche e le promozioni prima di procedere.

Questa attitudine al confronto è diventata lo standard anche per i servizi basati su abbonamento o credito prepagato.

Oggi i consumatori hanno a disposizione strumenti che consentono loro di valutare i benefici reali dietro ogni proposta commerciale. Pensiamo ai portali specializzati che offrono recensioni e comparazioni incentrate sui bonus slot, analizzando nel dettaglio le offerte disponibili sui portali ludici certificati. Questo permette all'utente di documentarsi con precisione e massimizzare i vantaggi della propria scelta prima di agire.

Ed ecco che lo shopping online diventa una risorsa, perché ogni consumatore segue un iter ben definito per raggiungere quello stato di gratificazione, che è ben accetto da Nord a Sud.

Commenti

IL TEMA. ECCO I GIALLOROSSI che hanno fatto la STORIA