LA FOTO E' SU SOLOLECCE.IT! La storia non lascia in pace Lecce: una fortificazione bizantina viene fuori in Piazza Sant'Oronzo
Le rovine di un imponente "castro" bizantino sono riemerse nell'ultimo spicchio di lavori di adeguamento del basolato di Piazza Sant'Oronzo
LECCE - 3 metri e 70 di ampiezza, alta 2 metri, un “castro” bizantino dell'Alto Medioevo, un sistema difensivo che testimonierebbe la presenza di alte fortificazioni del passato millenario di Lecce che erano lì a proteggere la città addirittura tanti e tante centinaia di anni prima di Cristo.
E' l'ultima scoperta fatta durante i lavori per la definizione del nuovo basolato attorno a Piazza Sant'Oronzo, che hanno portato alla luce questa struttura realizzata con tecnica “a sacco”, ossia con terra mista a spezzoni di pietra e grossi massi riutilizzati dai bizantini staccando qualche pezzo dell'Anfiteatro Romano.
Ne è venuto fuori un sistema difensivo che nelle proiezioni degli archeologi sarebbe molto ampio e di fatto teneva a riparo Lecce dalle brutte visite di assalitori o predoni.
La scoperta ha ovviamente interrotto i lavori per la realizzazione del basolato a pochi passi dalla statua di Sant'Oronzo, in attesa di comprendere come procedere d'intesa con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Lecce.


Commenti