News

Arbitra Luciano: mister "niente X"

Nessun pareggio in 12 gare in Lega Pro quest'anno

03.05.2015 11:51

LECCE - Sarà Giovanni Luciano della Sezione AIA di Lamezia Terme l'arbitro della sfida di oggi tra Lecce ed Ischia.

Niente pari - La casualità statistica vuole che il fischietto calabrese sembri allergico alle X. Le 12 partite di Lega Pro dirette quest'anno da Luciano si sono infatti concluse con 7 vittorie delle squadre che giocavano in casa e 5 successi esterni. Sotto questo aspetto c'è un'analogia con il ruolino di marcia di Bollini, che alla guida del Lecce ha collezionato 8 vittorie e 5 sconfitte, senza pareggi. Considerata questa insolita combinazione, un pareggio (tra l'altro inutile per la classifica del Lecce) sembra impossibile.

Giovani leve - Luciano fa parte delle giovani leve della CAN di Lega Pro. 29 anni, è considerato un arbitro che lascia abbastanza correre il gioco, senza farsi condizionare particolarmente dal fattore campo, come del resto evidenziato dal suo curriculum. Nella sfida di oggi del "Via del Mare" sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Stazi della Sezione AIA di Ciampino ed Antonello Mangino di Roma 1.

Ai rigori - L'unico precedente che lega Luciano al Lecce non è particolarmente fortunato per i colori giallorossi. L'arbitro calabrese aveva infatti diretto la sfida con il Matera del 29 ottobre scorso, valida per i Sedicesimi di Finale della Coppa Italia di Lega Pro. La gara si era conclusa nei tempi regolamentari per 1-1, con gol di Di Noia e Doumbia. La qualificazione si decise ai rigori, che premiarono i lucani (4-5). Decisivi gli ultimi 2 tiri della serie, sbagliati da D'Ambrosio e Lopez.

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Un deserto chiamato "Via del Mare"