AltroLecce

Come ai tempi di CORVINO: VERNOLE E' PAZZA DI GIOIA, è 1° Categoria! Le foto

Torna il grande calcio regionale all'ombra della cittadina che ha cullato le ambizioni del DS del Lecce

VERNOLE - 36 anni dopo il “Milan Club Vernole” portato in 1° Categoria dal DS Corvino Vernole impazzisce di gioia e torna in 1° Categoria, con una giornata d'anticipo, riprendendosi una categoria che mancava da ben 21 anni (NELLA FOTO SOPRA UNA “CHICCA”, IL DS CORVINO E' IL PRIMO IN PIEDI DA SINISTRA).

Almeno 300 spettatori hanno spinto i salentini all'ultima vittoria, un 2-0 netto rifilato all'Andrano, che ha rafforzato il primato dei granata: 59 punti, 19 vittorie in 23 giornate, 2 pareggi e 2 sole sconfitte, soprattutto 4 punti di vantaggio incolmabile a una giornata dalla fine sulla Fabrizio Miccoli San Donato e sulla Rinascita Refugees Leverano, la formazione in cui giocano gli immigrati richiedenti asilo arrivati nel Salento dalle situazioni internazionali di guerra.

Una grandissima gioia per una comunità intera che ha vissuto in stato febbrile queste ultime due settimane in cui ha lottato contro la matematica per poter liberare e sfogare i festeggiamenti, ma anche un grande traguardo per una società nata solo nel 2017, al 5° anno completo di attività e già capace di raggiungere le massime categorie dilettantistiche regionali del calcio. Alla guida il Presidente Stefano Santoro, in panchina il tecnico Oscar Greco che era in campo con la maglia del Vernole ai tempi di Corvino, guida dello spogliatoio il capitano Alex Freuli, autore di 22 reti stagionali.

Per Vernole il ritorno in 1° Categoria vuol dire ripercorrere le gesta calcistiche del club guidato dallo storico Presidente Luigi Turco, “Gino Fifì” come era noto in paese, quello che nell'annata sportiva 2001/2002 era riuscito ad arrivare per ultimo a questi livelli, traguardi che ancora prima, a metà anni Ottanta, aveva raggiunto il “re” del mercato Corvino dietro la scrivania.

E chissà che non sia l'inizio di una nuova era, con un progetto solido e ambizioso anche per il futuro. Un progetto di calcio etico, sociale e di comunità che SoloLecce.it seguirà molto attentamente nella prossima stagione sportiva…!

Commenti

Su SoloLecce.it. LE PAGELLE POCO SERIE. Non prendetele sul serio
+++ IL CONTEST DI SoloLecce.it. GRATIS 5 LETTORI allo stadio per Lecce-Pordenone +++