
Herrera, la chiave tattica di un Lecce-fantasia
Il panamense un po' sottotono? Arrivano valide alternative
LECCE - Deve essere l'arma in più nel 4-2-3-1 di Asta. Ed invece il talento di Eric Herrera non si è ancora acceso, almeno in questa fase di preparazione al campionato. Anche per questo l'Area Tecnica del Lecce ha offerto sin da subito valide alternative per il gioco di Asta, che si incentra sulla chiave-tattica rappresentata dalla posizione di Herera.
Attesa - C'era molta attesa per il fantasista panamense, che nel finale della scorsa stagione aveva lanciato segnali interessanti. Il modulo del tecnico siciliano sembra l'ideale per esaltarne le caratteristiche. Ed in effetti Herrera era partito bene nel ritiro in Abruzzo, segnando anche il 1° gol stagione dei giallorossi nell'amichevole con il Castello 2000.
Parabola discendente - Con il passare delle settimane il rendimento di Herrera è sceso drasticamente. Nelle 2 sfide ufficiali con Catanzaro e Cesena non è riuscito ad incidere (unico acuto il rigore trasformato con i calabresi in Coppa Italia). Asta lo ha utilizzato al centro della linea dei trequartisti, alle spalle di Moscardelli. Ma quasi mai Herrera è riuscito ad innescare l'attaccante. Non è mai stato un esempio di continuità, ma nel corso di una gara quasi sempre almeno nella scorsa stagione era riuscito a regalare qualche sprazzo di classe.
A sinistra - Forse è anche un problema di posizione in campo, anche solo di pochissimi metri di spostamento. Magari potrebbe esprimersi meglio sulla sinistra della linea dei trequartisti (lo scorso anno con Bollini aveva fatto bene proprio da mezz'ala sinistra, in un 4-3-3). Herrera ha ancora qualche settimana di tempo per far ricredere Asta. Anche perchè sono già arrivati altri elmenti con le sue caratteristiche e dunque la concorrenza potrebbe diventare spietata.
Commenti