
IL TEMA: obiettivi e traguardi, ecco le squadre più interessanti dell'anno
Analizziamo quali squadre poter osservare con interesse in questa stagione
LECCE - Quando parliamo di calcio nostrano non ci riferiamo soltanto al campionato con le sue scommesse Italia, ma anche alle statistiche dei tornei UEFA come la Champions League, l’Europa League e la Conference.
Da qualche anno i club italiani stanno tornando al top proprio nei tornei internazionali, con le finali dell’Inter in Champions League 2023 e 2025, la Finale della Roma in Europa League nel 2023 e la vittoria del torneo per l'Atalanta nel 2024, ma anche la doppia finale di Conference League della Fiorentina.
L’unico dato positivo è che soltanto la “Dea” ha alzato il trofeo al cielo, le statistiche negative riguardano le altre 5 finali perse: ma qualcosa sta cambiando.
Barcellona e PSG sono le favorite della Champions League 2025/2026
Queste sono le favorite che i club italiani dovranno battere in Champions League, ossi davvero duri, perché i campioni in carica hanno già dimostrato di poter difendere il titolo travolgendo l’Atalanta con un sonoro 4-0, mentre i “blaugrana” hanno il dente avvelenato dalla SemiFinale persa contro i “nerazzurri” nella passata stagione. Inutile sottolineare l’altissima qualità delle rose, troppo facile.
Oltre a questi club ultra favoriti ci sono anche Liverpool, Arsenal, Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City: tutti club difficili da stendere in campo.
Lecce, Pisa e Parma in lotta per la salvezza
Rilassiamoci un attimo e torniamo in Serie A, per spezzare la tensione dei grandi match di Champions League. In fondo alla classifica in una lotta acerrima per la salvezza, si trovano Lecce, Pisa e Parma, tutti club complici di una partenza disastrosa in campionato. Le competitor sono Verona, Cagliari, Sassuolo, Genoa e si spera di trascinare dentro anche Udinese e Cremonese che hanno avuto un avvio brillante.
Roma e Milan oltre gli obiettivi
Dalla zona retrocessione di Serie A fino alla zona Champions League della classifica, il passo è breve, almeno in questa primissima fase del campionato. Qui dominano Roma e Milan, che quest’anno vogliono andare ben oltre i rispettivi obiettivi, primo fra tutti lo scudetto.
La “lupa” di Gasperini ha tutte le intenzioni di agguantare l’Europa League o la Champions League sognando anche di correre per lo Scudetto, mentre il Milan dovrà accontentarsi della Coppa Italia, che se combinata con lo Scudetto, costituirebbe un “double” da urlo per i tifosi, la società e soprattutto per Massimiliano Allegri, che si troverebbe nella classifica “all time” dei migliori allenatori alla pari con Trapattoni, l’unico ad aver vinto 7 scudetti in Serie A.
Inter, Juve e Napoli in lotta per campionato e Champions League
Ed ecco finalmente le migliori italiane in Serie A e nelle quote Champions League, che sfideranno le favorite e si faranno guerra in campionato per vincere lo Scudetto e, magari, centrare anche l’obiettivo “triplete”: di queste soltanto l’Inter (nel lontano 2010) è riuscito a vincere la tris Scudetto-Champions League-Coppa Italia.
Tra le file dei 3 club migliori in questa stagione, che dall’Italia raggiungeranno le news sportive in Europa e magari in tutto il resto del mondo, il “biscione”, in bianconeri e il Napoli di Conte hanno un posto privilegiato con dei calciatori davvero straordinari, combattenti pronti a portare in alto i colori della propria armata.
Commenti