News

LA DESIGNAZIONE: Rocchi inquadra Lecce-Milan in primissima fascia. Arriva ORSATO, il migliore di tutti. LA SCHEDA, LE CURIOSITA'

Il fischietto di Schio sarà l'arbitro di Lecce-Milan. Un po' di numeri e di aneddoti nei suoi incroci giallorossi

11.01.2023 14:20

ROMA - Nel mirino ha le 300 presenze in A, dietro solo a Concetto Lo Bello, un “monumento”, una statua nella lunga storia dell'AIA.

Miglior Arbitro del Mondo 2020, tutti i premi nazionali raccolti in ogni categoria, da ragazzino a oggi, 47enne primo arbitro d'Italia.

Di chi parliamo? E' facile…

Il designatore della CAN di A e B Rocchi della Sezione AIA di Firenze ha scelto Daniele Orsato di Schio per Lecce-Milan di sabato alle 18, ha affidato questi 90 minuti al miglior arbitro del mondo, fresco di SemiFinale ai Mondiali di Qatar 2022 (Argentina-Croazia).

Internazionale dal 2010, elettricista oramai solo nel tempo libero (ma ha una aziende molto avviata in tutto il Veneto), Orsato è alla 12° con in campo il Lecce. Il bilancio è di 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima volta un Pisa-Lecce dagli animi caldissimi (alla fine 1-0 per i toscani), nei ricordi anche un “drammatico” Lecce-Bari 1-2 finito negli almanacchi come il “semi-suicidio” del Lecce di Papadopulo a 3 giornate dalla fine della B contro il Bari di Conte (al termine del campionato fu comunque Serie A per i giallorossi).

Nelle 11 gare sin qui disputate con in campo il fischietto di Schio il Lecce ha raccolto ben 35 cartellini gialli e anche 3 rossi ai danni di suoi calciatori (Corvia, Tulli e Papadopoulos), la media di quasi 3 cartellini e mezzo a partita contrari.

Commenti

AIUTI E ERRORI ARBITRALI, LA CLASSIFICA FA DISCUTERE! Ecco quanti punti mancano al Lecce
Verso le PRIMARIE PD con BONACCINI "10" del Lecce. EMILIANO provoca DECARO con la maglia giallorosssa, il Sindaco la rifiuta