News

Il "Patini"? Stadio stregato. Ma poi 2 promozioni...

A Castel di Sangro una tradizione di sconfitte per il Lecce

14.07.2015 13:49

LECCE - 18 anni dopo il Lecce si appresta a tornare al "Patini" di Castel di Sangro, per il ritiro estivo che scatterà venerdì.

Doppio k.o. - Lo stadio abruzzese non rievoca certo ricordi felici per i tifosi giallorossi. Il Lecce ci ha giocato 2 sole volte in partite ufficiali, contro la formazione di casa, ed in entrambe le occasioni ne è uscito sconfitto. Il primo precedente risale al 24 settembre 1995, allora si chiamava campionato di Serie C/1. Gli abruzzesi si imposero per 1-0, con gol di Bonomi (che sarebbe poi passato al Lecce). Altra sconfitta il 5 gennaio del 1997, questa volta nel campionato di Serie B. Alla vigilia dell'Epifania, su un terreno ghiacciato e con la neve a bordo campo, il Castel di Sangro si impose in rimonta per 2-1. Dopo il vantaggio iniziale del Lecce firmato da Mazzeo, ci fu la rimonta dei padroni di casa, con Galli e Bonomi (ancora lui!).

Epilogo felice - Quasi un tabù da esorcizzare, insomma, Ma c'è anche il rovescio positivo della medaglia. Perchè, nonostante quella doppia sconfitta, in entrambe le stagioni il Lecce riuscì comunque a centrare la promozione, con il doppio salto dalla C alla A dello splendido gruppo allenato da Ventura. Le tappe di Castel di Sangro, insomma, hanno rappresentato il passaggio negativo di una singola partita in un ciclo esaltante. Magari anche questa volta l'aria della cittadina abruzzese avrà lo stesso effetto sul nuovo Lecce di Asta...

Commenti

Ciro e Michele, per noi sono ancora vivi
Stampa e testate on line: tutti i link del trentennale