News

MAZZATA ULTRAS: FIORENTINA, NAPOLI E ROMA, trasferte vietate sino a fine stagione

Il TAR del Lazio ha confermato le decisioni già assunte dalle istituzioni in queste settimane

ROMA - Il TAR del Lazio ha messo la parola conclusiva sulle trasferte 2025/2026 di Fiorentina, Napoli e Roma: i rispettivi tifosi non potranno viaggiare da qui sino a fine campionato.

La misura, tra le più severe di sempre mai adottate in A, è legata ai disordini verificatisi dal 18 al 25 gennaio lungo l'Autostrada A1.

Il 1° episodio risale al 18 gennaio, quando un gruppo di tifosi viola in viaggio verso il “Dall'Ara” di Bologna si era imbattuto in un un gruppo di romanisti diretti a Torino in casa del “Toro”.

A Casalecchio di Reno (Bologna) si era scatenato l'inferno, con una maxi-rissa da 200 ultras con mazze, spranghe, martelli e caschi. L'episodio causò il blocco dell'A1 per ore, con ritardi incredibili sulla regolare circolazione stradale.

A distanza di 7 giorni un nuovo episodio, l'incontro poco amichevole tra i tifosi del Napoli diretti ancora a Torino e quelli della Lazio di ritorno da Lecce. Stesso quadro, stessi disagi.

Episodi ravvicinati che hanno spinto le istituzioni a confermare la linea dura. Decisioni, quelle del GOS ("Gruppo Operativo per la Sicurezza") e dei comitati locali per l'ordine pubblico che il TAR ha ritenuto congrue e legittime, confermandole anche in sede di giustizia amministrativa.

Secondo quanto trapela una serie di associazioni e club organizzati vicine alla Roma starebbero valutando il ricorso al Consiglio di Stato, ultimo grado di giudizio amministrativo italiano. Nel frattempo la decisione è già valida.

Commenti

VERGOGNA, ALTRE LIMITAZIONI! Destinazione Lago di Como... ma solo con la "Tessera del Tifoso"
VERSO LA RIFINITURA: Lecce senza 2 pedine con l'Inter. Settimana prossima si torna ad ACAYA