Spariscono i voti, i consiglieri del centrodestra tradiscono Poli Bortone, Pagliaro e Mellone: é TARANTINO il nuovo Presidente della Provincia di Lecce

Il Sindaco di Martano da facente funzioni diventa Presidente vero e proprio: è stato eletto ieri in tarda serata

02.02.2026 10:57

LECCE - E' riuscita l'incredibile rimonta del campo largo PD-Movimento 5 Stelle: il centrosinistra vince le Provinciali e si conferma al governo della Provincia di Lecce, nonostante partisse da condizioni di enorme svantaggio nel voto ponderato per via dei governi di centrodestra di Lecce e Nardò, i centri maggiori del Salento, dove il voto dei consiglieri comunali contava molto di più che quello degli altri di tutti gli altri paesi del Salento.

Grande amarezza e tempo di riflessioni interne per Adriana Poli Bortone, candidato Presidente della Provincia di Lecce per il centrodestra, è il momento della festa invece per il centrosinistra guidato da Fabio Tarantino, giovane Sindaco di Martano. Il finale recita 49474 voti ponderati per Tarantino, solo 42695 per Poli Bortone: al voto, lo ricordiamo, erano chiamati solo i consiglieri comunali di tutto il Salento, e non i cittadini elettori.

E' soprattutto la sconfitta dell'estremismo, ha vinto la paura di molti consiglieri comunali del Salento dei partiti moderati come Forza Italia e che fanno riferimento alle tante civiche indipendenti dei nostri paesi che non se la sono sentita di consegnare la Provincia all'abbraccio Lega-Fratelli d'Italia-Poli Bortone-Pagliaro-Mellone, artefici di un accordo sul Sindaco di Lecce che non era già piaciuto a molti moderati durante le trattative per la candidatura. Uno spostamento molto a destra dell'assetto della coalizione, ispirato dai vari Mellone e Pagliaro, che i consiglieri comunali del Salento hanno buttato a mare.

Tarantino si è imposto largamente nelle fasce elettorali dei comuni piccolissimi, piccoli e medio-piccoli. Mano a mano che la fascia elettorale sale rispetto al numero degli abitanti nel dato si impone Poli Bortone che però nella fascia di voto di Lecce e Nardò (gli unici 2 comuni ad avere un “super-coefficiente” nell'eleggere il Presidente della Provincia) vince soltanto 35 schede a 22, recuperando solo 4160 voti a Tarantino che con il margine di voti raccolto nelle altre fasce è riuscito a rimanere davanti all'avversaria.

All'appello per Poli Bortone mancano i voti di 7 consiglieri che tra Lecce e Nardò sostengono il centrodestra ma non l'hanno votata. Scelta decisiva a confermare la Provincia al centrosinistra.

Tarantino era già Presidente della Provincia facente funzioni, avendo assunto l'incarico ad interim dopo le dimissioni di Stefano Minerva (PD) per incompatibilità con la candidatura alle ultime Regionali. Con lui per la 1° volta come elemento organico della coalizione entra al governo della Provincia il Movimento 5 Stelle che faceva parte integrante della lista a sostegno di Tarantino.

Per il centrodestra Palazzo dei Celestini resta stregato dai tempi della presidenza Gabellone, ultima di centrodestra, terminata nel 2018. Da allora davanti al rosone di Santa Croce ha sempre governato il centrosinistra.

Commenti

PARLA BARONI: "fatta la partita che volevamo fare. Falcone con 2 parate incredibili ci ha fatto soffrire"
GIAMPAOLO DICE "NO" AL PISA, SI TIENE I SOLDI DI CORVINO: il dopo-Gilardino è HILJEMARK