News

Qui Monza-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Davanti ai 1700 del "Brianteo" il Lecce si regala una gioia super, come questa sfida all'ultimo respiro. La nostra diretta

MONZA - Vale mezzo campionato. Punto.

Poche parole, servono i fatti dopo lo scivolone con il Cittadella al “Via del Mare”, e i fatti sono quelli più “tosti” da fare, al “Brianteo” di Monza.

E' Monza-Lecce, è la 25' di Serie B, buon pomeriggio dalla Brianza. SoloLecce.it come sempre seguirà questo impegno dei giallorossi in diretta, azione su azione, emozione dopo emozione.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15.35).

Monza (3-5-1-1): Di Gregorio; Donati, Paletta, Carlos Augusto; Pereira, Barberis, Mazzitelli, Machin, Molina; Valoti; Mancuso. Allenatore Stroppa.

Lecce (4-3-3): Gabriel; Calabresi, Tuia, Lucioni, Barreca; Helgason, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Listkowski. Allenatore Baroni.

Arbitro: Doveri di Roma 1 (Liberti-Sechi, IV Ufficiale Bitonti, VAR Valeri, AVAR Baccini).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AL “BRIANTEO”, MONZA-LECCE 0-1.

90' + 5' - Salva Gabriel, incredibile a Monza! Il danese Gytkjaer si presenta davanti al portiere dopo una sponda disperata in avanti di un suo compagno di squadra, Gabriel mette in banca la vittoria con i piedi in uscita.

90' + 4' - Annullato il raddoppio del Lecce! E' fuorigioco! Posizione irregolare di Rodriguez Delgado sul tiro di Coda.

90' + 3' - Giallorossi che non sono tranquilli neppure in questa occasione: la Sala VAR è al lavoro per convalidare o meno il raddoppio del Lecce. Non è chiuso proprio niente, sarà inevitabilmente allungato anche il recupero!

90' + 2' - GOL LECCE! Coda con il destro colpisce due pali, quello a sinistra e poi quello a destra di Di Gregorio, si avventa come un fulmine Rodriguez Delgado che scaraventa in rete a porta vuota. L'ha chiusa il Lecce! Monza-Lecce 0-2.

90' - Ci saranno quattro lunghissimi minuti di recupero, sono finali intanto tutti i rusltati sugli altri campi che abbiamo seguito.

89' - Completata la rimonta di un super-Ascoli: Ascoli-Crotone 2-1, bianconeri in piena corsa per la Serie A.

88' - Coda libera tutto, generoso, sull'angolo precedente, pallone che resta a disposizione del Monza che poi mette l'ennesimo pallone nel mezzo, testa di Ciurria, parata comoda di Gabriel.

87' - Ancora respinto l'attacco biancorosso su questo angolo, ma ne nasce un altro, sempre per una chiusura difensiva di Barreca.

86' - Barreca chiude in angolo su un cross dalla trequarti sinistra del Monza.

85' - Angolo che non produce paure in casa Lecce.

84' - Angolo biancorosso: Mota chiuso da Simic.

83' - Lecce ora con Ragusa a destra nell'attacco e Rodriguez Delgado sul settore mancino.

82' - Ad Ascoli il pari bianconero, Ascoli-Crotone 1-1.

81' - Dentro Gendrey e Rodriguez Delgado nel Lecce, fuori Calabresi e Strefezza.

80' - Ciurria per Molina nel Monza, tutti all'attacco di Stroppa. Non c'è praticamente un modulo di riferimento, adesso… Saranno dieci minuti “infuocati”.

79' - Due rapide iniziative Lecce: Strefezza si infila da destra ma trova in tuffo Di Gregorio che evita anche l'angolo, poi i giallorossi cercano l'imbucata di Gargiulo, uno dei suoi inserimenti, ma l'ex Cittadella non ci arriva. Pallone che sfila via.

78' - Parata con il fianco di Gabriel che salva il risultato! Gytkjaer si invola in area, diagonale da posizione defilata, con il fianco sinistro Gabriel in qualche modo tiene “vivo” il pallone prima che rotoli in porta.

77' - Anche questo angolo non produce effetti, chiude Coda in ripiegamento difensivo.

76' - Altro angolo Monza: Pereira, cross da sinistra messo in angolo da Calabresi con qualche affanno dopo aver cercato di uscire dall'area con la costruzione dal basso, ci rinuncia e butta via il pallone sul fondo.

75' - Nulla di fatto sull'angolo, qualche “brivido” per l'ennesima uscita a vuoto di Gabriel, ma il Monza non ne approfitta e il portiere del Lecce battibecca a distanza con l'arbitro chiedendo un fallo che ci sembra inesistente. A vuoto il portiere del Lecce in uscita.

74' - Cross di Pereira deviato in angolo da Barreca.

73' - Ragusa e Strefezza cercano un dialogo veloce, ma il numero 27 del Lecce oggi non è proprio ispirato. Si perde questa iniziativa del Lecce.

70' - Arrivano tre cambi in casa Lecce: Ragusa per Listkowski, Simic per Tuia, Blin per Helgason. Lecce con il doppio mediano “schermo” davanti a Gabriel. Ha cambiato anche Stroppa: c'è Gytkjaer in avanti, fuori Valoti che alla fine si arrende ai suoi guai fisici.

69' - Accelera i tempi Baroni che sta pensando a dei cambi per allentare la pressione del Monza.

68' - “Pioggia” di cross in area Lecce: Gabriel blocca su lancio di Valoti.

66' - Vicinissimo al pari il Monza, momento di massimo sforzo per i biancorossi: Macin salta con una finta sia Calabresi che Tuia e conclude con il sinistro, sfiorando il palo a Gabriel battuto. Che lungo “brivido” sulla schiena dei 1700 tifosi giallorossi al “Brianteo”.

65' - Gabriel deve uscire con i pugni per allontanare un pallone “velenoso” in area di rigore.

64' - Ammonito anche Gargiulo, per comportamento antisportivo, per aver ritardato una ripresa di gioco del Monza.

63' - Ammonito Lucioni, sarà squalificato e salterà l'infrasettimanale con l'Ascoli al “Via del Mare”.

62' - Doppio cambio Monza: dentro Colpani e Mota, fuori Barberis e Mancuso.

60' - La reazione del Monza è veemente, Mazzitelli ci prova mettendosi in proprio, blocca Gabriel.

56' - L'illusione del gol per il Monza: l'ex di turno Donati “spara” un destro al volo da fuori area che colpisce i tabelloni pubblicitari e poi scuote l'esterno della rete. Vicinissimo al pari, subito, il Monza. Sarà un lungo 2° tempo…

54' - GOL LECCE! Dal dischetto Coda spiazza Di Gregorio con un destro alla destra del portiere. Monza-Lecce 0-1.

53' - Calcio di rigore per il Lecce! Helgason “brucia” sullo scatto Paletta, si infila in area, l'ex Milan lo spinge platealmente giù. E' rigore, netto, confermato rapidamente anche dal “check” della Sala VAR. Non ci sono dubbi. Ammonito l'ex difensore del Milan che per pochi centimetri ha evitato il rosso diretto ma ha causato questo rigore (in caso di fallo fuori dall'area il cartellino sarebbe diventato rosso ma non ci sarebbe stato il rigore).

52' - Ad Ascoli, Ascoli-Crotone 0-1.

51' - Punizione offensiva messa in mezzo da Helgason, senza sviluppi.

50' - Ammonito Machin per un fallo sull'opaco Strefezza, oggi abbastanza in ombra.

49' - Angolo senza esito, sprecato da Machin che non “pesca” nessuno sugli sviluppi nel mezzo.

48' - Subito angolo Monza, che continua a spingere.

47' - Subito Monza: Mancuso si presenta davanti a Gabriel e chiude sul fondo, vicinissimo al gol, con il Lecce che ancora non si è registrato in questa ripresa. Disattenzione che poteva costare cara.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, MONZA-LECCE 0-0.

45' + 2' - “Divora” Molina che su cross di Mazzitelli da destra in area, tutto solo, “buca” l'intervento davanti alla porta, mancando completamente il pallone che sfila sul fondo.

45' + 1' - Ammonito Tuia per un fallo ai danni di Mazzitelli.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero, nel frattempo Hjulmand ha concluso debole tra le braccia di Di Gregorio l'azione nata dal calcio di punizione precedente in favore del Lecce.

44' - Fallo di Mazzitelli ai danni di Listkowski, giallo per il centrocampista lombardo che ferma irregolarmente questo contropiede Lecce, orchestrato bene da una sponda di Coda per il polacco.

43' - Angolo senza effetti per il Monza.

42' - Calcio d'angolo Monza: sulla punizione di Mazzitelli testa di Tuia che si rifugia sul fondo.

41' - A Cittadella dilagano i granata, Cittadella-Frosinone 3-0. Qui a Monza calcio di punizione dalla trequarti per il Monza, in zona offensiva e vicino al settore destro, nei pressi della panchina biancorossa.

39' - Si rimette in piedi Listkowski, finito nuovamente a terra dopo un contrasto abbastanza duro con Pereira, con cui si è scontrato sulla corsa, puramente in maniera casuale.

37' - Recrimina un rigore inesistente il Lecce, su un tiro di Strefezza che colpisce Paletta al fianco sinistro, neppure al braccio.

36' - Si tocca vistosamente la coscia Valoti, che potrebbe uscire favorendo l'ingresso di Mota. Per il momento l'ex SPAL prosegue dolorante.

34' - A Stroppa non piace proprio questo Monza: già mandato a riscaldarsi Mota.

33' - Cross di Barreca nel deserto dell'area del Monza: gli avanti del Lecce non avevano per nulla seguito questa azione. Pallone sul fondo.

31' - Fermato Listkowski in posizione di fuorigioco, aveva ricevuto defilato sulla sinistra pronto al contropiede.

27' - Ammonito Barberis, secondo giallo di una gara corretta.

26' - Annullato il gol del vantaggio del Lecce! Fallo di Gargiulo in pressione sul portiere Di Gregorio, questo il giudizio di Doveri dopo una rapida analisi delle immagini proposte dalla Sala VAR.

25' - A Cittadella, Cittadella-Frosinone 2-0. Richiamato al monitor l'arbitro Doveri: sotto osservazione il vantaggio giallorosso. Intanto ammonito Donati per proteste.

24' - GOL LECCE! Azione confusa, nata da uno svarione del Monza nella zona di Carlos Augusto. Primo tiro di Coda, sbilenco, poi Gargiulo non riesce a correggere in porta e con il suo marcatore travolge il portiere Di Gregorio. Si avventa più veloce di tutti Listkowski che mette in porta, sotto l'angolo alto della porta biancorossa. Monza-Lecce 0-1.

23' - Disastro difensivo Lecce sull'angolo Monza: cross al centro dalla bandierina, Carlos Augusta è da solo sul dischetto del rigore, calcia in sforbiciata, in precario equilibrio, mandando altissimo.

22' - Monza ancora a un passo dal vantaggio: altro cross che piove in area, Mancuso di testa mette sul fondo, ma c'è una deviazione nel suo stacco aereo. Ancora angolo.

21' - Calcio di punizione sulla trequarti offensiva di destra per il Monza, conquistato e battuto da Valoti. Pallone nel mezzo, ben arpionato da Calabresi, pulito e preciso in questa uscita. Poi l'ex Bologna cerca anche Strefezza per un contropiede, ma il vice-capocannoniere del campionato viene rimontato da due avversari in raddoppio costante su di lui.

20' - A Cittadella, Cittadella-Frosinone 1-0. Evidentemente la “legge” del Cittadella non vale solo per il Lecce, fortunatamente…

19' - Cross di Pereira, ancora tra le braccia di Gabriel.

18' - Angolo senza esito, sugli sviluppi ribalta l'azione il Monza che arriva al cross con Valoti, adesso in posizione di ala destra, tra le braccia di Gabriel.

17' - Primo angolo Lecce, conquistato da Barreca.

15' - Mazzitelli batte con lo schema, pallone basso sulla corsa per Valoti che “spara” il destro che incoccia sul “muro” umano dei difensori del Lecce.

14' - Svirgolata di Gabriel che abbandona i pali per controllare un pallone ma lo fa malissimo. Sarà angolo, intanto rientra Listkowski.

13' - Problemi ad una spalla per Listkowski, che comunque sembra in grado di rientrare. Intanto il gioco è ripreso con il Lecce in momentanea inferiorità numerica.

12' - Gioco fermo e staff sanitario del Lecce in campo, c'è Listkowski a terra dopo un bel duello fisico con Donati.

10' - A Reggio Calabria Reggina-Pisa 1-0.

9' - Lecce che recrimina tiepidamente un calcio di rigore per un contatto in area tra Gargiulo e Paletta su cui arbitro e Sala VAR sorvolano. Ci sembra giusto così.

8' - Quello di qualche istante addietro è il 15° palo del Lecce in questo campionato, una classifica particolare in cui i giallorossi sono primissimi…

7' - Sfiora il vantaggio il Lecce! Palo di Listkowski che entra in area da sinistra, penetra bene tra due avversari, destro secco che “gira” bene e si stampa sul palo. Sugli sviluppi azione ferma per fuorigioco ravvisato dal secondo assistente ai danni di Coda. Ma il tiro di Listkowski era buono, ovviamente.

6' - Ne approfittiamo per segnalarvi che seguiremo insieme con aggiornamenti dagli altri campi in caso di reti Ascoli-Crotone, Cittadella-Frosinone e Reggina-Pisa, tutte gare che interessano la classifica del Lecce.

4' - Qualche problema fisico per Strefezza, dopo un contrasto, ma l'italo-brasiliano può tornare al suo posto. In Tribuna Centrale da qualche minuto, precisissimo per il fischio d'inizio, il Presidente del Monza Berlusconi. Al suo fianco l'Amministratore Delegato Galliani, solo qualche seduta più lontano il Presidente del Lecce Sticchi Damiani, ospitato dalla società biancorossa praticamente tra i posti d'onore.

3' - Mancuso, ancora lanciato pericolosamente davanti all'area giallorossa, stretto e chiuso bene da Lucioni.

2' - Occasionissima Monza, subito! Mazzitelli, assist per Mancuso che è bravissimo nel portarsi il pallone in avanti con il tacco, addirittura, in corsa, poi “esplode” un destro che finisce a lato della porta di Gabriel.

1' - Lecce con la formazione che SoloLecce.it ha praticamente annunciato alla vigilia. “Centrati” Calabresi e Helgason, soltanto Rodriguez Delgado si alloggi inizialmente ancora in panchina, per un'altra opportunità per Listkowski. In mezzo c'è ancora fiducia per Gargiulo, appannato con il Cittadella, la stessa cosa accade per Tuia dietro, preferito ancora a Simic. Monza con il recuperato Carlos Augusto nel terzetto difensivo, accanto all'esperto Paletta e all'ex Donati. Davanti c'è Valoti e la sua imprevedibilità a svariare in libertà dietro o accanto al terminale offensivo Mancuso. Saranno proprio posizione e movimenti di Valoti tra i temi tattici centrali della partita.

Commenti

IPOTESI LECCE: una opportunità per Helgason e Rodriguez Delgado? I BALLOTTAGGI APERTI
LE FOTO-COPERTINA DI OGGI! Eccolo qui, il "muro" umano dei 1700 di Monza