News

Qui Fiorentina-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, TUTTO "LIVE"

Giallorossi sconfitti senza lottare o quasi: Fiorentina in scioltezza, passa con un solo gol ma comandando sempre. La nostra diretta

LECCE - Senza scuse, sereni, con la testa libera da pressioni preoccupanti, con il Verona che è già affondato a Genova con la Sampdoria all'ora di pranzo, lasciando già inalterato il distacco salvezza.

Buon pomeriggio da Firenze, stadio “Franchi”, è Fiorentina-Lecce, SoloLecce.it c'è.

E' il 27° turno della Serie A, il Lecce è pronto ad assaltare e mordere un avversario in gran forma e reduce dal traguardo raggiunto dei Quarti di Finale di Conference League, in grande ripresa in campionato dopo metà stagione complicata.

Come sempre saremo qui a raccontarvi tutto, minuto per minuto, azione per azione, cercando di rendervi partecipe delle emozioni e delle nostre sensazioni qui in riva all'Arno.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Barak, Amarabat, Mandragora; Gonzalez, Kouamé, Saponara. Allenatore Italiano.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore Baroni.

Arbitro: Abisso di Palermo (Galetto-Scarpa, IV Ufficiale Ferrieri Caputi, VAR Banti, AVAR Longo S.).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 5' - FINALE AL “FRANCHI”, FIORENTINA-LECCE 1-0.

90' + 3' - Amrabat, con 90 minuti più recupero sulle spalle, semina sullo scatto un indecente Oudin, che finisce doppiato come le auto scadenti di Formula 1. Amrabat percorre 40 metri, arriva al limite dell'area e tira, ma è stanchissimo, “mastica” il tiro.

90' + 2' - La “bomba” di Bonaventura, dal limite dell'area: a mani aperte Falcone respinge. Fiorentina che chiude anche in avanti.

90' + 1' - Sottil prova a saltare Cassandro, arriva sul fondo e sterza per rientrare, cross lunghissimo, fuori misura dalla parte opposta.

90' - Ci saranno 5 minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Ammonito Umtiti che trattiene lungamente Cabral: il francese salterà Empoli-Lecce, sarà squalificato.

87' - Calcio di punizione battuto: Oudin per il secondo palo dove Umtiti e Ceesay si ostacolano e in area piccola non arrivano alla stoccata in porta. Occasionissima Lecce!

86' - Ci sarà un calcio di punizione interessante sulla trequarti offensiva del Lecce.

85' - 5 minuti più recupero di esperienza e solidità viola con Bonaventura in campo per Barak, Duncan per Mandragora e Ikoné per Gonzalez.

84' - Sottil punta Cassandro, pallone a Mandragora, tiro rasoterra respinto da Cabral che si trovava in traiettoria. Non ci sarà neppure angolo, giustamente.

83' - Dentro Ceeesay per Colombo: Baroni chiude le finestre dei cambi.

81' - Un fuorigioco di rientro ferma Cabral, ma la Fiorentina resta saldamente al comando della partita.

79' - Biraghi, sempre lui, assist per la testa di Cabral. Fuori misura.

77' - Altro doppio cambio Lecce: esordio in maglia giallorossa e in Serie A per l'ex Cittadella Cassandro che prende il posto di Gendrey. Dentro anche Helgason per Gonzalez.

74' - Partita che sfila via senza che il Lecce se ne stia preoccupando poi tanto…

73' - Crampi per Gendrey, che alla fine si rialza.

72' - Ammonito Maleh, subito: sarà squalificato.

70' - Dentro Maleh per Blin, dentro anche Oudin per l'appannato Strefezza. Doppio cambio viola, anche: Sottil per Saponara, Cabral per Kouamé.

66' - Cross di Gallo, un cross impresentabile: lungo dalle parti di Terracciano che blocca.

65' - Altra incomprensione dietro per il Lecce su un alleggerimento di Umtiti corto: si infila Gonzalez, Falcone deve uscire con il pugno per allontanare. Qualche problema per Gonzalez, travolto dal portiere del Lecce in volo, ma nulla di grave.

64' - Colombo si gira, prova lo scatto in velocità, trova il fallo di Igor che si prende il primo giallo della Fiorentina.

63' - Lecce che si salva sull'angolo con Blin che allontana.

62' - Ancora Barak si conquista un angolo.

61' - Barak cerca Saponara, Baschirotto chiude. Lecce in apnea.

60' - Lancio di Terracciano, un assist, controllo da campione di Kouamé che aspetta rinforzi, “scarica” su Gonzalez che conclude altissimo. E' bella da vedere la Fiorentina, il Lecce è poca cosa, il confronto sul tema della qualità è impietoso.

59' - Strefezza ci prova con un pallonetto che non sorprende Terracciano.

58' - Ci prova Saponara, ma trova la respinta in traiettoria di Gallo, in precedenza Baschirotto aveva “sputato” via l'ennesimo pallone di Biraghi.

57' - Kouamé di testa sfiora soltanto un cross di Dodò, con attaccato al collo il fiato di Baschirotto in marcatura. Il pallone, ben indirizzato in porta ma lento, finisce sul fondo alla destra di Falcone, vicino al palo.

54' - Rischia grosso Hjulmand che spinge leggermente ma prolungatamente Gonzalez dal limite dell'area sino al suo interno. “Vola” via la punta viola, reclamando il rigore, ma Abisso fa chiaramente cenno di proseguire. Contatto lieve, un po' di mestiere utilizzato da Hjulmand, un po' troppo… La Sala VAR non può intervenire, siamo fuori dal protocollo, è una valutazione di campo dell'arbitro, non c'è un evidente errore.

51' - Lancio per Colombo in fuorigioco chilometrico, resta giù la bandierina del primo assistente di Abisso, comunque arriva Igor che sbatte la porta in faccia alla giovane punta del Lecce che si fa raggiungere e rimontare. Poi si alza la bandierina. Calcio di punizione indiretto per i viola.

47' - Occasionissima Lecce: Blin sradica palloni, Strefezza si infila tra due avversari, saltati, assist per Di Francesco defilato ma solo davanti al portiere. Terracciano con una gran parata chiude sul diagonale del numero undici giallorosso. Lecce vicinissimo al pari.

46' - Si riparte senza cambi.

45' - FINALE DI PRIMO TEMPO, FIORENTINA-LECCE 1-0.

44' - Si chiuderà questa metà di gara senza recupero, non ci sono segnalazioni in questo senso.

43' - Barak per Dodò che cerca in verticale Kouamé. Uscita tempestiva di Falcone, a terra, che anticipa tutti.

42' - Fiorentina molto superiore, ora i viola girano il pallone come in allenamento, facendo solo possesso, con il Lecce che non la vede mai.

41' - Angolo con Strefezza che mette nel mezzo, respinta della difesa viola, Gallo alimenta ancora in direzione di Strefezza che entra in collisione con due avversari, provando a infilarsi in mezzo. Non c'è fallo per Abisso: giusta lettura.

40' - Di Francesco cerca un cross, trova Milenkovic. Sarà angolo.

38' - Duello biondo in avanti. Blin recupera l'ennesimo pallone della sua partita, è il più sveglio del Lecce, pallone verso Hjulmand che perde il duello dei biondi con Barak.

37' - Saponara non trova la porta di testa, ma i viola giocano davvero in grande tranquillità esprimendo bel calcio. Ennesimo cross di Biraghi.

35' - Altro pallone perso malamente da Strefezza in ripartenza Lecce.

34' - Colpo di testa in tuffo di Colombo, morbido e senza pericolosità questo tentativo, lento. Il cross era di Blin, arriva la parata facile di Terracciano.

33' - Falcone si distende alla sua sinistra e blocca una conclusione di Barak in girata veloce con il sinistro.

32' - Il Lecce fa fatica. Saponara per Biraghi a memoria, pallone in direzione di Barak. Chiude porte e finestre con una “spazzata” Baschirotto.

31' - Reazione Lecce: Gendrey per il centro dove Di Francesco è anticipato all'ultimo istante dalla grande diagonale di Igor che poi esulta come dopo un gol. Fermato Di Francesco solo davanti al portiere.

30' - Fiorentina in carrozza, Kouamé in avanti non trova il pallone servito da Gonzalez.

27' - GOL FIORENTINA! Disastro Falcone-Gallo su cross di Saponara il terzino in scivolata infila in porta, anticipando il suo portiere e la pressione di Gonzalez. Incomprensione pesante tra i due, viola in vantaggio. Azione nata da un pallone perso da Strefezza in un duello in cui il Lecce partiva con il pallone tra i piedi, Igor avvia il contropiede rapido, con Mandragora che serve sulla corsa Saponara. Tentennamento fatale di Falcone in una zona di sua competenza, dove probabilmente Gallo si attendeva un intervento più sicuro e immediato del suo portiere. Davvero peccato. Fiorentina-Lecce 1-0.

26' - Dal calcio di punizione “regalato” dal Lecce Fiorentina a un passo dal vantaggio: punizione di Biraghi nel mezzo, Barak di testa mette all'angolino, a un ciuffo d'erba dal palo, con Falcone immobile.

25' - Blin prende il primo giallo dell'incontro. Regalo Lecce, Umtiti sale dalla difesa, cerca un compagno che si faccia avanti, magari una punta…, per poter proseguire l'azione, il pallone finisce tra le grinfie della Fiorentina, ma Blin evita il peggio spendendo un fallo che è automaticamente un giallo.

22' - Gonzalez è più furbo di Amrabat, vince un duello e soffia un pallone agli avversari, poi l'azione si spegne sulla sinistra.

20' - Azione da Lecce: pallone “strappato” alla difesa avversaria, Colombo serve l'assist per Strefezza che arriva come un treno, tiro alto sulla traversa, in corsa, in diagonale.

19' - Replica il Lecce: girata in area di Strefezza e Biraghi, con il braccio attaccato al corpo, respinge. Non c'è rigore.

18' - Super-Falcone, da Nazionale! Saponara avanza incontrastato, prima crepa in difesa per il Lecce che lascia andare via la fantasia dell'ex giallorosso di Liverani. Dritto per dritto Saponara scende e conclude, con la punta delle dita Falcone alza sulla traversa con una prodezza. Abisso e il suo assistente non notano il tocco, davvero evidente: non sarà neanche angolo.

17' - Comunque il Lecce replica punto a punto, anche senza grande difficoltà, arriva facilmente alla trequarti avversaria. Cross nel nulla di Gallo, troppo lungo per Blin che aveva seguito.

16' - Duetto di gran classe nello stretto: Biraghi per Barak, tacco che restituisce il pallone a Biraghi che però sul più bello per i viola se lo allunga, sfilando oltre il fondo. Buon per il Lecce.

13' - E' il minuto 13, il “Franchi” con un applauso scrosciante e un coro innalzato dalla “Fiesole” ricorda come sempre, come in ogni partita, capitan Astori. Squadre che rallentano e si godono l'emozione del momento.

12' - Occasione buttata via dal Lecce: Gendrey si butta nello spazio sulla fascia, cross basso al centro per le punte che però sono troppo avanti rispetto al pallone che viaggia al centro dell'area, senza che nessun giallorosso possa raggiungerlo. Si arrabbia Baroni sotto la nostra visuale.

11' - Mandragora, ribaltamento di fronte per cercare Kouamé, anticipato sul fondo dalla prima “spazzata” di Baschirotto.

9' - Biraghi, cross al centro, forte e teso, un marchio di fabbrica del capitano viola: siamo dalle parti di Falcone che blocca sicuro.

7' - Rimessa laterale lunga battuta da Dodò, dotato di questa individualità: è praticamente un cross al centro, ma la difesa del Lecce ha la meglio. Fiorentina per la prima volta nell'area giallorossa.

6' - Sarà rimessa laterale d'attacco per la Fiorentina: lancio lungo dalle retrovie, Falcone non si fida sulla pressione avversaria e “spara” via sul fondo.

5' - Primo duello Gendrey-Saponara, ne vedremo tanti. Il francesino del Lecce va a prendere l'ex giallorosso addirittura nella sua metà campo. E' la pressione giusta. Bene.

4' - Secondo angolo battuto male da Strefezza, lungo sul palo opposto, pallone che scivola via senza pensieri.

3' - Due angoli di fila per il Lecce che prova sempre a imbastire lo schema dalla bandierina che spesso si è rivelato vincente per gli inserimenti di Baschirotto, per esempio.

2' - Lecce in campo con un tris di titolari diffidati: devono prestare attenzione a salvaguardare la loro presenza in Empoli-Lecce Umtiti, Colombo e Strefezza.

1' - Baroni senza sorprese, dentro Colombo che si riprende la maglia di interprete centrale del tridente, il centrocampo è quello titolare con una nuova occasione per il balbettante Gonzalez, in discesa di rendimento, e dietro il pacchetto-tipo che numeri alla mano si è conquistato la parte alta della classifica delle difese italiane di Serie A. Fiorentina con un ampio turn over, con gli ex Barak e Saponara subito dentro, ma anche Kouamé al centro dell'attacco per Cabral, che pure riposa in avvio. Sugli spalti del “Franchi” oltre 1500 tifosi giallorossi che sono “esplosi” in un bel boato al fischio finale di Sampdoria-Verona, incollati a dirette web, cellulari e radioline.

Commenti

I CONVOCATI. Solo 2 assenti cronici per Baroni. OCCHIO AL "PERICOLO" GIALLO: 5 titolari a rischio Empoli
L'OTTIMISMO DI BARONI: "non sono preoccupato, le prestazioni ci sono, arriveranno i gol"