Cronaca

Gruppo TRAVOLTO da valanga - MORTO uno scialpinista

Ferito un altro escursionista, illesi gli altri tre del gruppo. Soccorsi ostacolati dal maltempo

19.02.2026 18:58

SAINT-NICOLAS (AOSTA) – Non ce l’ha fatta lo scialpinista travolto nel pomeriggio da una valanga sotto Punta Paletta, nel territorio comunale di Saint-Nicolas. L’uomo è deceduto all’ospedale di Aosta, dove era stato trasportato in condizioni disperate dopo il recupero in quota.

I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma le lesioni riportate si sono rivelate troppo gravi. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio degli inquirenti, che dovranno ricostruire le condizioni del manto nevoso e le fasi immediatamente precedenti al distacco.

Nel gruppo erano presenti cinque scialpinisti. Uno di loro è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Gli altri tre componenti della comitiva sono usciti illesi.

Le operazioni di soccorso, rese particolarmente complesse dal maltempo e dalla visibilità ridotta, sono state condotte dal Soccorso Alpino Valdostano, con il supporto della Guardia di Finanza e del 118.

Resta da chiarire se la valanga sia stata provocata dal passaggio del gruppo o se il distacco sia avvenuto spontaneamente in un contesto di instabilità del manto nevoso. Gli accertamenti tecnici nelle prossime ore saranno determinanti per definire eventuali responsabilità e valutare il livello di rischio presente nell’area al momento dell’escursione.

Commenti

Designato MANGANIELLO - Il Tabù da SPEZZARE