News

LA DESIGNAZIONE. Rocchi, scelta sull'usato sicuro: Lecce-Roma per l'esperto AURELIANO, ma in Sala VAR c'è il ritorno di PRONTERA

Definita la sestina arbitrale che sarà di scena al "Via del Mare" e nella "VAR Room" di Lissone per seguire Lecce-Roma

08.02.2023 14:46

ROMA - Il designatore della CAN di A e B Rocchi della Sezione AIA di Firenze ha scelto Gianluca Aureliano della Sezione AIA di Bologna per dirigere questo Lecce-Roma che vale tanto in testa e in coda alla classifica di Serie A, di scena sabato alle 18 al “Via del Mare”.

Per il bolognese classe 1980 è la 2° volta con il Lecce in campo in A: lo scorso 9 novembre l'esperto fischietto emiliano aveva diretto Lecce-Atalanta 2-1.

Avvocato, arbitro dal 1999, Aureliano sbarca già in C nel 2008 e resta in CAN C sino al 2013 andando addirittura oltre le cento gare dirette, una sicurezza per la categoria. Poi un'altrettanto lunghissima parentesi in cadetteria, ben 7 anni dal 2013 al 2020, quando l'accorpamento delle CAN voluto da Nicchi come ultimo atto del suo governo dell'AIA lo premia catapultandolo di diritto in A e B.

Con Aureliano in campo con il Lecce 8 precedenti tra A, B e 1° Divisione Lega Pro, con 3 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte. Con lui 14 provvedimenti disciplinari ai giallorossi in 8 partite, 13 gialli e uno rosso ai danni di Rossettini in un Cosenza-Lecce di Serie B, alla media complessiva di 1,7 cartellini a partita ai giallorossi.

Curiosità: a comporre la sestina arbitrale ma solo in qualità di Assistente VAR (ruolo abbastanza marginale, oramai il fuorigioco è in mano alla tecnologia) Rocchi prova a riaffiancare il nome di Prontera di Bologna ai destini del Lecce. Il fischietto di Ruffano emigrato nel capoluogo emiliano sarà a Lissone nella “VAR Room” ad aiutare il “varista” vero e proprio, l'Internazionale Guida di Torre Annunziata.

Prontera nel girone di andata aveva legato proprio a Roma-Lecce la sua peggiore prestazione sul terreno di gioco da arbitro centrale.

Commenti

LA VIDEO-SINTESI: la Juventus stritola la Salernitana. LECCE, TE LA SEI MESSA ALLE SPALLE! La classifica, il prossimo turno
LO "ZIO" E IL FUTURO: "vinco un altro campionato e penso al domani. MAGARI DA DS"