News

Qui Salernitana-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

I giallorossi espugnano lo stadio "Arechi": finisce 2-1 con una gemma di Strefezza nel finale. La nostra diretta minuto per minuto

SALERNO - Da parte una settimana di veleni arbitrali, si torna in campo, e fa caldo, caldissimo nella tana della Salernitana.

Buonasera dallo stadio “Arechi” di Salerno, è la 7° giornata di Serie A, è Salernitana-Lecce: conta tantissimo!

Come sempre SoloLecce.it seguirà questo impegno dei giallorossi minuto per minuto, con tutte le azioni e le emozioni di questi novanta minuti in tempo reale.

Intanto siamo in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 20.45).

Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Gyomber; Candreva, Coulibaly, Vilhena, Maggiore, Mazzocchi; Piatek, Dia. Allenatore Nicola.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Di Francesco, Ceesay, Banda. Allenatore Del Rosso.

Arbitro: Doveri di Roma 1 (Rossi C.-Cipriani, IV Ufficiale Camplone, VAR Mazzoleni, AVAR Passeri).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE ALLO STADIO “ARECHI”, SALERNITANA-LECCE 1-2.

90' + 5' - Lecce che si difende con ordine, ma che “brivido” qualche secondo addietro…

90' + 4' - Lecce, che paura! Cross nell'area giallorossa intasata, colpo di testa e mezza spalla di Valencia che si coordina male. Falcone si ritrova ancora una volta il pallone tra le braccia. Mamma mia che occasione di testa, da pochi passi.

90' + 2' - La butta via Kastanos, destro nel cuore dell'area, “masticato”, Falcone si ritrova il pallone tra le braccia senza neanche muoversi. Si è fermato il cuore dei 907 dello stadio “Arechi”: che occasionissima sprecata disastrosamente dalla Salernitana.

90' + 1' - Problemi fisici per Bonazzoli e Strefezza, qualche acciacco alla schiena dopo altri contrasti maschi in questo finale. Si allungherà il tempo di recupero? Vedremo…

90' - Baschirotto vince un duello aereo con Bonazzoli, Lecce che si tiene lontano dai guai.

89' - Ci saranno 5 minuti, lunghissimi, di recupero…

88' - Bistrovic, angolo un po' troppo potente (per usare un eufemismo…): pallone dall'altra parte senza creare pericoli.

87' - Ceesay dal limite, conclusione personale. Pallone sul fondo, tocco in traiettoria. Angolo Lecce.

86' - Pongracic e Baschirotto, senza saper né leggere né scrivere: spazzato in Tribuna un pallone che vaga nella trequarti. Lecce che ora difende con le unghie e con i denti.

84' - Ammonito Strefezza per comportamento antisportivo (eccesso di esultanza), dopo una corsa folle di oltre cento metri per andare ad esultare senza maglia sotto lo spicchio dei mille tifosi giallorossi, dalla parte opposta dello stadio.

83' - GOL LECCE! Un lampo, un gioiello nella notte! E' di Strefezza! Contropiede Lecce, Gallo firma l'assist, appoggia in avanti su Strefezza, la sua solita transizione, il solito movimento e la “bomba” sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Sepe. Salernitana-Lecce 1-2.

82' - Dentro Valencia per Candreava nella Salernitana.

81' - Lunga fase di possesso offensivo Lecce: Gallo alimenta l'azione, Strefezza si accentra e tira, respinto da Maggiore, ancora Lecce sugli sviluppi, Oudin cross forte e teso nel mezzo, dove Sepe deve uscire per evitare che Ceesay si allunghi per infilarla in porta.

77' - L'ultima “finestra” di cambi del Lecce diventa doppia: insieme a Strefezza dentro anche Oudin, fuori Di Francesco e Banda.

76' - Qualche accenno di nervosismo in campo: capannello tra Blin, Gallo e Bonazzoli. Arriva Doveri che aggiusta tutto.

75' - Dopo Banda si accascia anche Dia, stravolto. Fuori subito la punta ex Villareall, dentro Botheim.

74' - Si gioca ancora, con Strefezza che non è entrato per nessuno degli esterni giallorossi.

73' - Qualche crampo per Banda che fa “congelare” il cambio tra Strefezza e Di Francesco, che era già pronto. Si consulta la panchina del Lecce che deve attendere anche indicazioni dalla Tribuna Centrale, dove si trova Baroni… Intanto dentro Gallo per Pezzella.

72' - Banda questa volta riceve, si accentra e cerca un assist ora che poteva anche tirare…, ma non trova nessun compagno di reparto.

71' - Cerca un'idea offensiva Pezzella, ma non la trova, va a sbattere contro la difesa avversaria.

70' - Ultimi 20 di gioco con la pioggerellina serale di Salerno.

69' - Sfiora il gol Baschirotto! Colpo di testa imperioso su angolo, Maggiore ci mette la faccia e evita il vantaggio del Lecce. Poi pallone dalle parti di Ceesay che in piena area se lo aggiusta con un braccio. Ferma tutto Doveri. Punizione difensiva per la Salernitana.

68' - Sarà angolo Lecce: disimpegno fortunoso della Salernitana che mette in angolo un pallone vagante in area.

66' - Tatticamente non è cambiato nulla dopo questi tre cambi delle due squadre.

65' - Arriva la “zona-Baroni”, l'ora di gioco, e arrivano i cambi: dentro Blin per Gonzalez, dentro anche Bistrovic per Askildsen. Anche la Salernitana si inserisce in questa finestra dei cambi per non perdere ulteriormente tempo: dentro Bonazzoli per Piatek.

64' - Salta tutti Banda! Kastanos, poi Mazzocchi, “apre” troppo il tiro, che finisce alto alla sinistra di Sepe. Comunque devastante lo zambiano quando parte.

62' - Lecce che ha pronti due cambi e non vedranno coinvolti Gallo e Strefezza che prima abbiamo citato in cronaca. Sono pronti Blin e Bistrovic.

61' - E' salito in cattedra Candreva: iniziativa dell'ex Lazio e Sampdoria, assist per Piatek che anticipa ancora una volta di netto Baschirotto. Destro che sfiora il palo della punta dei granata, vicinissima al gol.

59' - Ammonito Gonzalez per un fallo nella mediana giallorossa: idee offuscate per lo spagnolo, frustrato dall'incredibile autorete messa a segno.

57' - Lecce alle corde: Salernitana in avanti spinta dal pubblico, da Dia a Kastanos, azione avvolgente, destro di Candreva che arriva come un “treno” e manda sopra la traversa.

55' - GOL SALERNITANA! Incredibile autorete di Gonzalez, tutto solo su calcio d'angolo di Candreva lo spagnolo svirgola nella sua area, mettendo all'incrocio dei pali. Autorete surreale. Salernitana-Lecce 1-1.

54' - Piatek penetra in area e chiama Falcone al “miracolo”: gran risposta del portiere del Lecce in angolo sul diagonale del polacco.

53' - Che occasione per Askildsen, buttata via! Pallone respinto al limite dell'area dritto per dritto dalla difesa granata, Askildsen arriva con il sinistro e mette il pallone ampiamente fuori alla destra di Sepe. Grande iniziativa di Di Francesco e Ceesay che hanno alimentato questa azione.

52' - Fallo di Gendrey, piuttosto duro. Nessuna sanzione per l'esterno destro del Lecce che la passa liscia.

51' - Intensificano il riscaldamento Gallo e Strefezza che potrebbero essere utili in “zona-Baroni”, ossia dopo l'ora di gioco, quando il tecnico del Lecce inizierà a muovere le prime pedine.

50' - Primo tiro nello specchio della porta della Salernitana: è di Kastanos che trova la deviazione in traiettoria di Askildsen. Non si fa sorprendere Falcone che para in tuffo.

48' - Anticipato Piatek dalla chiusura difensiva del Lecce che allontana un brutto pallone.

47' - Ammonito Di Francesco per proteste: recrimina un fallo l'esterno d'attacco del Lecce che poi se la prende con Doveri in maniera troppo plateale. Alla fine si danno il “cinque” con la mano Doveri e Di Francesco, tutto chiarito, resta il giallo ovviamente.

46' - Cambia Nicola che cerca la svolta nella sua Salernitana: dentro Kastanos per Coulibaly, gravato da un giallo, dentro anche Bradaric che va a fare l'esterno di centrocampo al posto di Mazzocchi che scivola a fare il centrale difensivo veloce, quello che è mancato ai granata contro i velocisti del Lecce. Va fuori Gyomber, sacrificato da questo cambio di scacchiere.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO ALLO STADIO “ARECHI”, SALERNITANA-LECCE 0-1.

45' + 2' - Angolo costruito e sprecato dai granata, su iniziativa di Candreva.

45' + 1' - Ammonito il Preparatore dei Portieri della Salernitana, dalla panchina, i più anziani lo ricorderanno, il portiere-goleador Rampulla.

44' - Ci sarà una lunga appendice di recupero: 3 minuti segnalati in questo istante.

43' - Salernitana come un pugile suonato: Lecce che non approfitta per chiudere un altro contropiede con Ceesay, ancora stupendamente imbeccato da Hjulmand.

42' - GOL LECCE! Ceesay porta in vantaggio i giallorossi! Hjulmand “strappa” un pallone alla Salernitana che attacca, contropiede micidiale, Ceesay lanciato nello spazio, salta anche il portiere e deposita in porta da posizione defilata, assai complicata! Bellissimo il vantaggio del Lecce. Salernitana-Lecce 0-1.

41' - “Divora” la Salernitana! Cross di Candreva che trova Mazzocchi all'inserimento di testa, schiaccia male il neo-azzurro. Pallone incredibilmente sul fondo.

40' - Gonzalez, due cross, uno chiuso da Maggiore l'altro da Gyomber. Partita di personalità del giovane spagnolo.

39' - Proiezione offensiva di forza di Pongracic che subisce anche fallo al limite dell'area: per effetto dell'azione il pallone resta lì, dove Askildsen prova il destro, fuori. Sprecata la norma del vantaggio, neppure la soddisfazione del calcio di punizione per il Lecce che ha scelto di giocare e tirare. Protesta Pongracic.

37' - Che “brivido”! Mazzocchi salta Di Francesco dopo un ennesimo duello sul fondo con la punta del Lecce generosamente in ripiegamento, cross al centro perfetto per la testa di Piatek che anticipa di netto Baschirotto ma non inquadra la porta.

35' - Un lancio nel vuoto della Salernitana che prova a saltare il centrocampo del Lecce andando alla ricerca della profondità. C'è Falcone che blocca, pallone lungo.

33' - Un altro fuorigioco ferma la Salernitana in zona Mazzocchi, oggi premiato con la fascia di capitano dal suo tecnico Nicola che ha inteso festeggiare così la convocazione in Nazionale azzurra da parte di Mancini di questo esterno alto della manovra granata.

32' - Un fuorigioco stoppa la Salernitana. Tutto fermo.

31' - Anche questo angolo senza effetti: Ceesay di testa libera anticipando anche il suo compagno di squadra Falcone in uscita.

30' - Angolo Salernitana, conquistato da Candreva, chiuso da Pezzella.

28' - Ceesay, riceve nella morsa di due difensori centrali, sportellate, rimpallo verso Banda che prova il tiro che “gira”, ma non abbastanza. Finisce fuori.

26' - Angolo senza esito.

25' - Angolo Lecce, conquistato da Gendrey dopo una bella sgroppata sulla destra.

22' - Giallorossi e granata possono tornare in campo: si riparte.

21' - Già “cooling break” allo stadio “Arechi”, dove l'umidità si taglia a fette. Serata decisamente umidiccia per questa città sul mare della Campania.

20' - Angolo senza esito per il Lecce. Ci prova Baschirotto senza fortuna.

19' - Angolo conquistato da Banda, chiuso sul fondo dopo un assist perfetto di Di Francesco che ha sventagliato dalla mediana verso la sinistra, ottima apertura.

18' - Di Francesco tutto solo lamenta un pallone che non arriva! Banda fa tutto da sé, stoppa elegantemente, si accentra, ma ancora una volta va a sbattere contro un avversario.

17' - Gonzalez “spara” via un cross da destra con il Lecce in rapido contropiede che aveva messo due uomini in area. Peccato.

15' - La Salernitana cerca lo spettacolo: Candreva “disegna” per Mazzocchi che prova l'acrobazia, la rovesciata. Sui tabelloni pubblicitari.

14' - Altra potenziale occasionissima Lecce! Gonzalez mette un pallone profondo per Banda che finisce per scontrarsi contro Bronn e Daniliuc che chiudono alla perfezione. Saltato questo ostacolo lo zambiano sarebbe stato davanti a Sepe.

13' - Salernitana che risponde subito: capovolgimento di fronte chiuso dalla difesa del Lecce.

11' - Lecce davanti al portiere! Ceesay sceglie un esterno sinistro inspiegabile, fuori. Incredibile occasione giallorossa, sprecata dal bomber del Lecce su assist perfetto di Di Francesco che aveva messo davanti alla porta l'attaccante del Lecce.

10' - Ammonizione che pesa! Coulibaly è da giallo (giusto) dopo un fallo su Di Francesco in ripartenza Lecce. Ammonizione importante per un centrocampista di rottura, di contenimento dello scacchiere granata.

9' - Gendrey al cross, tra le braccia di Sepe.

8' - Calcio d'angolo Lecce: battuta potente di Askildsen che supera anche il secondo palo, Ceesay controlla, alimenta l'azione che poi si perde.

7' - Daniliuc chiude una incursione di Pezzella. Sarà angolo Lecce.

5' - Confermato dalla Sala VAR l'annullamento del vantaggio granata. E' fuorigioco.

4' - Bandierina del primo assistente su! Annullato il gol del vantaggio della Salernitana: Piatek soffia un pallone “velenoso” a Pezzella, lancia Coulibaly che beffa Falcone in uscita con una gran bella conclusione. Si alza subito la bandierina del primo assistente di Doveri. Ora servirà il conforto della Sala VAR.

3' - Già in partita, adrenalinico, Baschirotto, che chiude subito un bell'anticipo.

2' - Primo tiro della gara: è di Ceesay, senza pretese, tra le braccia di Sepe dopo un dialogo con Banda.

1' - Lecce con Askildsen in mezzo al campo per Bistrovic e tutto il resto confermato secondo il nostro “toto-formazione” della vigilia su SoloLecce.it. Scelte centrate sul fronte Salernitana, dove Gyomber sostituisce lo squalificato Fazio e Piatek (bestia nera del Lecce…) fa l'esordio casalingo dall'inizio. Si gioca davanti a una cornice di pubblico incredibile, oltre i 20mila spettatori, con 907 tifosi giallorossi nel settore Ospiti di venerdì sera, in giornata e orario decisamente proibitivi e senza la possibilità di avere al fianco i tifosi campani del Lecce non tesserati (la vendita dei biglietti era vietata ai residenti in Campania non tesserati). Prima dell'inizio delle ostilità un minuto di silenzio comunicato d'urgenza dalla FIGC per rispettare la memoria delle vittime dell'alluvione che ha devastato in queste tragiche ore per il nostro Paese le Marche e soprattutto la provincia di Ancona e quella di Pesaro-Urbino.

Commenti

GIOVANILI: il programma, gli impegni. SOSTA per la "Primavera", in campo Under 18 e 17
STREFEZZA, GIOIA IMMENSA: "quella corsa perché lo merita il pubblico di Lecce. Voglio gli stessi gol della B"